Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Lorenzo Poli
blink.gif Ciao ragazzi... ho un problema (forse mio), da sottoporvi....
Ieri mi sono trovato a fotografare un fiore nel mio giardino...
Ho usato la D50 con iso 200, diaframma 5,6 e tempi 1/500 perchè + in alto il flash non ci arriva, poi ho messo il flash sulla seconda tendina (rear) e per ultimo come compensazione flash ho impostato - 1.0...
il problema è che facendo un crop al 100% nella zona sottostante al fiore, "che è molto + scura del resto dell'immagine" mi sembra ci sia un pò troppo rumore...
Voi che ne dite???

Vi allego l'immagine normale e quella croppata...

guru.gif Grazie in anticipo delle Vostre risposte....
Maga84
Ciao, non devi preoccuparti, è normale avere un pò di rumore su uno sfondo abbastanza scuro!
Vai tranquillo e scatta senza problemi Pollice.gif
Ciao
Rugantino
Penso che un buon metodo per divertirsi con le nostre macchine sia quello di non farsi troppe s...he mentali
La tua foto non ha nulla di anomalo credimi.
Certo che se continui a vederla ingrandita al 200 o 300% a monitor le troverai certamente dei difetti. Prova a stamparla magari in un bel 20x30 o magari anche oltre e vedrai che il tuo fiore è ancora perfetto.
Di rumore io non ne vedo proprio oltre a quello fisiologico. wink.gif
piborsal
Bisogna sempre considerare che a monitor le immagini vengono visualizzate a 72 dpi quindi una visione al 100% coincide grossomodo ad una stampa di 106x70cm quindi non avrai nessun problema in stampa (a 300dpi o poco meno) anche su formati generosi.

Vai tranquillo!

Lorenzo Poli
guru.gif Grazie mille dei consigli....forse mi sono lasciato prendere dalla sindrome di trovare diffetti.... seuirò i vostri consigli...

Ciao, e buone foto a tutti...
Rugantino
Infatti oggi l'errore più comune nel quale incappiamo più o meno tutti (anche inconsapevolmente a volte) è quello di cercare a tutti i costi i difetti delle nostre macchine e della nostra attrezzatura in genere invece che concentrarci sul risultato che si ottiene dal loro uso! wink.gif
sergiopivetta
QUOTE(semifreddo88 @ Apr 9 2006, 09:11 AM)
mi sembra ci sia un pò troppo rumore...
Voi che ne dite???

questi ti risovono il problema...

user posted image

sergio
Rugantino
QUOTE(sergiopivetta @ Apr 9 2006, 12:32 PM)
questi ti risovono il problema...

user posted image

sergio
*

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
andreafoschi
QUOTE(semifreddo88 @ Apr 9 2006, 10:11 AM)
Ho usato la D50 con iso 200, diaframma 5,6 e tempi 1/500 perchè + in alto il flash non ci arriva, poi ho messo il flash sulla seconda tendina (rear)
*

visto che ci siamo, facciamo un passettino avanti:
tempo 1/500 perche' piu' veloce non si puo' (il che e' lapalissiano, visto che sulla d50 il tempo sincro x, ossia il tempo piu' veloce utilizzabile con il flash, e' 1/500)
ma a questo punto, perche' il flash sulla seconda tendina?
oddio, non esplode nulla, ma a 1/500 e' proprio assolutamente inutile...

andrea
giannizadra
Inutile il sincro sulla seconda tendina, e inutile andare a cercare il rumore con crop a monitor di zone sottoesposte.
Ci sono ragioni migliori per scattare e guardare le foto.. rolleyes.gif
Lorenzo Poli
Scusate rgazzi per i miei errori.... daltronde ho 18 anni, sono appena entrato nel mondo delle reflex digitali... quindi mi sembrava che mettendo il flash sulla seconda tendina lo sfondo risualtasse un pò + scuro... ma forse è un mio errore...

guru.gif grazie dei consigli...

comunque per scattare una foto come quella in allegato che impostazioni usereste Voi??

laugh.gif Buona quella dei tappi x le orecchie, dovrebbero funzionare...
Mitterrand
QUOTE(semifreddo88 @ Apr 9 2006, 02:43 PM)

comunque per scattare una foto come quella in allegato che impostazioni usereste Voi??

*

Ciao.
non sono un esperto... ma forse avrei provato a chiudere di più il diaframma per rendere più scuro lo sfondo.

galdino
Prova a imparare ad usare una messa a fuoco migliore:
La foto è un'arte, e non tutti sono all'altezza di apprezzarne le
sfumature, il contenuto è arte, non il mezzo.
_Led_
QUOTE(semifreddo88 @ Apr 9 2006, 03:43 PM)
...
*

Ottimista... wink.gif
flavio06
QUOTE(semifreddo88 @ Apr 9 2006, 02:43 PM)
Scusate rgazzi per i miei errori.... daltronde ho 18 anni, sono appena entrato nel mondo delle reflex digitali... quindi mi sembrava che mettendo il flash sulla seconda tendina lo sfondo risualtasse un pò + scuro... ma forse è un mio errore...

guru.gif  grazie dei consigli...

*

Ciao, mi sembra affetta da micromosso..prova a fornirci i dati di ripresa!

Lorenzo Poli
I dati di ripresa sono:

La macchina è la D50, con obiettivo del kit cioè 18-55.
per la foto ho usato la lunghezza focale massima cioè 55 con diaframma 5,6 cioè aperto e come tempi 1/500, e flash sulla saconda tendina con compensazione flash di -1.0 ...
a mano libera..

Coem mi avete segnalato nell'altra sezione un difetto è il flash sulla seconda tendina che a 1/500 non serve a niente... poi... altri difetti??? grazie.gif
galdino
Ciao semifreddo 88
Il mio suggerimento dato in precedenza non vuole essere una critica,
la fotografia bisogna coltivarla piano piano e, vedrai che quello che oggi
ti sembra difficile, col tempo ti sarà molto più facile da comprendere.
Primo consiglio: la macro nel 90% dei casi è da farsi con il cavalletto in
quanto a mano libera dato il forte fattore di ingrandimento e, a chiusura del
diaframma a valori piuttosto alti e, con tali, anche tempi non proprio velocissimi,
può accadere che il micromosso sia sempre in agguato.
Cerca di fare della macro anche senza luce artificiale, ma aiutandoti con altre fonti
di luce naturali per riflessione onde mantenere anche una certa naturalezza d'ambientazione.
Un suggerimento: continua continua continua e vedrai che i risultati arrivano anche senza rumore.
Lorenzo Poli
Ciao a tutti...

Posto una foto che ho fatto oggi....
Se potete ditemi cosa dovrei migliorare...
Grazie mille aspetto consigli... biggrin.gif
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(semifreddo88 @ Apr 12 2006, 08:12 PM)
Ciao a tutti...

Posto una foto che ho fatto oggi....
Se potete ditemi cosa dovrei migliorare...
Grazie mille aspetto consigli... biggrin.gif
*

Intendi dire in questa foto?
Beh, direi che io avrei fatto in modo che si vedessero anche le cime degli alberi, inoltre direi che potevi fotografare in modo che dietro gli alberi il cielo fosse azzurro e magari apettare che un rarissimo unicorno si abbeverasse nel torrentello... tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.