Ho acquistato due obiettivi usati su ebay sfidando la sorte: il 17-35 afs e il 35-70 afd...Ho speso complessivamente un migliaio di euro...Mi ritengo molto soddisfatto...
Il 35-70 si presenta praticamente come nuovo, non ha un graffio e il movimento della pompa � ben frenato...lo ha venduto un fotografo tedesco...molto pignolo direi..
Il 17-35 invece ha qualche graffietto (non sulle lenti per�) e ha una piccolo gioco nella ghiera dello zoom che non so sia normale, non avendo io mai toccato il nuovo; forse � addebitabile all'uso intenso ma credo risolvibile...
Ora la d50 sembra una cinquecento motorizzata ferrari....

Certo gli obiettivi sono di un altro livello rispetto al corpo macchina ma la D50 mi � stata regalata, ha un grande valore affettivo, per cui la tengo e la curo cercando di affiancarle il massimo che posso.
Le foto, in linea generale mi piacciono, bei colori e dettagli definiti negli ingrandimenti, qualche ritocchino in post produzione per� � sempre necessario. Sono alle prime armi devo ancora capire bene come sfruttare il corredo al meglio.
Veniamo a una nota molto dolente...il flare....pesantissimo ed evidentissimo sia con il 17-35 che con il 35-70. Praticamente non un flare occasionale ma costante e distruttivo ogni qualvolta il sole entra nell'obiettivo e comunque ben presente anche quando la fonte luminosa � ai margini ma fa sentire la sua presenza.
Non � che dipende dalla D50? O niente niente entrambi gli obiettivi hanno qualche problema? Insomma mi aspetto il flare ma non tutte le volte che scatto e con qualsiasi angolazione e con qualsiasi diaframma...
Buone foto a me e a tutti voi...