Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Ri-ciao.

Ammetto di essere piuttosto soddisfatta di questa foto: che non � brutta lo vedo anche da me. wink.gif
L'ho scattata cercando il pi� possibile di ricordare tutti i vostri consigli.

Per� � molto probabile che avrei potuto/dovuto fare qualcosa di diverso e di meglio.

Nella mia rincorsa alla "perfezione", mi piacerebbe ricevere critiche & commenti soprattutto "negativi", per i quali vi ringrazio fin d'ora.

Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 499.5 KB
kris74
In generale mi piace, trovo che sia ben composta, forse avrei tagliato un pochino in basso in modo da togliere il tetto a sinistra e la balaustra a destra, a questo punto avrei tagliato un pochino anche sul lato sinistro a filo della casa illuminata dalla luce gialla. L'avrei anche schiarita un pochino.

Scusa se mi sono permesso, solo per farti capire come la interpreto.
miciagilda
QUOTE(kris74 @ Sep 10 2013, 02:17 PM) *
In generale mi piace, trovo che sia ben composta, forse avrei tagliato un pochino in basso in modo da togliere il tetto a sinistra e la balaustra a destra, a questo punto avrei tagliato un pochino anche sul lato sinistro a filo della casa illuminata dalla luce gialla. L'avrei anche schiarita un pochino.

Hai fatto benissimo e, anzi, ti ringrazio molto.
Hai anche ravvivato i colori o hai solo schiarito?

Come si fa a togliere quell'alone attorno alla colonnina a dx?

Ciao!
Katia
aldosartori
E' una buonissima foto, come detto andrebbe solo rivista compositivamente con qualche aggiustatina.
Aggiungerei un p� di maschera di contrasto a ravvivare un p� il tutto wink.gif
kris74
QUOTE(miciagilda @ Sep 10 2013, 02:19 PM) *
Hai fatto benissimo e, anzi, ti ringrazio molto.
Hai anche ravvivato i colori o hai solo schiarito?

Come si fa a togliere quell'alone attorno alla colonnina a dx?

Ciao!
Katia

Ho fatto una cosa velocissima solo schiarendo un poco, ho aumentato le luci. Puoi provare a dare un po di saturazione per dargli pi� vita, ma giusto un pelino.
miciagilda
Perfetto, ricevuto, grazie!

Colgo l'occasione:

1) in una delle sere trascorse su quella balaustra (s�, a un certo punto ci sono salita sopra coi piedi biggrin.gif ) col treppiede e il comando remoto, in bal�a di un meltemi violento che mi muoveva il cavalletto (giuro, ho dovuto tenerlo fermo con le mani!), ho notato una specie di fagotto legato i cima al pergolato a dx. A un certo punto arriva un altro ospite italiano del "villaggio" (4 case) in cui eravamo, sale sul muro (da l� l'idea!), slega il fagotto e ne tira fuori una videocamera! Scambiamo a quel punto due parole: aveva fatto dei time lapse del tramonto legando la videocamera con un pareo alla struttura! cool.gif Foortee...! Si possono fare anche con la fotocamera (col telecomando/timer)? Ma a quel punto poi come si possono vedere in sequenza tipo Koyaanisqatsi? non si pu�, giusto? Quindi con un tramonto verrebbe solo uno striscione arancione del sole che scende?

2) ho un'altra foto quasi gemella di questa (oltre ai numerosissimi altri scatti fatti quella sera, pi� o meno zoomati, pi� a dx, pi� a sx ecc. coi quali presto vi torturer�): dite che posso provare a caricarla del Talent women (volevo lanciarmi... si sa mai! smile.gif ) o potrebbe venire scartata perch� troppo simile a questa?
aldosartori
Al punto 2 ti dico che tentare non nuoce! se mi dici dove cavolo si trova il talent women ci so un'occhiata.
al punto 1....mi arrendo Time Lapse non so una beata.....
miciagilda
QUOTE(aldo73 @ Sep 10 2013, 03:12 PM) *
Al punto 2 ti dico che tentare non nuoce! se mi dici dove cavolo si trova il talent women ci so un'occhiata.
al punto 1....mi arrendo Time Lapse non so una beata.....

biggrin.gif

E' nei contest: c'� quello young e quello women... io young non sono pi�....
M4iedo
D'accordo con quanto � gi� stato detto...mi pare buona,un po schiarita e una passata di mdc gioverebbe...ed anche un aggistatina per la compo...

