Grazie a tutti, ragazzi, per avermi dedicato un po' del vostro tempo!
Mi fa un immenso piacere leggere pareri non univoci, ci� mi d� parecchi spunti di riflessione, visto che, come detto in apertura, questo � il mio primo scatto del genere.
Il mio intento era quello di porre la massima attenzione al soggetto, le barche, e ho intenzionalmente scurito del tutto il cielo (ma era gi� parecchio scuro di suo in origine) per creare una sorta di continuit� cromatica con le barche, appunto. Ci�, sempre nel mio intento, avrebbe anche portato l'attenzione, di rimando, al riflesso dorato. Il tutto con taglio di conseguenza, soggetti posti "al centro" dell'attenzione....
Ci pu� stare un ritaglio in alto per ridurre il cielo, senz'altro.
Il riflesso per intero, si era fattibile, ma la lunghezza focale richiesta dalla circostanza avrebbe ridotto considerevolmente le dimensioni delle barche, che erano lontane rispetto a dove mi trovavo io.
Sostituire il cielo con qualcosa di pi� suggestivo? Tipo un tramonto preso da un'altro scatto? Secondo me non avrei ottenuto lo stesso effetto da me ricercato in partenza.... ma si pu� provare per vederne il risultato
Giusta la considerazione riguardo alla maggiore chiusura del diaframma, visto che coi tempi avevo ancora del margine operativo, e l'eventuale doppia esposizione, a cui, sinceramente, non avevo pensato in quel frangente.
Quindi, grazie di cuore a tutti! Le vostre considerazioni mi saranno utili per le future prove sul campo!

Ciao
Rosanna