Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
luisss
Questa foto l'ho fatta per curiosit�. Peccato per le piante di granoturco troppo alte. Una domanda: secondo voi pende leggermente a sinistra? Il cartello di sicuro era storto, ma l'"orizzonte" sembra pendere a sx.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Questa invece � la basilica di Galliano della mia citt�. Purtroppo, a causa del grosso albero, ho dovuto scattare in questa posizione, altrimenti i rami coprivano il battistero sulla destra. � corretto tenere il lato sinistro della basilica parallelo alla foto? In questo modo, per�, il battistero � troppo storto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
beniaminobenji
Ciao, la prima non mi dice nulla sinceramente, fosse un cartello particolare ke era collegato alla foto dandone un significato ci poteva stare ma cos� non ci sta per i miei gusti.
La seconda avrei lasciato la chiesa col muro non parallelo al frame perch� cos� risulta troppo storta, forse potevi avvicinarti un p� diminuendo lo zoom ke presumo sia un 18mm, e forse avresti preso meno pianta poi al massimo avresti croppato in post, come colori e nitidezza nulla da dire, forse la prima sottoesposta un pochino ma nulla di ke.
Come sempre pareri personali.

Ciao

Beniamino
ges
QUOTE(luisss @ Aug 29 2013, 11:32 PM) *
.... Una domanda: secondo voi pende leggermente a sinistra? Il cartello di sicuro era storto, ma l'"orizzonte" sembra pendere a sx.
....

L'orizzonte non � lineare quindi anche se fosse non si nota cos� tanto per� in questo caso c'� un buon riferimento: il tetto della casa che mi sembra dritto.

QUOTE(luisss @ Aug 29 2013, 11:32 PM) *
..... � corretto tenere il lato sinistro della basilica parallelo alla foto? In questo modo, per�, il battistero � troppo storto.
...

In linea di massima si per� se per effetto della distorsione della lente la basilica deve essere storta allora meglio basarsi su quest'ultimo parametro, nel caso le linee possono essere sistemate in post.
marco_siori
ciao luisss sono anche io di cant�,la foto della basilica a me piace,peccato davvero x quell'albero!
luisss
Grazie a tutti per i commenti.
beniaminobenji & Ges: Riguardo alla prima foto � vero che il cartello � fuori luogo. Se al posto del granoturco c'era una strada allora aveva pi� senso. E la foto � sottoesposta biggrin.gif. Questa foto l'ho scattata solo per curiosit�. Pi� che altro mi sono chiesto se � giusto (in questo caso) che la foto pende a sinistra per bilanciare i tetti delle case. Se la foto non aveva le case, sarebbe stata visibilmente pendente a sinistra. Invece i tetti delle case eliminano questo problema.
Riguardo la seconda foto io non son riuscito a trovare una posizione pi� adatta. Il mio intento era proprio quello di scattare sia la basilica che il battistero. Non sembra, ma a fare la foto frontalmente alla basilica, l'albero avrebbe coperto il battistero, perch� si trova proprio davanti a esso.
Forse dovevo tenere la macchina leggermente inclinata a sinistra?

marco_siori: Ho provato a scattare di sera, ma ci vuole il cavalletto. E quel cavolo di recinto impedisce le inquadrature dry.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.