Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
RosannaFerrari
Ciao Ragazzi!

Rieccomi a Voi... finite le ferie, purtroppo! mad.gif Mi auguro che le vostre siano trascorse al meglio....

Ricomincio a stressarvi con questa immagine, la prima della serie, scattata nell'ambito del Parco Skocjanske Jame ( Grotte di San Canziano), situato al margine sud-orientale del Carso, vicino al paese di Divaca (Slovenia).

Si tratta della cascata generata dal fiume Reka, che dopo parecchi chilometri di corso superficiale, scompare nel sottosuolo carsico proprio in corrispondenza delle grotte, per poi riemergere nelle sorgenti nei pressi del Golfo di Trieste.

Scatto a mano libera, senza possibilit� di piazzare cavalletto, vista la presenza di una strettissima passerella. Ovviamente sar� felice come sempre di leggere i vostri punti di vista su composizione, luce e post, e ringrazio in anticipo chi vorr� fermarsi a commentare...

Tra qualche giorno vi proporr� anche alcune immagini delle grotte.

Ciao a tutti, Buona Serata!
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Fabrizio9972
Ciao Rosanna, bentornata, lo scatto � bello anche se un po' strettino ma dagli exif ho visto che eri gi� al limite quindi ci potevi fare poco.

La composizione mi piace nonostante la centralit� della "cascatina", forse per� visto il soggetto una ripresa da una posizione cos� + alta non � il massimo ma dubito che in una grotta e su una passerella potevi muoverti come e dove volevi quindi c'era poco da fare.
Forse avrei provato anche una compo verticale per per riprendere anche la parte appena sopra che un filo mi manca ma la cornice sotto non mi spiace quindi buona anche la tua decisione.

Buona tecnica, colori e complimenti per la mano ferma, hehe

Ciao,
Fab
aretul
Bentornata! La foto varrebbe solo per la mano ferma che hai avuto e intanto complimenti per questo. Buona la foto nitida e con bei colori, � la vista dall'alto che poco mi convince ma forse non avevi nessuna possibilit�.
Un saluto.
Renato
RosannaFerrari
QUOTE(Fabrizio9972 @ Aug 29 2013, 06:57 AM) *
Ciao Rosanna, bentornata, lo scatto � bello anche se un po' strettino ma dagli exif ho visto che eri gi� al limite quindi ci potevi fare poco.

La composizione mi piace nonostante la centralit� della "cascatina", forse per� visto il soggetto una ripresa da una posizione cos� + alta non � il massimo ma dubito che in una grotta e su una passerella potevi muoverti come e dove volevi quindi c'era poco da fare.
Forse avrei provato anche una compo verticale per per riprendere anche la parte appena sopra che un filo mi manca ma la cornice sotto non mi spiace quindi buona anche la tua decisione.

Buona tecnica, colori e complimenti per la mano ferma, hehe

Ciao,
Fab

Ciao Fab, grazie per la tua puntuale risposta.
Preciso ulteriormente che la ripresa dall'alto era l'unica possibile. L'accesso a sx era coperto da una roccia, mentre a dx, dove gi� si scendeva, la ripresa era ancora pi� difficoltosa e la visuale anche parzialmente ostruita da spuntoni di roccia.
La parte sopra � completamente buia, in quanto, prima del salto, l'acqua arriva da un minuscolo invaso e passa sotto una volta bassa sempre di roccia.
Ho anche qualche scatto verticale, cos� si pu� vedere la parte sopra, ma secondo me non ha lo stesso mordente. Pi� tardi semmai lo posto.
Grazie ancora Fab, sei stato generoso nella valutazione! smile.gif

QUOTE(aretul @ Aug 29 2013, 07:21 AM) *
Bentornata! La foto varrebbe solo per la mano ferma che hai avuto e intanto complimenti per questo. Buona la foto nitida e con bei colori, � la vista dall'alto che poco mi convince ma forse non avevi nessuna possibilit�.
Un saluto.
Renato

Grazie anche a te Renato per esserti soffermato a commentare! Per la vista dall'alto... Purtroppo era l'unica possibilit�.... ho camminato su � gi� per la passerella provando le inquadrature... quel punto era l'unico che mi dava la possibilit� di riprenderla meglio..
Ciao Renato
beniaminobenji
Ciao, complimentu per la mano ferma perch� ha una nitidezza incredibile. Forse stretta come dice fabrizio ma soluzioni risicate da quel ke ho capito.
Ciao, ah parlo da amatore non da professionista.

Beniamino
M4iedo
Ciao Rosanna ben tornata smile.gif

Per tutte le limitazioni che avevi penso che hai fatto il massimo,mi piaccino molto le tonalit� naturali...
Avevi il polarizzatore?stavo pensando che forse avrebbe giovato vedere meno riflessi sullo specchio d'acqua..

Scatto gradevole

Ciao
Edo
fangel
Bentornata, trovo lo scatto molto nitido e con cromie naturali, sicuramente di pi� non si pogtava fare.

Ciao Angio.
cranb25
Ciao Rosanna bentornata!con quel tempo di scatto hai avuto la mano super ferma!complimenti per la compo, belle le cromie! Pollice.gif
saluti
Stefano
sinclair_gio
Bentornata.
Viste le condizioni difficili di ripresa sono certo che questo era il massimo risultato che potevi ottenere per uno scatto comunque gradevole e dalle belle tonalit� naturali.

