Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
RosannaFerrari
Gentilissimi!

E' la prima volta che mi cimento in questo genere di scatti... la vacanza mi ha offerto un trampolino di lancio ... Purtroppo il mare dista parecchi chilometri da casa mia.... accipicchia, non mi posso esercitare a dovere! laugh.gif

Ecco a Voi... non aggiungo altro... come al solito, C. & C. graditissimi... grazie a tutti!

Un carissimo saluto
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
truiz
Ciao Rosanna,
Molto suggestiva! Il riflesso brillante sul mare � strepitoso!

Posso chiederti se il cielo � uscito cos� normalmente o l'hai modificato in seguito? Non riesco a rendermi conto, ma � un mio limite!

Ciao
Marco
RosannaFerrari
QUOTE(truiz @ Aug 29 2013, 09:42 PM) *
Ciao Rosanna,
Molto suggestiva! Il riflesso brillante sul mare � strepitoso!

Posso chiederti se il cielo � uscito cos� normalmente o l'hai modificato in seguito? Non riesco a rendermi conto, ma � un mio limite!

Ciao
Marco

Ciao Marco
intanto grazie per il tuo passaggio e per aver apprezzato!
Il cielo originale � appena un pelino pi� chiaro. In post ho agito sui livelli spostando leggermente il cursore del nero verso destra sulla barra dell'istogramma. Poi ho applicato il contrasto.
Buona serata
swimm
mi sembra una prova ben riuscita anche se io accorcerei una parte di cielo, ma sono gusti personali.

Franco
marco_boz
Molto bella Rosanna!!... io avrei anche tagliato giusto un pochino il cielo sopra, ma appena appena e se fosse stato possibile messo le imbarcazioni pi� a sx.... comunque ripeto.... uno scatto bellissimo e come dice Marco, splenditi i dettagli brillanti sul mare Pollice.gif ... una bella atmosfera!!

Un saluto
Marco
massi2218
Bellissima Rosanna...come sempre riesci a dare quel tocco in piu' alle tue immagini wink.gif

Ciao
Massimiliano

gennariello73
Una foto fantastica!!
sinclair_gio
Buon controluce.
Per gusto personale non amo moltissimo il taglio quadro nei paesaggi e non mi convince moltissimo il tono cos� scuro nel cielo in relazione all'orario di scatto.
Mi sembra penda leggermente a sinistra.

Ciao
ges
Come prima volta in questo genere di scatti direi che te la sei cavata alla grande! smile.gif
cranb25
Ottima prova mi piace molto sei riuscita in pieno nel tuo intento!
Ciao
Stefano
giuseppe1974
Ciao Rosanna la foto � bella e suggestiva, l'unica cosa per me � che se possibile avrei cercato di inserire la fine del riflesso sul mare
M4iedo
Al di la di gusti o impressioni personali a me sembra una buona prova e il risultato � gradevole...

Ciao
Edo
Fabrizio9972
Bello scatto Rosanna anche se c'� qualche particolare che mi piace poco, il cielo cos� scuro secondo me stona parecchio, avrei poi scattato con un diaframma molto + chiuso per avere maggior pdc, forse sarebbe stato utile anche fare + di una esposizione in modo di essere sicuri di non bruciare troppo i riflessi del sole.
Per� essendo il primo scatto simile fatto il risultato � gi� buono e quindi ora non ti resta che riprovarci e centrare il bersaglio.

Ciao,
Fab
Mauro Va
una buona silhouette in un ottima atmosfera................

parere personale, o forse gusto, avrei incluso solo una striscia di cielo, tanto per dare respiro alla barca....
tutto il resto occupato dal dorato riflesso...............

mi piace molto

ciao Rosanna
ifelix
QUOTE(rosanna67 @ Aug 29 2013, 09:17 PM) *
Gentilissimi!

E' la prima volta che mi cimento in questo genere di scatti... la vacanza mi ha offerto un trampolino di lancio ... Purtroppo il mare dista parecchi chilometri da casa mia.... accipicchia, non mi posso esercitare a dovere! laugh.gif

Ecco a Voi... non aggiungo altro... come al solito, C. & C. graditissimi... grazie a tutti!

