Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
truiz
Quasi rientrato dalle ferie... mi sto ossigenando il cervello lontano da Roma... il monossido di carbonio mi da' assuefazione...

Uno scattino giusto per riprendere un po' la mano.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

I miei dubbi erano sull'inquadrare pi� stretto o pi� largo... il panorama intorno non offriva molto, cos� alla fine ho scelto questa "proporzione" e taglio.
Luce ancora un po' forte e cielo grigio :(

Ben vengano i commenti e critiche!

Marco
beniaminobenji
Ciao marco, una bella foto con la focale giusta secondo me. L unica pecca se mi permetti � ke io avrei fatto l inquadratura un p� pi� bassa, cio� avrei fatto coincidere l angolo in basso sulla sinistra con la punta o quasi delle piante ke ora si trovano pi� in alto dando poco poco pi� spazio al cielo anke se non bellissimo ma dando un p� di chiarezza rendendolo un p� pi� suggestivo.
utto qua.

Ciao ciao

Beniamino
fangel
La composizione non mi dispiace, personalmente avrei lasciato pi� cielo che vedo pi� interessante rispetto al primo pianno, che non mi convince � la dominante calda della luce nella zona illuminata, che rende le cromie innaturali.

Ciao Angio.
truiz
QUOTE(beniaminobenji @ Aug 29 2013, 08:02 PM) *
Ciao marco, una bella foto con la focale giusta secondo me. L unica pecca se mi permetti � ke io avrei fatto l inquadratura un p� pi� bassa, cio� avrei fatto coincidere l angolo in basso sulla sinistra con la punta o quasi delle piante ke ora si trovano pi� in alto dando poco poco pi� spazio al cielo anke se non bellissimo ma dando un p� di chiarezza rendendolo un p� pi� suggestivo.
utto qua.

Ciao ciao

Beniamino

Quel "moncone" non piace neanche me!

QUOTE(fangel @ Aug 29 2013, 08:08 PM) *
La composizione non mi dispiace, personalmente avrei lasciato pi� cielo che vedo pi� interessante rispetto al primo pianno, che non mi convince � la dominante calda della luce nella zona illuminata, che rende le cromie innaturali.
Ciao Angio.

Ho aggiunto un filtro arancio in pp, probabilmente l'ho dosato male!

Vi trovo d'accordo nel includere pi� cielo che terra.
Grazie a entrambi del passaggio.
fangel
Di filtri colorati non ne capisco niente, perci� non mi pronuncio, pensavo fosse il WB. Pollice.gif

Ciao Angio.
flrgli
Trovo che sia una immagine molto bella, e apprezzo anche la tonalit� calda - pensavo fosse il sole al tramonto ... - che la rende simile ad alcune opere pittoriche del '700. Concordo tuttavia sulla necessit� di pi� cielo.
Saluti
Giulio

p.s. riguardando l'immagine in originale disturba un poco quel ramo d'ulivo in basso a sinistra ...
truiz
Allora:
pi� cielo, meno terra e meno arancio e ho anche tagliato quel ramo sfocato...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 495.6 KB

Meglio?
beniaminobenji
Ciao Marco, scusa se mi son permesso, io l avrei fatta cos�.
Ho tagliato un p� a desta e sinistra e aggiunto contrasto e chiarezza e sottoesposto un p� il cielo.
Col file raw forse � pi� gestibile la cosa.

Clicca per vedere gli allegati
sinclair_gio
Secondo me come tonalit� migliore la seconda versione, ma non come taglio.
D'accordo nell'aggiungere pi� spazio sopra ma adesso il paese � troppo sul limitare del bordo inferiore e si crea una condizione di disequilibrio.
Osservazioni personali, naturalmente, ma aspettiamo il parere degli altri.

Ciao
marco_boz
Ciao Marco!!.. anche per me un bel paesaggio... che preferisco, come Giovanni, con pi� cielo come nella prima, ma con le tonalit� della seconda!!

Un salutone
Marco
luisss
QUOTE(flrgli @ Aug 29 2013, 09:27 PM) *
Trovo che sia una immagine molto bella, e apprezzo anche la tonalit� calda - pensavo fosse il sole al tramonto ... - che la rende simile ad alcune opere pittoriche del '700. Concordo tuttavia sulla necessit� di pi� cielo.
Saluti
Giulio

p.s. riguardando l'immagine in originale disturba un poco quel ramo d'ulivo in basso a sinistra ...

Concordo. A me la composizione piace, e somiglia molto a un'opera pittorica smile.gif
truiz
Innanzitutto ringrazio tutti per gli interventi sempre utili e interessanti!
Anche quelli "fantasiosi" sulle opere pittoriche... Esagerati!!! biggrin.gif
Ringrazio anche Beniamino per la sua interpretazione e anche per il passaggio in gallery!