Ciao
edo
RosannaFerrari
Katia, aggiusterei a destra togliendo la balaustra/pila (?) non so cos'�... l'occhio mi finisce sempre l�.
E un po' di contrasto...
E una schiarita al primo piano...
Basta... la rompi ha finito! laugh.gif Perdona!
Ciao Katia
Rosanna
giuseppe1974
Ciao Katia molto buona con gli accorgimenti che ti sono stati suggeriti. Una curiosit� le luci del paesino erano verdi? Altrimenti devi correggere un po' il wb. Nello schiarire e nell'applicare la MDC fai attenzione che gi� cos� sei al limite con gli artefatti intorno alle montagne. In sostanza � una bella foto che merita di essere trattata con una certa accortezza per evitare di pastrocchiarla.
aretul
Mi accodo ai complimenti perch� secondo me � una bella foto, migliorerebbe (sempre secondo me) tagliando la balaustra ma anche un po a sinistra ed infine un po di maschera di contrasto, che poi in fondo � quello che hanno detto gli altri.
Un saluto.
Renato
ges
Concordo sulla bellezza dello scatto, una sistemata ai colori, contrasti e un taglio alla colonnina a destra.
fangel
Lo scatto mi piace molto, concordo con chi mi h� preceduto per una leggera rivista, l'unica cosa che non mi convince � quella luce gialla forte e quel punto Bl� sulle case vicino alla colonnina a DX, li trovo troppo saturi rispetto a tutte le altre cromie, e mi attirano lo sguardo in quel punto.

Gusti personali ovviamente.

Ciao Angio.
beniaminobenji
Bella a me piace, concordo con gli aggiustamenti da fare per la compo, e darei un p� di mdc e una rivista ai colori.
Bella comunque

Beniamino
@nanni
QUOTE(kris74 @ Sep 10 2013, 02:17 PM) *

Buona la versione di Kris.....avrei solo eliminato la colonna a dx messicano.gif
Ciao.

Giovanni
miciagilda
QUOTE(giuseppe1974 @ Sep 10 2013, 06:07 PM) *
Nello schiarire e nell'applicare la MDC fai attenzione che gi� cos� sei al limite con gli artefatti intorno alle montagne. In sostanza � una bella foto che merita di essere trattata con una certa accortezza per evitare di pastrocchiarla.

Ciao Giuseppe, ciao Tutti.

Innanzituto vi ringrazio per i suggerimenti. Rosanna, ti prego, non trattenerti mai!

Come posso evitare quegli aloni, infatti chiedevo?

Se per il resto la foto � ok � solo grazie ai mille consigli che mi avete dato prima di partire. Lo sapete, vero? wink.gif

grazie.gif
Fabrizio9972
Ciao Katia, bello scatto e brava per la compo, con piccole correzioni per� lo scatto migliorerebbe moltissimo, ti dico cosa farei (anzi, ammetto che l'ho gi� fatto per provare, hehe) col solito elenco da rompiscatole quale sono, tanto so che non te la prendi:

Taglia quel muro camino o qualunque cosa sia sulla dx, un croppettino ed � fatta.

Va tolto pure il pezzettino di terrazza balcone o qualunque cosa sia che si vede nell'angolo basso a dx, quello lo cloni o ancor + facilmente lo riempi in base al contenuto e cos� in quell'angolo hai tutta vegetazione che disturba e distrae molto meno.

Piccolo tagliettino a sx per eliminare il caminetto o qualunque cosa sia (complimenti per l'occhio Fabrizio, se non hai un elefante sopra un tetto non sai cosa sia blink.gif ) a bordo frame in basso, so che � un'inezia ma proprio per questo perch� lasciare li quell'elementino in + che non serve a niente, hehe

La foto poi ha delle belle cromie ma risulta un po' spenta e si pu� ravvivare, in generale c'� una dominante ciano realistica ma poco attraente e quindi arrosserei un po'.