Un carissimo saluto
Rosanna

Vista la linea netta e ben definita dell'orizzonte...........
avrei eliminato interamente il cielo originale
sostituendolo con qualcosa di pi� suggestivo !!! smile.gif
RosannaFerrari
Grazie a tutti, ragazzi, per avermi dedicato un po' del vostro tempo!
Mi fa un immenso piacere leggere pareri non univoci, ci� mi d� parecchi spunti di riflessione, visto che, come detto in apertura, questo � il mio primo scatto del genere.
Il mio intento era quello di porre la massima attenzione al soggetto, le barche, e ho intenzionalmente scurito del tutto il cielo (ma era gi� parecchio scuro di suo in origine) per creare una sorta di continuit� cromatica con le barche, appunto. Ci�, sempre nel mio intento, avrebbe anche portato l'attenzione, di rimando, al riflesso dorato. Il tutto con taglio di conseguenza, soggetti posti "al centro" dell'attenzione....
Ci pu� stare un ritaglio in alto per ridurre il cielo, senz'altro.
Il riflesso per intero, si era fattibile, ma la lunghezza focale richiesta dalla circostanza avrebbe ridotto considerevolmente le dimensioni delle barche, che erano lontane rispetto a dove mi trovavo io.
Sostituire il cielo con qualcosa di pi� suggestivo? Tipo un tramonto preso da un'altro scatto? Secondo me non avrei ottenuto lo stesso effetto da me ricercato in partenza.... ma si pu� provare per vederne il risultato
Giusta la considerazione riguardo alla maggiore chiusura del diaframma, visto che coi tempi avevo ancora del margine operativo, e l'eventuale doppia esposizione, a cui, sinceramente, non avevo pensato in quel frangente.

Quindi, grazie di cuore a tutti! Le vostre considerazioni mi saranno utili per le future prove sul campo! Pollice.gif
Ciao
Rosanna
Crisbisc
Foto di grande atmosfera, complimenti

Cristian
RosannaFerrari
QUOTE(Crisbisc @ Aug 30 2013, 05:35 PM) *
Foto di grande atmosfera, complimenti

Cristian

Grazie mille Cristian per esserti soffermato a commentare!
Ciao
PAS
Ciao Rosanna
Concordo con Giovanni sul taglio quadrato. E� un taglio statico che inchioda troppo l�attenzione ad una simmetria centrale, simmetria che nel paesaggio non c�� quasi mai.
Un taglio rettangolare fa scorrere lo sguardo dando pi� dinamismo all�immagine.
A parte questo la foto � tecnicamente riuscita: buona silhouette collocata su un bel riflesso.

Riguardo al soggetto l�avrei preferito pi� minimal, quel gommone a rimorchio crea una sagoma informe con qualche disturbo all�essenzialit� dello scatto.
Scusa se rompo, ma lo faccio perch� sei brava e ben oltre ai primi passi.

Valerio
Strega Elvira
Complimenti Rosanna! E' una bellissima foto!!!
Calda ed emozionante.
aretul
QUOTE(giuseppe1974 @ Aug 30 2013, 09:54 AM) *
Ciao Rosanna la foto � bella e suggestiva, l'unica cosa per me � che se possibile avrei cercato di inserire la fine del riflesso sul mare

Quoto Giuseppe: avrei girato verso il basso la reflex per avere meno cielo e pi� riflesso ...(considerazioni personali) ...la foto � molto suggestiva.
Un saluto.
Renato
RosannaFerrari
QUOTE(PAS @ Aug 31 2013, 09:35 PM) *
Ciao Rosanna
Concordo con Giovanni sul taglio quadrato. E� un taglio statico che inchioda troppo l�attenzione ad una simmetria centrale, simmetria che nel paesaggio non c�� quasi mai.
Un taglio rettangolare fa scorrere lo sguardo dando pi� dinamismo all�immagine.
A parte questo la foto � tecnicamente riuscita: buona silhouette collocata su un bel riflesso.

Riguardo al soggetto l�avrei preferito pi� minimal, quel gommone a rimorchio crea una sagoma informe con qualche disturbo all�essenzialit� dello scatto.
Scusa se rompo, ma lo faccio perch� sei brava e ben oltre ai primi passi.

Valerio

Valerio, grazie per aver lasciato le tue considerazioni!
Sono ben felice di prendere spunti da chi, come te, ha le competenze e l'esperienza da cui attingere a piene mani!
Quindi non ti devi scusare, anzi sono lusingata del tuo commento. Ho tutto da imparare!
Un caro saluto
Rosanna

QUOTE(Strega Elvira @ Aug 31 2013, 11:55 PM) *
Complimenti Rosanna! E' una bellissima foto!!!
Calda ed emozionante.

Ti ringrazio, sono felice tu abbia apprezzato e che questa foto susciti emozioni!
Ciao
Rosanna

QUOTE(aretul @ Sep 1 2013, 06:45 AM) *
Quoto Giuseppe: avrei girato verso il basso la reflex per avere meno cielo e pi� riflesso ...(considerazioni personali) ...la foto � molto suggestiva.
Un saluto.
Renato

Renato, ringrazio tantissimo anche te per essere passato.
Terr� in debita considerazione anche il tuo punto di vista
Grazie mille!
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.