Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
apeiron
Non so se sia corretto postare questo messaggio. Ci provo perch� mi servono informazioni.
La mia Pentax 67 II presenta un difetto al display: non si leggono bene le informazioni perch� alcuni segnali, a volte molti, rimangono spenti.
Riparatore ufficiale ha fatto un preventivo da leggero e improvviso mancamento (450 euro + IVA + spedizione), indicando necessit� di "smontaggio completo per sostituzione circuito principale di controllo funzioni e riprogrammazione".
Qualcuno mi pu� dire qualcosa? Va bene anche un commento di conforto.
apeiron
ludofox
Mal comune mezzo gaudio?

La Pentax 67 � una fotocamera che non ho mai posseduto, ma ogni volta che la vedo mi prendono i mancamenti.
Non l'ho presa per la mancanza della possibilit� di intercambiare il magazzino. Ho optato infatti per la Mamiya RB67 (altro capolavoro).

Ecco, ...la mia adorata Mamiya � dentro la sua valigia (con le sue brave ottiche, il dorso Polaroid, il pentaprisma) e l� st�. Non la uso pi�. Lo so � un sacrilegio, ...ma non la uso pi�. unsure.gif

Ti accompagno al bar, cos� potremo bere per ...dimenticare.
E' il posto migliore per darsi le pacche sulle spalle. wink.gif
padrino
Dai, su... Pensa a chi sta peggio di Te.. Per esempio Io, che non uso pi� l'H1 dell'Hasseblad, ormai... e neanche le 503CW... e vabb�... Tienila stretta e... Passa al digitale con quei 600 euro... wink.gif
apeiron
Noooo ragazzi, non ditemi cos� vi prego. Non ce la faccio.
apeiron
toad
Il mio � un consiglio al di fuori delle giuste logiche che hanno espresso gli amici che mi hanno preceduto.
Falla riparare. Pollice.gif
Perch�:
1) in questo momento te la riparano, un domani non si sa;
2) magari oggi non la usi tanto, magari passi al digitale, magari fra qualche tempo ti verr� nostalgia del medio formato, magari in B/N.., magari.. magari...
3) probabilmente ci sei affezionato e gi� questo supera i punti 1) e 2) smile.gif

Piuttosto vedi se qualche esperto riparatore non ufficiale ti pratica prezzi inferiori. Credo non sia impossibile.
Fabio Pianigiani
QUOTE(ludofox @ Apr 7 2006, 06:25 PM)
...
Ecco, ...la mia adorata Mamiya � dentro la sua valigia (con le sue brave ottiche, il dorso Polaroid, il pentaprisma) e l� st�. Non la uso pi�. Lo so � un sacrilegio, ...ma non la uso pi�. unsure.gif
...

QUOTE(padrino @ Apr 7 2006, 07:18 PM)
Dai, su... Pensa a chi sta peggio di Te.. Per esempio Io, che non uso pi� l'H1 dell'Hasseblad, ormai...
...

Ragazzi ... esistono i dorsi ... rolleyes.gif

teseo
Ho avuto la Pentax 6x7 e trovo che il costo della riparazione sia del tutto insensato .
A questo punto verrebbe da chiederti quanti obiettivi e accessori possiedi , perch� converrebbe cercarne un corpo usato anzich� farla riparare .
Se invece hai solo un obiettivo conviene venderlo e passare ad un altro sistema ... qualsiasi sistema ... purch� sia Nikon ! wink.gif
Francesco Martini
QUOTE(kurtz @ Apr 7 2006, 08:12 PM)
Ragazzi ... esistono i dorsi ...  rolleyes.gif
*

..Digiatali????..per medio formato?????...Bella idea!!!!...ma quanto costano???? Ci vorrebbe un mutuo.... blink.gif
Francesco Martini
toad
QUOTE(teseo @ Apr 7 2006, 10:08 PM)
perch� converrebbe cercarne un corpo usato anzich� farla riparare .

Questo probabilmente � vero.
apeiron ha due obbiettivi, come ha detto qui
Sono sempre del parere che in un modo o in un altro sia meglio che mantenga il sistema funzionante biggrin.gif
apeiron
ragazzi, c'� anche il problema che io adoro questa macchina.
Toad, credo che tu abbia ragione. Aspettando, magari fra un p� non me la riparano pi�.Non ci avevo pensato.
Teseo, la mia � la 67 II e non si trova un usato a 600 euro.
Al digitale ci passo senz'altro, ma non voglio farlo perch� non mi funziona il display della Pentax. E poi � un gioiello di macchina. Ma avete mai visto un negativo B/N 67?
apeiron
Fabio Pianigiani
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 7 2006, 10:17 PM)
..Digiatali????..per medio formato?????...Bella idea!!!!...ma quanto costano????  Ci vorrebbe un mutuo.... blink.gif
Francesco Martini
*

Carucci ... ma ci sono.

Ovviamente non coprono il formato pieno, pertanto hai il solito calcolo da effettuare sull'angolo di campo delle ottiche.

Ma pu� valere la candela di informarsi ...

Hasselblad abbandonate ... mad.gif
Giacomo83
QUOTE(padrino @ Apr 7 2006, 06:18 PM)
Io, che non uso pi� l'H1
*

Sacrilegio! Lesa Maest�! ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
nuvolarossa
QUOTE(TOAD @ Apr 7 2006, 08:35 PM)
Il mio � un consiglio al di fuori delle giuste logiche che hanno espresso gli amici che mi hanno preceduto.
Falla riparare.  Pollice.gif 
Perch�:
1) in questo momento te la riparano, un domani non si sa;
2) magari oggi non la usi tanto, magari passi al digitale, magari fra qualche tempo ti verr� nostalgia del medio formato, magari in B/N.., magari.. magari...
3) probabilmente ci sei affezionato e gi� questo supera i punti 1) e 2) smile.gif

Piuttosto vedi se qualche esperto riparatore non ufficiale ti pratica prezzi inferiori. Credo non sia impossibile.
*

Quoto!!!!

