mi ricollego al mio 3D precedente e Vi propongo un breve reportage della giornata passata in visita alla tenuta di Lipizza (Slovenia), storico allevamento di cavalli lipizzani sin dal 1580. Oltre che a Lipizza, questa particolare razza viene allevata anche a Piber (Austria) e a Torre Mancina (Monterotondo).
Dopo una prima parte dedicata alla visita delle scuderie e della tenuta, in seguito ho potuto assistere ad una esibizione di Scuola di Equitazione Classica. Il Lipizzano � un ottimo cavallo votato all'esibizione, in grado di realizzare figure acrobatiche di straordinaria abilit� e leggerezza. Per tradizione secolare, vengono addestrati all'esibizione solo gli esemplari maschi.
In Gallery un utente, in commento ad un mio scatto, ha sollevato il dubbio riguardante la forzatura che ha ravvisato nello svolgimento di determinate figure acrobatiche.
Poich� era anche uno dei miei dubbi iniziali, ho prestato particolare attenzione ai metodi di addestramento e all'esibizione a cui ho assistito. Ogni esemplare viene addestrato rispettando la sua indole. Vi sono esemplari particolarmente portati per le figure acrobatiche spettacolari, perch� possenti e muscolosi, altri invece per le figure di dressage. In tutti i casi ho constatato un'eleganza nel portamento davvero unica.
I cavalli sono liberi di circolare nella tenuta durante la giornata, alcuni di essi vengono addestrati anche per corsi di equitazione, piuttosto che passeggiate, anche con bambini.
Ecco a Voi... perdonate le imperfezioni che sicuramente noterete nelle immagini. Soprattutto per quelle scattate durante l'esibizione, che si � svolta in interni causa tempo incerto, ho dovuto scattare con Iso alti e con il normale zoom in mio possesso... facendo attenzione a non fotografare le teste invece che i cavalli

Non vale come scusante, eh!
Quindi.... C. & C. graditissimi, come sempre!

Ciao
Rosanna
1)

2)

3)

4)

5)

6)

7)

8)