Se vuoi vedere cosa ho tirato fuori dimmelo che te la posto, facciamo prima, hehe

Ciao,
Fab

FabioPerillo
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 11 2013, 09:14 AM) *
Ciao Katia, bello scatto e brava per la compo, con piccole correzioni per� lo scatto migliorerebbe moltissimo, ti dico cosa farei (anzi, ammetto che l'ho gi� fatto per provare, hehe) col solito elenco da rompiscatole quale sono, tanto so che non te la prendi:

Taglia quel muro camino o qualunque cosa sia sulla dx, un croppettino ed � fatta.

Va tolto pure il pezzettino di terrazza balcone o qualunque cosa sia che si vede nell'angolo basso a dx, quello lo cloni o ancor + facilmente lo riempi in base al contenuto e cos� in quell'angolo hai tutta vegetazione che disturba e distrae molto meno.

Piccolo tagliettino a sx per eliminare il caminetto o qualunque cosa sia (complimenti per l'occhio Fabrizio, se non hai un elefante sopra un tetto non sai cosa sia blink.gif ) a bordo frame in basso, so che � un'inezia ma proprio per questo perch� lasciare li quell'elementino in + che non serve a niente, hehe

La foto poi ha delle belle cromie ma risulta un po' spenta e si pu� ravvivare, in generale c'� una dominante ciano realistica ma poco attraente e quindi arrosserei un po'.

Se vuoi vedere cosa ho tirato fuori dimmelo che te la posto, facciamo prima, hehe

Ciao,
Fab

...ma quanto sei rompi??!! tongue.gif

Ciao Katia, scherzia a parte trovo puntuali e competenti tutte le osservazioni di Fabrizio che sottoscrivo in pieno.
Qualche piccola aggiustatina e neesce un'altra foto... wink.gif
Complimenti.

Ciao Fabio
Fabrizio9972
QUOTE(alalunga @ Sep 11 2013, 09:55 AM) *
...ma quanto sei rompi??!! tongue.gif

Ragazzi, alzate gli occhi tongue.gif
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 11 2013, 09:14 AM) *

Ciao,
Fab

Il "mio rompini" preferito... Ho imparato pi� dalle tue critiche che da mille complimenti, ovviamente, e sono grata a tutti ma in particolare a te che sei sempre molto dettagliato.

S�, ti prego, vorrei vedere la tua versione; puoi anche caricarla qui, a me non turba, cos� la vedono anche gli altri.
Se ti va spiegami anche quali voci hai modificato e di quanto (a spanne e crop esclusi, naturalmente), cos� imparo a farlo da sola la prossima volta. E poi voglio vedere se riesci ad evitare la vignettatura e a sistemare le luci verdognole ;-)

GRAZIE!
ciao
Kat
FabioPerillo
QUOTE(miciagilda @ Sep 11 2013, 10:33 AM) *
Il "mio rompini" preferito... Ho imparato pi� dalle tue critiche che da mille complimenti, ovviamente, e sono grata a tutti ma in particolare a te che sei sempre molto dettagliato.

S�, ti prego, vorrei vedere la tua versione; puoi anche caricarla qui, a me non turba, cos� la vedono anche gli altri.
Se ti va spiegami anche quali voci hai modificato e di quanto (a spanne e crop esclusi, naturalmente), cos� imparo a farlo da sola la prossima volta. E poi voglio vedere se riesci ad evitare la vignettatura e a sistemare le luci verdognole ;-)

GRAZIE!
ciao
Kat

...occhio che Serena � gelosa. Morde! wacko.gif wub.gif

sinclair_gio
Mi sono permesso di lavorarci anch'io velocemente, perch� attraverso le modifiche che ho apportato forse riesco a spiegarmi meglio sulle cose che secondo me non andavano.
Per cui:
- Ritaglio dell'immagine mantenendo le proporzioni originali, seguendo le indicazioni di Fabrizio con le quali concordavo;
- Riempi in base al contenuto, per eliminare la balaustra (?) nell'angolo inferiore destro;
- Apertura delle ombre, di pochissimo (2%), per migliorare la leggibilit� della vegetazione;
- Pi� peso ai bianchi, agendo sull'istogramma per migliorare la luminosit� generale;
- Meno saturazione selettiva dei gialli, che tendevano a scompensare il WB;
- maggiore chiarezza, per migliorare il microcontrasto e saturare un po' di pi� i rossi.