Poi spero di aver capito bene... Ho messo il borgo pi� o meno al centro in verticale, lasciando pari spazio sopra e sotto, in modo da bilanciare la composizione. Inoltre ho aumentato il contrasto del cielo (forse troppo?) e allo stesso tempo ho cercato di mantenere una luce pi� naturale possibile sulle case. Unico rammarico (che mi ha fatto penare non poco) � quel leggero alone sulla cresta del colle a sinistra :(

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

A voi la linea!
Passo e chiudo (almeno per stasera)
aretul
Molto bella la foto sia per le tonalit� calde (che credo tu abbia ottenuto in post con un filtro) sia per la composizione: tra tutte la pi� equilibrata (personalmente) sembra la terza. Pollice.gif
Un saluto.
Renato
Fabrizio9972
Buona la terza per me anche se taglierei ancora un filino sotto ma proprio pochissimo, noto un piccolissimo alone sulla sx nello stacco fra il bosco e il cielo, non penso sia una differenza di luminosit� del cielo (ma potrebbe anche essere), forse hai mascherato male quel punto quando hai scurito il cielo o schiarito il bosco.
Vedo la foto adattissima ad un bienne, non facile da fare ma secondo me d'impatto visto le sfumature delle facciate del borgo che garantirebbero bei contrasti di bianchi, neri e grigi.

Ciao,
Fab
magale7
Ciao Marco, intanto io ti aspetto in ufficio!! cool.gif

La terza � la migliore di tutte!

Forse il cielo t'� venuto un p� scuretto per�.... cos� sembra un collage tra una foto in BN e una a colori!! biggrin.gif
truiz
QUOTE(aretul @ Aug 30 2013, 06:40 AM) *
Molto bella la foto sia per le tonalit� calde (che credo tu abbia ottenuto in post con un filtro) sia per la composizione: tra tutte la pi� equilibrata (personalmente) sembra la terza. Pollice.gif
Un saluto.
Renato

Ciao Renato,
la luce era abbastanza particolare, mancava meno di un ora al tramonto dopo un gran bel temporale. Considera che la prima ha solo il filtro arancio e poche altre regolazioni.
Concordo sull'equilibrio della terza.
Grazie!

QUOTE(Fabrizio9972 @ Aug 30 2013, 07:53 AM) *
Buona la terza per me anche se taglierei ancora un filino sotto ma proprio pochissimo, noto un piccolissimo alone sulla sx nello stacco fra il bosco e il cielo, non penso sia una differenza di luminosit� del cielo (ma potrebbe anche essere), forse hai mascherato male quel punto quando hai scurito il cielo o schiarito il bosco.
Vedo la foto adattissima ad un bienne, non facile da fare ma secondo me d'impatto visto le sfumature delle facciate del borgo che garantirebbero bei contrasti di bianchi, neri e grigi.

Ciao,
Fab

Ciao Fabrizio,
il taglio l'ho operato (da chirurgo biggrin.gif) nell'ultima versione che trovi in basso.
Per l'alone ho cercato di rimediare andando sulle maschere di livello e rifinendo i bordi.
Grazie del tuo contributo, sempre preciso!

QUOTE(magale7 @ Aug 30 2013, 08:55 AM) *
Ciao Marco, intanto io ti aspetto in ufficio!! cool.gif

La terza � la migliore di tutte!

Forse il cielo t'� venuto un p� scuretto per�.... cos� sembra un collage tra una foto in BN e una a colori!! biggrin.gif

Si si... aspettami tongue.gif
A te (solo) lo posso dire... non sono molto convinto neanch'io del risultato...

Vediamo il bianco e nero come � venuto, anche se gi� ho notato un'appiattimento solo nel caricarlo :(

Visualizza sul GALLERY : 976.3 KB

beniaminobenji
Bella laterza, come gi� detto forse tagliare un pelo sotto ma non tanto, forse il cielo per i miei gusti � un tantino troppo scuro, ma qui si va a gusti personali.
Non male comunque.

Beniamino
fangel
Buona la terza anche per m�, in quella in BN avrei aperto leggermente le ombre, e chiuso le luci, comunque non male.

Ciao Angio.
RosannaFerrari
A me piace molto la terza, la trovo equilibrata nella compo e nei contrasti. Mi piace molto il cielo cos� enfatizzato
Ciao
Rosanna
truiz
Grazie Beniamino, Angio e Rosanna!

Quello che non mi convince nella terza � la poca coerenza con la luce calda e il cielo completamente grigio e come suggerito fin troppo scuro... ma forse mi faccio troppi problemi smile.gif

Sul bn, a me piace bello forte e come scritto prima, il fatto di caricarla in gallery me l'ha appiattita...
Mi sono accorto ora che sono degli artefatti nel cielo a sinistra, probabilmente dovuti all'eccessivo contrasto. Mi sa che dovr� risviluppare il nef da zero Fulmine.gif

cranb25
Anch'io sono per la terza ha colori pi� naturali ed equilibrati!
Ciao
Stefano
fangel
Pollice.gif

Ciao Angiio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.