Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Luca 00
Ciao a tutti :) mi sono appena iscritto al forum (spero di aver pubblicato il post nella sezione giusta.. mi scuso nel caso avessi sbagliato) e volevo chiedervi una cosa. ultimamente ho visto alcune foto macro su flickr che mi sono molto piaciute. cosi ho girovagato un po su internet e mi sono deciso a comprare un obiettivo macro, il budget purtroppo � quello che �, quindi puntavo sul Tamron SP AF 90 f/2.8 Di Macro. Quello che volevo chiedervi �: con la mia d3100 e questo obiettivo perdo l'autofocus? so che in macro si utilizza la messa a fuoco manuale ma penso che se per caso dovessi usare l'obiettivo anche in altri tipi di fotografia l'autofocus mi risulterebbe comodo... Inoltre volevo chiedere a coloro che possiedono questo obiettivo se si trovano bene, se con 90mm si riesce a fotografare qualche insetto, magari non molto timido..
grazie a tutti
riccardoerre
del tamron sp 90 di penultima/ultima generazione esistono 3 versioni:

-sp 90 senza motore, ormai introvabile
-sp 90 con motore, dai 320 euro in su
-sp 90 con motore, vc, usd, dai 480 euro in su

basta che chiedi al negoziante di assicurarti che abbia il motore. semplice wink.gif

e si, fai un ottimo acquisto wink.gif

ciao ciao

QUOTE(Luca 00 @ Sep 7 2013, 08:19 PM) *
Ciao a tutti smile.gif mi sono appena iscritto al forum (spero di aver pubblicato il post nella sezione giusta.. mi scuso nel caso avessi sbagliato) e volevo chiedervi una cosa. ultimamente ho visto alcune foto macro su flickr che mi sono molto piaciute. cosi ho girovagato un po su internet e mi sono deciso a comprare un obiettivo macro, il budget purtroppo � quello che �, quindi puntavo sul Tamron SP AF 90 f/2.8 Di Macro. Quello che volevo chiedervi �: con la mia d3100 e questo obiettivo perdo l'autofocus? so che in macro si utilizza la messa a fuoco manuale ma penso che se per caso dovessi usare l'obiettivo anche in altri tipi di fotografia l'autofocus mi risulterebbe comodo... Inoltre volevo chiedere a coloro che possiedono questo obiettivo se si trovano bene, se con 90mm si riesce a fotografare qualche insetto, magari non molto timido..
grazie a tutti

megthebest
aggiungo che di quello con motore (da 320� in su) esistono poi due versioni:

- la pi� vecchia, con gjiera dei diaframmi
IPB Immagine

- la pi� nuova senza
IPB Immagine

le due cmq sono praticamente identiche in tutto a parte quel dettaglio.

io ho l'ultimo.. ed � ottimo.. nella mia galleria degli esempi.
pelikan
QUOTE(megthebest @ Sep 7 2013, 10:16 PM) *
aggiungo che di quello con motore (da 320� in su) esistono poi due versioni:

- la pi� vecchia, con gjiera dei diaframmi

- la pi� nuova senza

le due cmq sono praticamente identiche in tutto a parte quel dettaglio.

io ho l'ultimo.. ed � ottimo.. nella mia galleria degli esempi.

salve, mi intrometto, ho una d3000 ed avrei trovato usato il Tamron in questione quello senza ghiera dei diaframmi, � compatibile con la mia macchina? ed infine � meglio la versione con ghiera o quella senza, immagino sia meglio la seconda in quanto pi� nuova....prezzo 280�....vi sarei grato per eventuali consigli...in ultimo vorrei sostituirlo al 60mm Nikkor af-d in quanto devo andare troppo vicino agli insetti e anche se l'ottica � varamente bella...grazie
Enrico_Luzi
ottima lente
Alessandro Castagnini
Non trattando di vetri Nikon, andiamo al bar.

Ciao e benvenuto tra noi,
Alessandro.
Luca 00
ok grazie a tutti smile.gif
megthebest
cmq tutti i tamron con la sigla 272E hanno il motore AF integrato.. quindi nessun problema con la serie D3**, D5** , D40,50,60,70,80 e tutte le altre.

280� � un pelo alto.. a meno che sia usato veramente poco.. cosidera che uovo lo si trova a 320�
matcos
Ciao e benvenuto. Per quanto riguarda gli insetti e se ci si trova bene, potresti chiedere a Gaeraciti che con questa lente tira fuori capolavori.
Saluti,
visa78
QUOTE(Luca 00 @ Sep 7 2013, 08:19 PM) *
Ciao a tutti smile.gif mi sono appena iscritto al forum (spero di aver pubblicato il post nella sezione giusta.. mi scuso nel caso avessi sbagliato) e volevo chiedervi una cosa. ultimamente ho visto alcune foto macro su flickr che mi sono molto piaciute. cosi ho girovagato un po su internet e mi sono deciso a comprare un obiettivo macro, il budget purtroppo � quello che �, quindi puntavo sul Tamron SP AF 90 f/2.8 Di Macro. Quello che volevo chiedervi �: con la mia d3100 e questo obiettivo perdo l'autofocus? so che in macro si utilizza la messa a fuoco manuale ma penso che se per caso dovessi usare l'obiettivo anche in altri tipi di fotografia l'autofocus mi risulterebbe comodo... Inoltre volevo chiedere a coloro che possiedono questo obiettivo se si trovano bene, se con 90mm si riesce a fotografare qualche insetto, magari non molto timido..
grazie a tutti

Ciao, possiedo la versione motorizzata con ghiera diaframmi, e devo dire che il rapporto qualit�/prezzo � ottimo.
Come lunghezza focale permette benissimo la macro di insetti, solo che a mano libera � difficile sorpassare il rapporto RR 1:2, per arrivare a 1:1 quasi obbligatorio il cavalletto, per avere una messa a fuoco precisa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.