batmam
Apr 8 2006, 01:39 PM
Salve a tutti,mi piacerebbe avere una idea pi� chiara sulla personalizzazione della D200. I parametri li ho impostati tutti su normal,solo la nitidezza qualche volta la setto su medio-alta,ma sono preso dal dubbio che possa intervenire troppa maschera di contrasto a disturbare la foto. Oppure � meglio gestire il tutto in PP. Ho avuto sempre dei dubbi.

a tutti.
macchiar
Apr 8 2006, 03:11 PM
Non credo che esista un settaggio ottimo assoluto. Ognuno deve trovarsi la combinazione pi� consona ai risultati che si attende dagli scatti che fa. OLtretutto cambiando genere di foto potrebbe richiedere di modificare alcune impostazoni. Fortunatamente la D200 ha 4 gruppi (memorie) in cui conservare l'insieme dei settaggi pi� utilizzati.
Per quanto mi riguarda ho impostato il gruppo A per scatti rigorosamente NEF, da trattare eventualmente in PP:
Spazio colore: Adobe
Ottimizzazione Foto: Personalizzata con:
Nitidezza: +1, Contrasto 0, Modo colore II, saturazone 0
Qualit� Foto: RAW
Nel Gruppo B ho scelto una combinazione che consentisse il minimo di PP (foto pronte subito, eventuamente in JPG):
Spazio Colore sRGB
Ottimizzazione Foto: Satura
Qualit� Foto: RAW+JPEG Normal
In entrambi i casi la riduzione di rumore (sia su iso che sui tempi lunghi) � OFF.
Le mie foto sono principalmente di natura (panorami, ambienti, ecc). Se mi capita di fare ritratti o riprendere persone uso il gruppo A, ma modifico la nitidezza su 0 e (qualche volta) il contrasto su -1.
Ciao
Pino
MRoberto
Apr 10 2006, 02:42 PM
Salve a tutti,
Anch'io posseggo una D200 ma nel personalizzare la macchina, ho visto che il mio modo colore II � disabiltato. Sapete dirmi perch�?
Grazie a tutti per un eventuale risposta
Roberto
Carlo Macinai
Apr 10 2006, 03:08 PM
QUOTE(MRoberto @ Apr 10 2006, 02:42 PM)
Salve a tutti,
Anch'io posseggo una D200 ma nel personalizzare la macchina, ho visto che il mio modo colore II � disabiltato. Sapete dirmi perch�?
Grazie a tutti per un eventuale risposta
Roberto
Perch� hai lo spazio colore su sRGB.
Il modo colore II lavora solo con Adobe RGB.
Ciao
Carlo
MRoberto
Apr 11 2006, 11:49 AM
Carlo grazie non riuscivo a capire mi ero preoccupato pensavo ci fosse qualche cosa che non andava!
Grazie ancora
Roberto