bhelzebu
Sep 8 2013, 07:01 PM
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum o meglio � qualche mese che leggo ma non ho mai scritto...quindi innanzi tutto un saluto a tutti e doveroso :)
Vi racconto la mia storia... ho da molto la voglia di entrare nel mondo reflex ma per questioni finanziare ho sempre avuto solo compatte con per� la possibilit� di gestire tutti i comandi in modo manuale...
Qualche mese fa un cvaro amico mi ha venduto la sua d90 e mi ci sono divertito parecchio anche se la mia mente andava sempre verso la d7000...
Bella macchina belle foto spesso facendo foto in notturna mi ritrovavo micromossi o molto rumore dovendo alzare molto gli iso... detto ci� ho rivenduto la mia d90 guadagnandoci sopra e adesso sono orientato a prendere al d7000 finalmente.....
Il dubbio � questo:
la prendo nuova import a 580euro o nital con ancora 3 anni di garanzia e 3000 scatti sulle spalle a 550?
Voi che mi consigliate?
Grazie e scusate il poema :P
riccardoerre
Sep 8 2013, 07:11 PM
QUOTE(bhelzebu @ Sep 8 2013, 08:01 PM)

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum o meglio � qualche mese che leggo ma non ho mai scritto...quindi innanzi tutto un saluto a tutti e doveroso

Vi racconto la mia storia... ho da molto la voglia di entrare nel mondo reflex ma per questioni finanziare ho sempre avuto solo compatte con per� la possibilit� di gestire tutti i comandi in modo manuale...
Qualche mese fa un cvaro amico mi ha venduto la sua d90 e mi ci sono divertito parecchio anche se la mia mente andava sempre verso la d7000...
Bella macchina belle foto spesso facendo foto in notturna mi ritrovavo micromossi o molto rumore dovendo alzare molto gli iso... detto ci� ho rivenduto la mia d90 guadagnandoci sopra e adesso sono orientato a prendere al d7000 finalmente.....
Il dubbio � questo:
la prendo nuova import a 580euro o nital con ancora 3 anni di garanzia e 3000 scatti sulle spalle a 550?
Voi che mi consigliate?
Grazie e scusate il poema

io personalmente la prenderei Nital, se ha 3 anni residui di garanzia. ne ho avuto bisogno una volta sola, dopo 16 mesi, della Nital. e ringrazio di aver pagato per la garanzia italiana perch� se no con questo primo intervento mi sarei gi� mangiato la differenza di prezzo. e fino al 2015 sono tranquillo. questo � il mio parere
Cesare44
Sep 8 2013, 07:17 PM
come consiglio generico, prima di prendere una decisione, in un senso o nell'altro, se devi comprare una reflex usata, fallo solo con scambio a mano dopo accurato controllo.
ciao
bhelzebu
Sep 8 2013, 07:25 PM
Grazie delle risposte innanzitutto....
la macchina la vado a provare di persona, non la comprerei mai senza provarla, e infatti come voi anch'io pensavo che effettivamente avere 3 anni di garanzia nital � solo un vantaggio...
Ovviamnte far� tutte le prove del caso sul sensore, sulla valutazione del corpo, ma un dubbio mi sorge, come faccio a valutare se la messa a fuoco va bene e non ha problemi di front/back focus, che poi � la cosa che mi sta facendo tentennare di pi�?
Che prove al volo potrei fare per fare questa verifica? Ovviamente faccio un reset della macchina e delle impostazioni personali prima di fare le prove... devo portarmi qualcosa che mi pu� tornare utile?
Ho un 50mm e un 70 300 af-d...quale mi conviene usare per fare i vari test?
Numero Sei
Sep 8 2013, 07:29 PM
Ma comprala nuova senza neanche pensarci un attimo.
Clood
Sep 8 2013, 08:33 PM
QUOTE(bhelzebu @ Sep 8 2013, 08:01 PM)

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum o meglio � qualche mese che leggo ma non ho mai scritto...quindi innanzi tutto un saluto a tutti e doveroso

Il dubbio � questo:
Voi che mi consigliate?
Grazie e scusate il poema

penso meglio Nital...gran fotocamera
bhelzebu
Sep 8 2013, 08:44 PM
QUOTE(Numero Sei @ Sep 8 2013, 08:29 PM)

