QUOTE(AAleXX @ Apr 8 2006, 06:14 PM)

in quello modificato ho anche sovraesposto di 0.8 sempre in PP

EDIT: inoltre mi sono dimenticato di dire che ho scattato in NEF
Taratura del monitor a parte, considera che i "problemi" nelle zone in ombra sono dovuti agli Iso Alti impostati all'interno della chiesa: 800 Iso producono immagini afflitte da una certa quantità di rumore digitale, e ogni 0,3 stop di sovraesposizione aggiunta in PP non fa che aumentarlo in maniera proporzionale.
A quel punto (foto ad alti iso schiarita in PP) è del tutto normale avere ombre sporche e anche una certa alterazione cromatica.
Quindi il consiglio è solo uno: ogni volta che è possibile (e dentro uno chiesa lo è quasi sempre) appoggiare saldamente la macchina su un supporto stabile (tipo una panca) e scattare a Iso 200.
Se devi ricorrere agli Iso alti per forza di cose, allora la cosa migliore è , a meno di sottoesposizioni davvero marcate (ma in quel caso la cosa migliore è il cestino di windows), lasciare la foto così com'è, accontentandoti di un fotogramma un pò più cupo ma almeno sufficientemente pulito oppure di ricorrere a software per la riduzione del rumore tipo Neat Image, davvero ottimi se usati con discrezione.
Buone foto.