QUOTE(Fabrizio9972 @ Aug 29 2013, 09:30 PM)

The Bossman, ma pure lui lo usa troppo
A parte gli scherzi padroneggiare l'hdr non � per niente facile e ancora + difficile � trovare qualcuno che lo sappia fare bene e che ti aiuti a crescere con questo tipo di tecnica, fino a quando si tratta di notare aloni o colori sfalsati � facile, basta osservare il frame, ma se dovessi dirti come evitare il problema non saprei da dove partire e ad ogni modo continuo a chiedermi perch� usare l'hdr quando non � minimamente necessario, lo vedo come una scorciatoia per ottenere una foto + apparente e scenografica che per� nel 90% dei casi risulta falsata.

... � vero Fabrizio.... forse ne faccio troppo uso

... ma ti giuro, non � per me una scorciatoia,... pi� che altro � una fissazione, diciamo che mi attraggono

... comunque � vero, a volte sarebbe meglio evitare, si rischia spesso di rovinare un bel scatto,... ma di contro, trovo che a volte, specie quando si � sprovvisti di cavalletto,... ti possano salvare con tre scatti a raffica con il braketing ....
... io a dire il vero, penso che il vero trucco per fare un accettabile hdr, � quello di non farsi prendere la mano nella mappatura dei toning, cosa che invece, specie nei primi tentativi ti prende, e te lo dico per esperienza, vedessi che ciofeche le mie prime prove,.... eppure ero convinto che fossero sceniche!

... comunque l'importante � mantenere nella mappatura le luci sul
naturale + ... "questo se si usa photomatix"... e poi regolare con parsimonia, i vari contrasti e minicontrasti!.... insomma cercare di rendere il tutto pi� naturale e poi togliere alla fine un po di saturazione colore o regolare i vari colori con la saturazione selettiva,..... solitamente i colori da desaturare un p� sono i gialli, il ciano ed il magenta!!..... sia chiaro �... queste sono solo le mie prove, non � detto che siano esatte!!. ... ho tanto da imparare anche io!!
Un saluto
Marco