QUOTE(valeterra @ Sep 5 2013, 12:29 PM)

Ciao a tutti, mi scuso innanzitutto se già esiste un post simile ma non l'ho trovato nella ricerca.
Ho da poco acquistato una Nikon D3200 e sto imparando ad usarla a dovere. Facendo alcune foto in un museo di automobili ho riscontrato dei problemi con il colore rosso in quanto le auto rosse mi risultano in foto su dei toni più simili all'arancione.
Vedo che ti hanno già dato tutte le informazioni, io non è che abbia tanta esperienza ( andando di fine )
naturalmente cercare di adeguare il più possibile il monitor è la prima cosa da fare, meglio se uno puo calibrarlo
la seconda foto si, tende ad essere più sull'arancio, ma credo perchè più vicina la fleshiata
forse è troppo satura? non succede solo con il rosso ma anche con altri colori, a volte!
io rimedio con una impostazione semplice semplice, scatto solo in Nef, imposto un P-Control Standard appena più
accentuato in nitidezza e contrasto ( niente D-Lighting on macchina ) questo mi porta delle immagini decenti
casomai aggiungo qualcosa con ViewNx, quando in alcuni scatti, vuoi per la luce vuoi per il flash alcune parti
sono troppo vivide! imposto/converto subito in P-Control Neutro! ottimo per sviluppare qualsiasi situazione
da qui aumenti e cambi i valori arrivando ai limiti di giusti compromessi, il più delle volte basta veramente poco
per ribaltare il risultato, non per forza devi sottoesporre!
Impostare di base, P-Control Saturi/Paesaggio ecc. non aiuta per niente, anzi aggrava! perchè togliere è sempre
più laborioso che aggiungere! ( almeno per me che ho e so usare solo ViewNx ) ciao