Ma comprala nuova senza neanche pensarci un attimo.
Per� come dicono glialtri e come penso io avere 3 anni italia invece che 1 italia e uno europa � un bel vantaggio...
Sia per l'anno in pi� che non si butta mai via sia per il fatto che anche il secondo anno la macchina resta in italia per qualsivoglia problema e in 15/20 giorni � a casa...
boh io la vedo cosi, e alla fine 3000scatti sono niente e poi ho chiesto al proprietario del mio dubbio e lui mi ha sottolineato che se avesse avuto qualcosa sarebbe stato gi� lui a mandarla in assistenza...e la cosa mi sembra logica!!!
QUOTE(bhelzebu @ Sep 8 2013, 08:25 PM)

la macchina la vado a provare di persona, non la comprerei mai senza provarla, e infatti come voi anch'io pensavo che effettivamente avere 3 anni di garanzia nital � solo un vantaggio...
Ovviamnte far� tutte le prove del caso sul sensore, sulla valutazione del corpo, ma un dubbio mi sorge, come faccio a valutare se la messa a fuoco va bene e non ha problemi di front/back focus, che poi � la cosa che mi sta facendo tentennare di pi�?
Che prove al volo potrei fare per fare questa verifica? Ovviamente faccio un reset della macchina e delle impostazioni personali prima di fare le prove... devo portarmi qualcosa che mi pu� tornare utile?
Ho un 50mm e un 70 300 af-d...quale mi conviene usare per fare i vari test?
Suggerimenti particolari?
Cesare44
Sep 8 2013, 08:47 PM
QUOTE(bhelzebu @ Sep 8 2013, 08:25 PM)

.... come faccio a valutare se la messa a fuoco va bene e non ha problemi di front/back focus, che poi � la cosa che mi sta facendo tentennare di pi�?
Ho un 50mm e un 70 300 af-d...quale mi conviene usare per fare i vari test? Meglio il fisso, ma se puoi portali tutti e due
se hai un obiettivo di cui sei sicuro non essere afflitto da front/back focus, e un buon cavalletto, scarichi dalla rete una focus chart e la stampi insieme alle istruzioni d'uso.
Attenzione per�, che la poca pratica d una errata disposizione della chart, pu� portare a risultati ingannevoli.
Meglio allora affidarsi alla propria esperienza, e se nel caso, ti accorgessi dopo l'avvenuto acquisto, hai sempre la garanzia Nital.
ciao
Numero Sei
Sep 8 2013, 08:49 PM
30 euro in meno del nuovo ... non avrei un dubbio che uno: macchina nuova, mai aperta, primo ad usarla.
E se hai problemi seri, ti si manifestano nel primo periodo.
Tutta 'sta paura.
Contento tu, contenti tutti ... chiediti perch� la vende per�.
cuscinetto
Sep 9 2013, 02:22 AM
QUOTE(bhelzebu @ Sep 8 2013, 09:44 PM)

