Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
plusalpha
Salve a tutti! E' un annetto che ho questa reflex e praticamente da sempre mi lamento (vedere anche altri post) del fatto che le foto risultino leggermente morbidine per quanto riguarda la messa a fuoco. Ieri, postproducendo un paio di scatti ho, dopo secoli, ripreso in mano Viveza 2 e aumentando contrasto e struttura mi sono ritrovato con delle macchiette sparse un po' per tutta la foto. Incuriosito ho controllato:

1) Sono andato a rivedere foto vecchie e mi sono accorto che sono visibili anche l�;
2) Ho alzato lo specchio e controllato il sensore che SEMBRA pulito.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Su questa ho volutamente calcato la mano con i settaggi per palesare le macchie.
Ed ecco il parere: Secondo voi va a LTR? smile.gif Qualche idea su cosa possa essere? Ripeto che � su tutte le foto, ovviamente con diversi obiettivi.

Grazie mille per l'attenzione!
aretul
Quelle macchie che vedi, soprattutto con il cielo scuro altro non sono che il sensore sporco, cosa che avviene quando cambi ottica, specie all'aperto. Si pu� rimediare portando la D7000 ad un centro Nikon (non necessariamente a LTR) e far pulire il sensore, se � sporco non si vede ad occhio nudo, la spesa credo che sia intorno ai 30�.
Un saluto.
Renato
plusalpha
QUOTE(aretul @ Sep 8 2013, 05:01 PM) *
Quelle macchie che vedi, soprattutto con il cielo scuro altro non sono che il sensore sporco, cosa che avviene quando cambi ottica, specie all'aperto. Si pu� rimediare portando la D7000 ad un centro Nikon (non necessariamente a LTR) e far pulire il sensore, se � sporco non si vede ad occhio nudo, la spesa credo che sia intorno ai 30�.
Un saluto.
Renato

Grazie! smile.gif
cuscinetto
QUOTE(plusalpha @ Sep 8 2013, 05:12 PM) *
Grazie! smile.gif

Se leggi l' andamento di questa discussione, puoi avere un'idea pi� pratica
http://www.nikonclub.it/forum/D7100_E_Sens...mo-t328421.html
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.