ceccarellirenato
Sep 7 2013, 04:08 PM
Salve, sono nuovo di questo forum ho appena comprato un D800 e sono pienamente soddisfatto. Ho iniziato a configurare la macchina dal Men� principale e ho notato che la riga che abilitava HDR era inibita (trasparente). Ho letto sul manuale se bisognava effettuare manovre diverse ma senza nessun risultato. Il firmware credo che sia l'ultimo A 1.01 B 1.02 L1.006 , ora vi chiedo se c'� qualcuno che mi possa aiutare a capire il perch� .
Vi ringrazio fin da ora per qualsiasi risposta data.
Enrico_Luzi
Sep 7 2013, 04:21 PM
strano che con il manuale della macchina non risolvi
lorenzo12375
Sep 7 2013, 04:22 PM
Una di queste?
Non pu� essere
utilizzato per registrare immagini NEF (RAW). Non � possibile
utilizzare la registrazione di filmati (0 59), l�illuminazione del flash, il
bracketing (0 132), l�esposizione multipla (0 195) e la fotografia
accelerata (0 207) quando l�HDR � attivo e non � disponibile un
tempo di posa di A.
francopelle
Sep 7 2013, 04:37 PM
QUOTE(ceccarellirenato @ Sep 7 2013, 05:08 PM)

Salve, sono nuovo di questo forum ho appena comprato un D800 e sono pienamente soddisfatto. Ho iniziato a configurare la macchina dal Men� principale e ho notato che la riga che abilitava HDR era inibita (trasparente). Ho letto sul manuale se bisognava effettuare manovre diverse ma senza nessun risultato. Il firmware credo che sia l'ultimo A 1.01 B 1.02 L1.006 , ora vi chiedo se c'� qualcuno che mi possa aiutare a capire il perch� .
se l'hai impostata i raw � inibita (trasparente) in Jpg dovrebbe tornare disponibile
Nessuno
Sep 7 2013, 06:13 PM
Il manuale va letto.
Roberto M
Sep 7 2013, 07:23 PM
Ciao, ti consiglio di non usarlo proprio !
Molto meglio scattare in NEF e BKT 5 scatti (con lo scatto continuo veloce se non hai il cavalletto) e poi ricomporre gli scatti con photomatic o photoshop.
mariomarcotullio
Sep 7 2013, 07:43 PM
QUOTE(ceccarellirenato @ Sep 7 2013, 05:08 PM)

Imposta il salvataggio solo in JPEG.
megthebest
Sep 7 2013, 09:32 PM
QUOTE(Roberto M @ Sep 7 2013, 08:23 PM)

Ciao, ti consiglio di non usarlo proprio !
Molto meglio scattare in NEF e BKT 5 scatti (con lo scatto continuo veloce se non hai il cavalletto) e poi ricomporre gli scatti con photomatic o photoshop.
quoto.. lo fai in post e decidi tu come lo "vuoi"..
dal momento che ha il BKT anche di 5 scatti.. verr� veramente buono!
BrennerPuP
Sep 12 2013, 10:26 PM
L'ho trovato abbastanza deludente, meglio lavorare il RAW. Se qualcuno ha qualche esempio per farmi cambiare idea ben venga.
andy forest
Sep 12 2013, 11:48 PM
QUOTE(pup @ Sep 12 2013, 11:26 PM)

L'ho trovato abbastanza deludente, meglio lavorare il RAW. Se qualcuno ha qualche esempio per farmi cambiare idea ben venga.
sei rimasto deluso perch� ti aspettavi l'effetto cartoon, ma l'hdr non serve mica
per fare quella roba li. Quello della D800 funziona alla perfezione ma se vuoi fare
dei fumetti devi usare un altro sistema.
killex73
Sep 13 2013, 01:57 PM
Se si vuole fare un hdr con raw in camera, oltre che con la funzione apposita(solo jpg), basta scattare su cavalletto due foto in raw, una sottoesposta e l'altra sovraesposta, ed usare poi la funzione sovrapponi immagini, che combina le due foto in una terza risultante, sempre in raw.
L'effetto hdr sar� pi� o meno marcato a seconda dei due scatti scelti.
Questa sotto in notturna l'ho fatta cos�
danielg45
Sep 14 2013, 09:05 AM
Come detto l'hdr in macchina funge solo con jpg attivato. Il mio consiglio e' sempre di avere cmq almeno tre scatti , -2 0 +2. E sei a posto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.