Per� come dicono glialtri e come penso io avere 3 anni italia invece che 1 italia e uno europa � un bel vantaggio...
Sia per l'anno in pi� che non si butta mai via sia per il fatto che anche il secondo anno la macchina resta in italia per qualsivoglia problema e in 15/20 giorni � a casa...
boh io la vedo cosi, e alla fine 3000scatti sono niente e poi ho chiesto al proprietario del mio dubbio e lui mi ha sottolineato che se avesse avuto qualcosa sarebbe stato gi� lui a mandarla in assistenza...e la cosa mi sembra logica!!!
Suggerimenti particolari?
Parto dal presupposto che quella Nital usata sia priva di incidenti, e quello che dici fa presupporre una onesta
cessione, quindi sicuramente ci puoi stare, 3.000 scatti sono niente, la D7000 vale pi� di quello che costa
anche se la prendi nuova e Nital.
Per il resto non hanno problemi, qualsiasi front/back focus possano avere gli obiettivi, lo puoi correggere con
la regolazione fine della 7000! qual'� il problema? lavessero tutte questa regolazione! guarda che un po di
correzione occorre a molti obiettivi, sono inezie che anche se non le fai, � quasi uguale
io per esempio ho un -7 su 18-105vr un -5 su 70-300vr ma � comune!
la ritengo una buona Dx se ben usata ti dara tante soddisfazioni, ciao
stefp
Sep 9 2013, 07:05 AM
Non vorrei dire sciocchezze, ma a me sembra che i vantaggi di avere Nital siano validi solo per il primo propietario. Ci� ti obbligherebbe, per usufruire della garanzia nital, ad inviare la macchina a nome del vecchio propietario e con i dati della sua nital card.
Valuta se questo � possibile altrimenti non ha senso acquistare usato nital a questi prezzi.
Buone foto
Stefano
atostra
Sep 9 2013, 08:17 AM
� impensabile che un usato costi come un nuovo. Alla fine il prodotto � lo stesso, il resto � solo valore aggiunto. (Solo in italia abbiamo queste cose comunque!)
ale.pellecchia
Sep 9 2013, 08:46 AM
Io comprerei senza dubbio la nuova, il primo anno � in garanzia presso ltr, mentre la garanzia nital segue il primo proprietario e per farla valere bisogna adottare metodi particolari.
Piuttosto valuta la differenza tra nuovo import e nuovo nital.
Manuel_MKII
Sep 9 2013, 10:23 AM
Come ti hanno gia' detto l'estensione di garanzia offerta da Nital segue solo il primo proprietario.
Se la macchina dopo l'acquisto la registri sul sito Nital a tuo nome, perdi appunto questo "plus" di garanzia in piu'.
Di solito quindi si lascia il nome del vecchio proprietario e si spedisce a suo nome nel caso ci sia bisogno di assistenza.
Partendo dal presupposto che la import la trovi a cifre praticamente dimezzate dalla data della sua commercializzazione (e veramente basse per il livello di macchina che e') e che il primo anno l'assistenza la fa comunque LTR io la prenderei nuova import.
Se dovesse verificarsi un qualche problema di messa a fuoco che non riesci a risolvere da solo con la regolazione fine (semplicissima da fare peraltro) questo si manifesterebbe subito e non chissa' quanto tempo dopo, per cui hai un anno intero per spedirla senza problemi a LTR.
Altri problemi questa macchina non ne ha e ti assicuro che e' ancora una top di gamma che merita tutti i soldi che spendi e adesso credo sia il miglior acquisto che si possa fare con certe cifre!
Numero Sei
Sep 9 2013, 10:42 AM
Inutile girarci intorno, si � arrivati all'angoscia e alla paura, al timore riverenziale ancora prima dell'acquisto.
Come si pu� preferire, per trenta (30) euro in meno, una reflex usata ad una nuova?
Con tutte le incognite del caso ... 3000 scatti son davvero niente, ma cosa ne sai come � stata utilizzata?
Oltretutto sei un neofita, per tua stessa ammissione, non riusciresti a capire eventuali "danni".
Trenta euro, a tanto ammonta la somma che ti spinge verso questa fantomatica macchina "Nital", come se fosse una reflex pi� sicura, esente da guasti, diciamo anche pi� nitida e contrasta.
Far� foto migliori delle import, anche. Dai.
Prenditela nuova, sii il primo che apre la scatola.
Sar� la tua reflex.
Basta con 'sto terrorismo Nital e non Nital, son sempre delle Nikon punto e basta.
Franco.DeFabritiis
Sep 9 2013, 10:48 AM
Concordo con chi ti ha suggerito la nuova import. O fai scendere il prezzo al tuo amico, oppure per trenta euro di differenza non ne vale la pena.
La garanzia Nital la sfrutti solo usando ancora il nome del vecchio proprietario, e quindi in maniera per cos� dire irregolare. Se dovessi attenerti alle regole di Nital, e fare il cambio di proprietario, la garanzia Nital � nulla.
Meglio nuova, usata si, ma solo se c'� un bel risparmio!
jack-sparrow
Sep 9 2013, 11:21 AM
La garanzia Nital sulle rivendite usate � aria fritta
bhelzebu
Sep 9 2013, 11:33 AM
Daccordo ragazzi, mi avete convinto...
La prendo nuova per 30 euro in pi� e ho 7 giorni per farmela cambiare subito e poi un anno di garanzia ltr, quindi si, sono coperto, avete ragione... maledette ansie

Grazie a tutti e a presto con la mia nuova futura Bimba....
p.s. che tra l'altro mi aveva detto che la vendeva in quanto non gli piaceva ne come macchina ne come faceva le foto e addirittura preferiva le foto della d90 e considerate che mi consigliava di prendere quella...
danielg45
Sep 9 2013, 12:14 PM
QUOTE(bhelzebu @ Sep 9 2013, 12:33 PM)

Daccordo ragazzi, mi avete convinto...
La prendo nuova per 30 euro in pi� e ho 7 giorni per farmela cambiare subito e poi un anno di garanzia ltr, quindi si, sono coperto, avete ragione... maledette ansie

Grazie a tutti e a presto con la mia nuova futura Bimba....
p.s. che tra l'altro mi aveva detto che la vendeva in quanto non gli piaceva ne come macchina ne come faceva le foto e addirittura preferiva le foto della d90 e considerate che mi consigliava di prendere quella...
Fosse anche 100� in piu la prendo nuova. Gli usati costano come nuove per il semplice fatto che probabilmente chiml'ha comprata all'epoca l'ha bene e ora che il prezzo si e' compresso l'usato costa come il nuovo ma per chi compra non ha senso. Io ho preso mesimfa una d800 notal nuova , ma ha un altro valore con cui non si scherza, su una d7000 ormai i prezzi sono ben piu accessibili.
QUOTE(bhelzebu @ Sep 9 2013, 12:33 PM)

...p.s. che tra l'altro mi aveva detto che la vendeva in quanto non gli piaceva ne come macchina ne come faceva le foto e addirittura preferiva le foto della d90 e considerate che mi consigliava di prendere quella...
Mah...senza nulla togliere all'ottima D90, che mi ha dato tantissimo nei 4 anni in cui l'ho avuta, con la 7100 anche solo limitandosi alle differenze pi� evidenti, cio� gamma dinamica e resa ad alti iso , c'� un abisso.
La 7000 � l�, per cui.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.