QUOTE(danilocassiani @ Sep 3 2013, 09:24 AM)

Salve a tutti. ho acquistato da pochi giorni la d7100. ho un problema pero' e non so se dipende dalla macchina o da un mio non corretto utilizzo.
In pratica quando sono in P e appare la p* (programma flessibile ) la ghiera principale ( che dovrebbe propormi diverse combinazioni di tempo di posa e apertura a parità di esposizione ) non funziona. Devo insistere a ruotarla molte volte per farla iniziare a funzionare ( ma non sempre si attiva ). Non penso sia una cosa normale... non so dove sbaglio,. Posso solo dirvi con certezza che la ghiera in tutte le altre sue funzionalità non mi da' il minimo problema. Grazie mille a tutti. D
Probabilmente le prove le hai fatte in condizioni d'illuminazione tali che la macchina ha poche possibilità di scelta, basta che cambi ambiente ed illuminazione e vedrai che ti darà più scelte, non è un difetto della ghiera ma dipende dalle condizioni di scatto, la mia 5200 se provo a cambiare selezione in P al chiuso magari di sera e con poca luce mi dà solo una o due opzioni, in pieno sole me ne dà diverse, prova a cambiare illuminazione o al limite ad aprire il flash, vedrai che tutto funziona

P.s. Considera che la P* non indica il Programma Flessibile, che in realtà viene indicato dalla sola P, ma indica la miglior accoppiata tempo diaframma secondo la programmazione predefinita della macchina stessa, quindi ti suggerisce di usare questa accoppiata.