Questo il risultato (migliorabile e di molto con pi� tempo e pazienza e sempre partendo dal RAW):
Clicca per vedere gli allegati

Dimenticavo: un hotpixel sul cielo (non l'ho tolto per fartelo notare). Un colpo di clone o pennello correttivo al volo ed � fatta.

Ciao
dbertin
Buona foto gi� in partenza (grandi miglioramenti rispetto alle foto greche del passato che ci avevi mostrato prima di partire) che con i consigli che ti hanno gi� dato diventa ottima (concordo con Fabrizio e mi piace la versione di Giovanni).

Ma quell'hot pixel non � Vespero? ...sta sempre li a salutarci dopo il tramonto smile.gif

Ciao
Daniele
miciagilda
QUOTE(dbertin @ Sep 11 2013, 11:21 AM) *
Buona foto gi� in partenza (grandi miglioramenti rispetto alle foto greche del passato che ci avevi mostrato prima di partire) che con i consigli che ti hanno gi� dato diventa ottima (concordo con Fabrizio e mi piace la versione di Giovanni).

Ma quell'hot pixel non � Vespero? ...sta sempre li a salutarci dopo il tramonto smile.gif

Ciao
Daniele

E infatti Daniele... qui mi vogliono far clonare pure le stelle! E io che ero tutta contenta di averla inclusa nello scatto :-(

biggrin.gif

Credo si tratti di Venere, per la precisione, ma non sono un'esperta (e preferisco non coinvolgerne ph34r.gif ).

S�, le volte che mi sono ricordata tutti i vostri consigli, il fatto di aver usato quasi sempre il cavalletto (sempre nei tramonti), il comando remoto... Mi sembrava di fare i compiti e l'entusiasmo era, per stare in tema, alle stelle!

Giovanni, magnifico risultato e soprattutto la dettagliata spiegazione delle singole azioni; le ripeter� sul raw cos� da provare a farmi da sola le cose elencate, imparandole!

Grande Scuola... Pollice.gif

QUOTE(alalunga @ Sep 11 2013, 10:38 AM) *
...occhio che Serena � gelosa. Morde!

Eh eh, ditele di stare tranquillissima... il mio moroso ruggisce e poi mi porta l'attrezzatura a mo' di caddy: adorabile :-)
sinclair_gio
QUOTE(miciagilda @ Sep 11 2013, 11:37 AM) *
E infatti Daniele... qui mi vogliono far clonare pure le stelle! E io che ero tutta contenta di averla inclusa nello scatto :-(
biggrin.gif

Era una stella?! Un pianeta, addirittura?!
Managgia a me! cerotto.gif laugh.gif laugh.gif

Me lo sentivo che era qualcosa di importante. Allora ho fatto bene a non clonarlo....
Franco.DeFabritiis
Lo scorcio non � male, ma sinceramente avrei inquadrato tagliando fuori muro sulla destra e ringhiera in basso, cos� da spostare di pi� l'orizzonte in basso e avere pi� cielo.
E' il primo piano sarebbe stato meglio se leggermente pi� luminoso, cos� da risultare pi� leggibile. wink.gif
Mauro Va
mi piace Katia.....senza balaustra naturalmente

ciao
Fabrizio9972
QUOTE(miciagilda @ Sep 11 2013, 10:33 AM) *
....vorrei vedere la tua versione; puoi anche caricarla qui, a me non turba, cos� la vedono anche gli altri.

