Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Neritino
Salve a tutti,
questo � il mio primo messaggio del forum... vi scrivo perch� ho un grave problema con la mia D70:
sul display mi appare questa sigla: F - - lampeggiante....

Sono andato a vedere sul manuale, per risolvere il problema... dice che non ci potrebbe essere montato nessun obiettivo (impossibile: ho montato l' AF-S Nikon 18-70 del kit) o � montato un obiettivo non-CPU (impossibile neanche questa ipotesi).
I rimedi che mi consiglia:
1. montate un obiettivo CPU ---> gi� montato e non succede nulla
2. ruotate il selettore dei modi su M e regolate l'apertura tramite l'anello diaframmi dell'obiettivo ---> fatto, e cos� funziona.... ma solo in questa modalit�! Con le altra modalit� non mi fa scattare...

Che cosa � successo? Cosa devo fare? Per favore, chiedo il vostro aiuto!!!! ohmy.gif mellow.gif

Grazie per la pazienza e per la cortesia... guru.gif
marcelus
prova ad agganciare bene l'ottica
prova a pulire i contatti sull'ottica
altro non saprei
_paolo_
Hai inserito l'ottica a macchina accesa ?
E' raro ma succede che si possano fare guai.

Resetta la macchina e riprova e, come ti hanno gi� detto, prova a pulire i contatti dell'obbiettivo ed i corrispondenti sul corpo macchina.

Ciao Paolo
Neritino
Grazie per i consigli...
prover� a pulire meglio i contatti... a pomeriggio vado dal rivenditore Nikon pi� vicino (a Lecce credo c'� ne sia solo uno, vero marcelusfire@tin.it?) e compro un buon kit per la pulizia... al momento ho soltanto una pompetta che soffia aria.... dry.gif

Vi faccio sapere che succede... grazie.gif

Marco
dino04
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Apr 10 2006, 01:02 PM)
prova ad agganciare bene l'ottica
prova a pulire i contatti sull'ottica
altro non saprei
*

In questi giorni sta capitando anche a me la stessa cosa, ma con il moltiplicatore di focale aggiunto allo zoom. E' un problema di cattivo funzionamento dei contatti.
Neritino
Immagino che stai risolvendo o hai gi� risolto con i consigli sopra citati, vero? Dimmi di si, dimmi che mi basta pulire i contatti affinch� la mia fotocamera possa rinascere...

Fammi sapere... smile.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(geronimo__stilton @ Apr 10 2006, 11:19 AM)
...sul display mi appare questa sigla: F - - lampeggiante...
*

La segnalazione F-- lampeggiante indica nel display un errore di diaframma.
la segnalazione � normale innestando obiettivi AF non G con la ghiera diaframmi non bloccata alla chiusura massima.

La D70 che non ha il simulatore diaframmi, verifica tale aspetto legato alla necessaria chiusura meccanica del diaframma obiettivo, attraverso un interruttore posto sul corpo in prossimit� della baionetta. Guardate l'innesto a baionetta del corpo e individuerete con facilit� la levetta interuttore.

Ma... innestando obiettivi della serie G che non dispongono della ghiera diaframmi e quindi neanche del riferimento meccanico per l'interuttore sopra citato, la comunicazione avviene solo in forma elettrica e quindi la segnalazione F-- non deve comparire salvo eventuali "guasti".

Verifichi quindi come suggerito la pulizia dei contatti e se il problema persiste... purtroppo non resta che "contattare il medico"...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Neritino
Ho pulito accuratamente i contatti... resettato un paio di volte... ma non c'� niente da fare.... sembra che non mi riconosca l'obiettivo.

Constatato ci�, non mi resta che spedirla a Torino per l'assistenza.... e qui sorge un altro dubbio:
sono andato a vedere le procedure per la spedizione presso il centro di Torino, ma come requisiti chiedono la Nital Card... come faccio a richiederla?

Grazie e a presto...

Marco wink.gif
giannizadra
QUOTE(geronimo__stilton @ Apr 10 2006, 12:19 PM)

2. ruotate il selettore dei modi su M e regolate l'apertura tramite l'anello diaframmi dell'obiettivo ---> fatto, e cos� funziona.... ma solo in questa modalit�! Con le altra modalit� non mi fa scattare...

Grazie per la pazienza e per la cortesia... guru.gif
*

Se anche "cancellando" i contatti con una gomma morbida da matita il problema non si � risolto, non ti resta, purtroppo, che mandare l'ottica in assistenza.

Toglimi una curiosit�: nella frase che ho citato, affermi che hai fatto e che cos� funziona: ma il 18-70 non ha la ghiera dei diaframmi.. rolleyes.gif
robyt
QUOTE(geronimo__stilton @ Apr 10 2006, 07:18 PM)
[..] sono andato a vedere le procedure per la spedizione presso il centro di Torino, ma come requisiti chiedono la Nital Card... come faccio a richiederla?
*

La Nital Card viene chiaramente fornita solo con i prodotti distribuiti da Nital..... in questo caso la card avrebbe dovuto trovarsi all'interno della confezione. Se invece non l'hai trovata prova a chiedere al tuo negoziante di fare una verifica. (tramite il numero di matricola � possibile determinare la provenienza dell'apparecchio)
Neritino
Bene, oltre al danno anche la beffa....