Aspettiamo le altre
marco_boz
Ciao Rosanna..... bentornata!! smile.gif .... e con uno scatto a mano libera cos�.... cosa vuoi che ti dica se non ... complimenti!!! wink.gif smile.gif
... vogliamo vedere anche le prossime Rosanna!!!

Un salutone
Marco
RosannaFerrari
QUOTE(beniaminobenji @ Aug 29 2013, 10:14 AM) *
Ciao, complimentu per la mano ferma perch� ha una nitidezza incredibile. Forse stretta come dice fabrizio ma soluzioni risicate da quel ke ho capito.
Ciao, ah parlo da amatore non da professionista.

Beniamino

Ti ringrazio Beniamino per esserti soffermato. Si, la situazione era abbastanza stretta laugh.gif
Ciao

QUOTE(edomac @ Aug 29 2013, 10:17 AM) *
Ciao Rosanna ben tornata smile.gif

Per tutte le limitazioni che avevi penso che hai fatto il massimo,mi piaccino molto le tonalit� naturali...
Avevi il polarizzatore?stavo pensando che forse avrebbe giovato vedere meno riflessi sullo specchio d'acqua..

Scatto gradevole

Ciao
Edo

Ciao Edo
si, il pola lo avevo con me, ma da principiante quale sono, una volta uscita dalle grotte, ho cambiato impostazioni e Iso alla macchina e ho scattato, non pensando ai riflessi. In effetti il rischio che qualcuno (qualcuno � un eufemismo, c'era il mondo nelle grotte laugh.gif ), urtandomi, mi facesse cadere qualcosa di sotto, in corso d'opera, era parecchio alto. La passerella era davvero strettina...
Grazie per il commento
Rosanna

QUOTE(fangel @ Aug 29 2013, 11:34 AM) *
Bentornata, trovo lo scatto molto nitido e con cromie naturali, sicuramente di pi� non si pogtava fare.
Ciao Angio.

Grazie mille anche a te, Angio, per aver commentato
Ciao
Rosanna

QUOTE(cranb25 @ Aug 29 2013, 01:33 PM) *
Ciao Rosanna bentornata!con quel tempo di scatto hai avuto la mano super ferma!complimenti per la compo, belle le cromie! Pollice.gif
saluti
Stefano

Grazie Stefano, per la visita e il commento
Ciao

QUOTE(sinclair_gio @ Aug 29 2013, 03:46 PM) *
Bentornata.
Viste le condizioni difficili di ripresa sono certo che questo era il massimo risultato che potevi ottenere per uno scatto comunque gradevole e dalle belle tonalit� naturali.

Aspettiamo le altre

Ben ritrovato Giovanni, e grazie mille per aver lasciato l tue considerazioni
Tra qualche giorno, tempo di elaborare i Nef, poster� le altre
Ciao

QUOTE(The Bossman @ Aug 29 2013, 06:11 PM) *
Ciao Rosanna..... bentornata!! .... e con uno scatto a mano libera cos�.... cosa vuoi che ti dica se non ... complimenti!!!
... vogliamo vedere anche le prossime Rosanna!!!

Un salutone
Marco

Grazie anche a te, Marco, come sempre generosissimo!
Ciao e alle prossime
truiz
Ottimo risultato anche secondo me!

Non credo che sia solo merito del VR... 1/6" � veramente tanto!

Ciao
Marco
RosannaFerrari
QUOTE(truiz @ Aug 29 2013, 07:33 PM) *
Ottimo risultato anche secondo me!

Non credo che sia solo merito del VR... 1/6" � veramente tanto!

Ciao
Marco

Giuro! Non ho usato il cavalletto! laugh.gif Non ce l'avevo neppure appresso!
In ogni caso, a 18 mm. avevo un tempo di sicurezza di 1/30 circa. Il VR copre tre stop. Per cui, direi che � merito per buona parte del VR.
Ciao Marco, grazie anche a te per aver dedicato un p� del tuo tempo a commentare la mia foto smile.gif
massi2218
Bentornata...e complimenti per la mano di ferro biggrin.gif

Un salutone
Massimiliano
RosannaFerrari
QUOTE(massi2218 @ Aug 29 2013, 10:04 PM) *
Bentornata...e complimenti per la mano di ferro biggrin.gif

Un salutone
Massimiliano

Grazie Massimiliano!
Mano di ferro? No, pi� di "tolla" laugh.gif
Ciao
Rosanna
Mauro Va
ben ritrovata .........mano di roccia.........
bel click

un salutone Rosanna

ciao
Crisbisc
Ciao e ben tornata anche a parte mia, bella foto e fatta a mano libera vale doppio wink.gif

Ciao, Cristan
RosannaFerrari
QUOTE(Mauro Va @ Aug 30 2013, 04:36 PM) *
ben ritrovata .........mano di roccia.........
bel click

un salutone Rosanna

ciao

Per favore Mauro! Non mi parlare di roccia perch� me la sogno di notte! laugh.gif
Dopo un'ora e mezza passata a camminare su e gi� nel sottosuolo, suggestivo e geologicamente interessante da osservare, una volta uscita alla luce avrei voluto baciare il sole! laugh.gif
Grazie per essere passato e aver apprezzato
Ciao!

QUOTE(Crisbisc @ Aug 30 2013, 05:09 PM) *
Ciao e ben tornata anche a parte mia, bella foto e fatta a mano libera vale doppio wink.gif

Ciao, Cristan

Ti ringrazio Cristian, troppo buono
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.