...Forza e coraggio!!!!
padrino
QUOTE(kurtz @ Apr 7 2006, 11:11 PM)
Carucci ... ma ci sono.

Ovviamente non coprono il formato pieno, pertanto hai il solito calcolo da effettuare sull'angolo di campo delle ottiche.

Ma pu� valere la candela di informarsi ...

Hasselblad abbandonate ...  mad.gif
*

Kurtz, mi sono informato e ho provato il LEAF da 33 milioni di pixel (troppi per me... A Me basta quello da 17)... E' esteticamente stupendo, portatile, ottima qualit�, gamma dinamica fantastica, resa del dettaglio superlativa, solo un leggero fattore di moltiplicazione di 1,33 (il fratellone ancora meno, 1.13, se nn sbaglio)... Per� costa troppo, soprattutto per Chi ha un corredo Canon o Nikon di qualit�!!!

Certo, un pensierino ce l'ho sempre fatto e continuo a farcelo... rolleyes.gif

Il problema grave � che, questo tipo di dorsi non diminuiscono manco ad ammazzarli... Hanno pochissimo mercato e quindi il prezzo � sempre alto... Speriamo in un 6 al superenalotto!!! biggrin.gif
Fabio Pianigiani
QUOTE(padrino @ Apr 8 2006, 12:20 PM)
Kurtz, mi sono informato e ho provato il LEAF da 33 milioni di pixel (troppi per me... A Me basta quello da 17)... E' esteticamente stupendo, portatile, ottima qualit�, gamma dinamica fantastica, resa del dettaglio superlativa, solo un leggero fattore di moltiplicazione di 1,33 (il fratellone ancora meno, 1.13, se nn sbaglio)... Per� costa troppo, soprattutto per Chi ha un corredo Canon o Nikon di qualit�!!!

Certo, un pensierino ce l'ho sempre fatto e continuo a farcelo...  rolleyes.gif

Il problema grave � che, questo tipo di dorsi non diminuiscono manco ad ammazzarli... Hanno pochissimo mercato e quindi il prezzo � sempre alto... Speriamo in un 6 al superenalotto!!!  biggrin.gif
*

Daniele ... sono dimezzati di prezzo, come le reflex digitali.
Rimangono cari, molto cari indubbiamente.
Ma un Pro che abbia un corredo Hasselblad H1, prima o poi prende in considerazione la cosa.

Scusate l'O.T.
Fabio Pianigiani
QUOTE(apeiron @ Apr 7 2006, 10:45 PM)
ragazzi, c'� anche il problema che io adoro questa macchina.
Toad, credo che tu abbia ragione. Aspettando, magari fra un p� non me la riparano pi�.Non ci avevo pensato.
Teseo, la mia � la 67 II e non si trova un usato a 600 euro.
Al digitale ci passo senz'altro, ma non voglio farlo perch� non mi funziona il display della Pentax. E poi � un gioiello di macchina. Ma avete mai visto un negativo B/N 67?
apeiron
*

Alla fine della riflessione mi sa che ti sei risposto da solo.
Mano al portafoglio ... wink.gif
padrino
QUOTE(kurtz @ Apr 8 2006, 12:35 PM)
Daniele ... sono dimezzati di prezzo, come le reflex digitali.
Rimangono cari, molto cari indubbiamente.
Ma un Pro che abbia un corredo Hasselblad H1, prima o poi prende in considerazione la cosa.

Scusate l'O.T.
*

Ma infatti ci penso da tanto... TANTO... TROPPO tempo!!! laugh.gif

Piccolo errorini... Mi chiamo Giuseppe... rolleyes.gif
Fabio Pianigiani
QUOTE(padrino @ Apr 8 2006, 12:43 PM)
...
Piccolo errorini... Mi chiamo Giuseppe...  rolleyes.gif
...

Scusa Giuseppe ... unsure.gif
padrino
QUOTE(kurtz @ Apr 8 2006, 12:45 PM)
Scusa Giuseppe ...  unsure.gif
*

laugh.gif ... Assolutamente NO PROBLEM!!! Pollice.gif
ludofox
Si st� discutendo dei dorsi digitali per medio formato.
Sono assolutamente d'accordo. Ad esempio un dorso Hasselblad Ixpress V96C da 16Mp, non � economico, ma non del tutto inaccessibile. Circa 9000 euro.
Una spesa, comunque, che reputo ingiustificata per un fotoamatore. Soprattutto alla luce del fatto che con quella cifra si possono prendere 2 D2X blink.gif

Ma la discussione � nata dalla Pentax 67 che non credo possa accogliere un dorso digitale. A meno che non sia possibile nella versione II, ma non credo.

Se io fossi nei panni del nostro amico apeiron, e se ne avessi le possibilit�, non esiterei a riparare una fotocamera straordinaria come quella. Anche solo per tenerla nella valigia come faccio io con la Mamiya.
apeiron
Ed � quello che far� Ludovico. Prima pe� faccio la telefonata al riparatore di Milano, non appena, gentilmente , mi fai sapere il numero.
Superato il primo shock, le cose si vedono da un altro punto di vista, anche grazie a te/voi.
Vi assicuro che se la Pentax prevedesse un dorso digitale, prima o poi lo acquisterei.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.