Vi spiego brevemente:
comprai la D70 + il 18-70 da un negozio on-line, sanmarinophoto.it. La comprai nell'ottobre del 2005... nel pacco che ricevetti, non trovai nessuna card! e non reclamai della sua mancanza perch� non ne sapevo niente...
Provo ad inviare una mail al titolare del negozio... ma credo concluder� mooolto poco.

Mi sa che devo spedire il tutto fuori garanzia. huh.gif

Che delusione.... mad.gif
Neritino
Per� � strano...
ho registrato i prodotti con la garanzia Nital, per cui in teoria dovrei avere di diritto anche la Nital Card, giusto?

Chi mi dice qualcosa?

Sto veramente a terra....
daniele.calistri
Se era con garanzia Nital ti dovrebbero dare una copia della card e credo sia tuo diritto pretenderla (spero tu abbia almeno uno scontrino o una fattura).
Prima di spedire il tutto alla Nital per� verificherei se il problema � dell'obiettivo o della macchina. Hai provato a montare un'altra ottica? Se non ne hai non puoi andare da un negoziante di fiducia o da un amico a provare una ottica diversa?
Se non � un problema di macchina magari ti risparmi di inviare il tutto in assistenza e mandi solo l'obiettivo.
_Led_
QUOTE(geronimo__stilton @ Apr 10 2006, 08:30 PM)
Per� � strano...
ho registrato i prodotti con la garanzia Nital, per cui in teoria dovrei avere di diritto anche la Nital Card, giusto?

Chi mi dice qualcosa?

Sto veramente a terra....
*

Se li hai registrati vuol dire che i prodotti sono Nital, quindi il tuo rivenditore non dovrebbe avere nessun problema a farti avere le card col numero di matricola.
Neritino
Ah, finalmente notizie buone... certo, ho lo scontrino d'acquisto. Vado a scrivere una mail al rivenditore... speriamo bene... unsure.gif

Nella mattinata ero passato in un negozio Nikon e non mi hanno saputo dire che problema potrebbe avere... mi hanno consigliato di spedire tutto a Torino, per l'assistenza tecnica.
Domani ci ripasso, vediamo se mi fa la cortesia di provare il corpo con un obiettivo diverso...

A presto!
carfora
scusa ma per avere registrato il prodotto sul sito Nital dovevi per forza avere la Nital card ... solo su questa c'e' l'ID code che serve per la registrazione insieme alla matricola !!!
Neritino
Oh oh... aspettate... faccio una foto e la posto... vediamo che cosa ho.
@ssembl@tore
hmmm.gif
Neritino
Questa � la card che ho io... naturalmente una per il corpo e una per l'obiettivo.[attachmentid=46652]
robyt
QUOTE(geronimo__stilton @ Apr 10 2006, 09:31 PM)
Questa � la card che ho io...
*
... e cosa pensavi che fosse ? biggrin.gif
qualunque cosa possa avere la tua macchina sei in una botte di ferro wink.gif
Michele Ferrato
Te possino acciacca laugh.gif ,quella si chiama Nital card ohmy.gif ,mi pareva strano che il rivenditore che hai nominato non si fosse comportato onestamente,perch� ho comprato diverse cose da lui e ho avuto sempre il massimo di seriet� e cortesia.
Hai letto attentamente quanto spiegato dal Sig.De Maio ?
Neritino
Scusate, pensavo fosse una card diversa.... che figura di pup� che ho fatto.... rolleyes.gif tongue.gif laugh.gif
Vabb�, meglio cos�.... grazie ancora!!!! guru.gif

Si ho letto, mi sa che devo spedire l'obiettivo in assistenza... nel pomeriggio cerco di provare il corpo con altro obiettivo.... e vediamo che succede...

Grazie ancora per l'assistenza... grazie.gif
Michele Ferrato
Ok l'importante � che si risolva il problema Pollice.gif

ps.Non hai fatto nessuna figura sei stato solo distratto .
Neritino
Ciao a tutti!

Dunque, solo ora trovo il tempo per poter spedire la mia D70...

Vi chiedo cortesemente qualche consiglio in merito... io procedo in questo modo:

1. prendo la scatola originale e ci metto corpo macchina + obbiettivo
2. tolgo tutti i documenti e libricini vari
3. tolgo tutti gli accessori (caricabatteria, etc..)
4. allego fotocopia dello scontrino e fotocopia Nital Card (per i due prodotti)
5. allego una richiesta (scritta al computer) del problema che ho riscontrato
6. chiudo il pacco e lo avvolgo con la carta delle "bollicine"
7. inserisco il tutto in pacco un po' pi� grande
8. effettuo spedizione tramite Bartolini o Poste

Allora avrei delle domande da porvi:

1. gi� che ci sono chiedo di farmi pulire ottica e sensore o ci pensano loro (non sono sporchi.. per� na pulitina nn guasta tongue.gif )?
2. devo lasciare inserite la batteria carica e la scheda o mi conviene spedire tutto senza questi componenti'
3. andando alla sezione "assistenza", c'� un modulo da compilare per la spedizione... devo metterci pure quello? Lo allego a fine pagina...

Per adesso basta cos�... luned� spedisco... speriamo vada tutto bene...

Ciao e grazie!

http://www.nital.it/assistenza/modulo_ass.pdf

Neritino
Nessuno che mi da una mano? Fulmine.gif dry.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.