QUOTE(fotoceschi @ Aug 30 2013, 01:58 AM)

ciao ,,,, sono un nuovo iscritto in nikon club , sono un fotoamatore autodidatta e colgo l'occasione per salutarvi e ringraziarvi in anticipo, ho bisogno di risolvere alcuni dubbi sulla mia nikon . Arrivando al dunque sono un nuovo possessore della d7100 molto nitida rispetto alle mie precedenti nikon d60 e d90 che tendevano a scattare immagini molto luminose che quasi bruciavano le zone piu illuminate dell'immagine ed in PP risistemavo il tutto rendendo cosi una foto molto luminosa e gradevole alla vista. Qui ivece con la d7100 ho il problema contrario mi da un immagine nitida e ricca di contrasto lavora molto sui neri ma poi in PP non riesco a dare la luminosita che mi piace sapreste aiutarmi in qualche modo o sono io l'incompetente ? E poi perche questo sito non permette la pubblicazione di scatti sopra i 5 Mb molti dei miei scatti originali senza PP arrivano sopra 8-9-10 Mb e anche oltre non vorrei tagliarli oppure lavorare con risoluzioni minori cosa posso fare ? spero riuscirete a risolvermi qualche dubbio ? Grazie ancora
Giusto per risolvere qualche dubbio, se le immagini che ti producevano la D60/D90 erano molto luminose che quasi
bruciavano le zone luminose, detta esposizione a destra! non devi fare altro che riprodurre la situazione, trovando
i settaggi appropiati, la macchina è un'altra ... ma non per forza deve comandare lei! non so se scatti direttamente
in Jpeg? o Nef? nettamente meglio in Nef per PP, ma la storia non cambia, esponendo a Dx risolvi sempre meglio in PP
perchè schiarire le ombre è sempre peggio e porta più rumore, se sottoesposto! quindi cerca di impostare la
macchina più standard / neutra possibile, sovraesponendo un pochino.
Pubblicare immagini oltre 5 Mb..?? in alcuni siti si puo fare.. ma a quale scopo..?? non voglio dire 800 X 600 pix
che sarebbe già sufficiente a rendere un'idea, fino a poco tempo fa, era il max ammesso! adesso un 1600 X 1200
è già notevole, raggiungiamo i 1920 X 1080 degli schermi Tv odierni! 2/3 Mb e non vedi più differenze anche se le
scarichi e stampi, andare oltre? sinceramente? ci stà che compaiano meglio che integre, perchè corri il rischio
che vengano ridimensionate automaticamente, e non si sa come!
per ridurre? io uso direttamente ViewNx, dal Nef sviluppato, mi sembra buono.
ciao.