Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Pava77
Ciao a tutti,
dopo quasi un mesetto di pausa vi ripropongo alcuni scatti effettuati ieri nella pur inflazionata Venezia.
L'occasione � stata propizia per il battesimo del fuoco del mio nuovo 12-24 Tokina (Giovanni, quanto avevi ragione...)

Magari le foto non sono straordinarie ma mi sento di aver fatto un ottimo acquisto. Pareri sulle foto?

1)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

2)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

3)

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

4)

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

5)

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

6)

zaire1977
lo possiedo anche io (la versione dxII) e ne sono strasoddisfatto smile.gif
aldosartori
Il grandangolo � sempre un'ottica performante in svariate occasioni, da rivedere per� con loro, soprattutto negli scatti architettonici, il discorso linee cadenti. Alcuni scatti proposti ne soffrono e andrebbero corrette per me (1,3,4)
Francesco Martini
Lasciando stare il Tokina, direi che la seconda foto e la querta sono molto buone, merito di quel cielo minaccioso, anche se (mi sembra) che non c'era il sole...
Francesco Martini
aretul
In generale sono delle buone foto nitide e abbastanza curate eccetto che nelle linee cadenti. Condivido la scelta di Francesco (la 2 e la 4) per lo stesso motivo: il cielo grigio che fa un bel contrasto.
Un saluto.
Renato
danielg45
Venezia non e' mai scontata se sai vederla con occhio diverso. Offre molto a volte troppo. Se sai tovarne punti diversi di osservazione o situazioni particolari, riesce a dare sempre. E' un discorso mentale. Il tokina per dx e' ottimo, il migliore grandangolo per me.
Memez
mi piacciono molto la 1 e la 4. hanno una bellissima atmosfera.
da sistemare le linee cadenti smile.gif
ciao
sinclair_gio
Felice che tu ne sia rimasto soddisfatto.
Sono delle buone prove ma con i grandangoli bisogna prenderci molta confidenza, soprattutto riguardo le angolazioni di ripresa in modo da provocare linee cadenti (inevitabili) correggibili con agio in post. E, quindi, tenendo in considerazione sempre un margine opportuno per poterle lavorare senza perdere aree importanti della foto.
In ogni caso concordo anch'io per le belle atmosfere della 2 e della 4.

Ciao
Pava77
Grazie a tutti per i vostri contributi.
Direi che a questo punto il segreto � sempre lo stesso: scattare, scattare e ancora scattare.
E non stancarmi mai di sperimentare. wink.gif

marco_boz
Sicuramente hai fatto un bell'acquisto che ti dar� molte soddisfazioni.... wink.gif ... a parte qualche linea da correggere, a me piacciono molto gli scatti!!
complimenti!!

Un saluto
Marco
Pava77
QUOTE(The Bossman @ Sep 9 2013, 08:25 PM) *
Sicuramente hai fatto un bell'acquisto che ti dar� molte soddisfazioni.... wink.gif ... a parte qualche linea da correggere, a me piacciono molto gli scatti!!
complimenti!!

Un saluto
Marco

Grazie anche a te Marco!
Ho aggiunto un'altra foto, che mi sembrava rendesse di pi� in bianco e nero.

Commenti e critiche molto graditi...

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

marco_boz
Bella anche questa e buona la conversione!!

P.S. occhio sempre alle linee wink.gif

Un saluto
Marco
aldosartori
buona conversione di quest'ultima ma come dice Marco occhio alle linee, questa sembra "aprirsi" all'esterno smile.gif
Pava77
QUOTE(aldo73 @ Sep 10 2013, 11:20 AM) *
buona conversione di quest'ultima ma come dice Marco occhio alle linee, questa sembra "aprirsi" all'esterno smile.gif

Vero, non ho mai molto pensato a correggerle.
Nei prossimi giorni mi metto sotto per capire come sistemare e magari poster� un paio di immagini corrette. smile.gif
Pava77
Ho provato a correggere il pi� possibile le linee cadenti in alcune foto. Che ne dite?

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

sinclair_gio
Hai fatto un buon lavoro e tutto risulta molto pi� ordinato e gradevole a vedersi.
Purtroppo, come ti scrivevo, nel momento in cui scatti devi sempre considerare un certo margine operativo per il successivo lavoro in post in modo che la correzione delle linee non provochino dei tagli o esclusioni di parti importanti dell'immagine. Come ad esempio nella seconda (di quelle corrette) dove manca l'intero spigolo superiore dell'edificio dato che eri gi� molto al limite nell'originale.
In ogni caso molto belle, adesso, le ultime due, ma anche la prima non � per niente male.

Ciao
Pava77
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 11 2013, 10:45 PM) *
Hai fatto un buon lavoro e tutto risulta molto pi� ordinato e gradevole a vedersi.
Purtroppo, come ti scrivevo, nel momento in cui scatti devi sempre considerare un certo margine operativo per il successivo lavoro in post in modo che la correzione delle linee non provochino dei tagli o esclusioni di parti importanti dell'immagine. Come ad esempio nella seconda (di quelle corrette) dove manca l'intero spigolo superiore dell'edificio dato che eri gi� molto al limite nell'originale.
In ogni caso molto belle, adesso, le ultime due, ma anche la prima non � per niente male.

Ciao

Grazie 1000 Giovanni,
ne terr� conto nelle prossime foto che far� (non vedo l'ora). messicano.gif

Ciao
Stefano
dbertin
Molto meglio con la correzione..... grandangoli estremi non sono facili da domare inizialmente wink.gif

Ciao

Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.