Eccomi, visto che Alalunga la sera ci porta in gelateria (per giunta di propriet� di un fotografo naturalista da urlo) ero perso sulla cyclette per non rovinare in 2 settimane di ferie 1 anno e passa di dieta, lol.

hai voglia a ricordarmi cosa ho fatto questa mattina, so che non ho cercato minimamente una cosa troppo naturale, quello che non mi esaltava della foto originale erano le cromie e quindi ho deciso di prendere una direzione decisa verso il caldo/rosso, anche dove non ci dovrebbe essere ovvero sul paese.

Sono in un periodo scuro e quindi non ho schiarito, ho per� cambiato il bilanciamento colori + sul rosso soprattutto sulle luci, sul mare soprattutto volevo che diventasse + vivo, volevo mantenere una tonalit� da fine tramonto e quindi scura ma colorata (come quello di ieri che dopo che avevamo rinunciato a fotografarlo visto che era insulso � diventato uno spettacolo mai visto senza darci la possibilit� di rimediare al nostro errore, vero Alalunga tongue.gif )

Ops, pensavo anche io a un hot pixel e l'ho riempiconilcontenutato messicano.gif

Ci vorrebbe una passatina nei posti giusti di dfine ma dopo averlo disinstallato per fare una prova Photoshop � impazzito e ho dovuto disintallare tutti i nik e devo ancora rimetterli quindi non ho dato ne maschera di contrasto ne altro.

Insomma, guarda qua, tramonto con primo piano misteriosamente caldo, lol

Ciao,
Fab
dbertin
QUOTE(miciagilda @ Sep 11 2013, 11:39 AM) *
biggrin.gif
Credo si tratti di Venere, per la precisione, ma non sono un'esperta (e preferisco non coinvolgerne ph34r.gif ).

Anche secondo me � Venere....dagli antichi chiamato Vespero la sera e Lucifero il mattino, essendo il primo corpo celeste a comparire la sera e l'ultimo ad andarsene il mattino.

Ciao
Daniele

QUOTE(sinclair_gio @ Sep 11 2013, 11:44 AM) *
Era una stella?! Un pianeta, addirittura?!
Managgia a me! cerotto.gif

Me lo sentivo che era qualcosa di importante. Allora ho fatto bene a non clonarlo....

laugh.gif ...il fiuto non sbaglia mai....
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 11 2013, 12:01 PM) *
Eccomi, visto che Alalunga la sera ci porta in gelateria (per giunta di propriet� di un fotografo naturalista da urlo) ero perso sulla cyclette per non rovinare in 2 settimane di ferie 1 anno e passa di dieta, lol.

hai voglia a ricordarmi cosa ho fatto questa mattina, so che non ho cercato minimamente una cosa troppo naturale, quello che non mi esaltava della foto originale erano le cromie e quindi ho deciso di prendere una direzione decisa verso il caldo/rosso, anche dove non ci dovrebbe essere ovvero sul paese.

Sono in un periodo scuro e quindi non ho schiarito, ho per� cambiato il bilanciamento colori + sul rosso soprattutto sulle luci, sul mare soprattutto volevo che diventasse + vivo, volevo mantenere una tonalit� da fine tramonto e quindi scura ma colorata (come quello di ieri che dopo che avevamo rinunciato a fotografarlo visto che era insulso � diventato uno spettacolo mai visto senza darci la possibilit� di rimediare al nostro errore, vero Alalunga tongue.gif )

Ops, pensavo anche io a un hot pixel e l'ho riempiconilcontenutato messicano.gif

Ci vorrebbe una passatina nei posti giusti di dfine ma dopo averlo disinstallato per fare una prova Photoshop � impazzito e ho dovuto disintallare tutti i nik e devo ancora rimetterli quindi non ho dato ne maschera di contrasto ne altro.

Insomma, guarda qua, tramonto con primo piano misteriosamente caldo, lol

Ciao,
Fab

Beh, senza offesa per nessuno, ma questa versione � quella che preferisco... anche se � ti costata un'installazione di cs laugh.gif

Hai toccato principalmente ma selettivamente le saturazioni, quindi o anche il wb? Spiegami bene, per favore: vorrei arrivarci anch'io!
I crop "li so"...

Lascia stare la cyclette, non dirmi niente, che prima di partire ho preso la "rincorsa" con 3 settimane di semidigiuno, perdendo 2,5 kg in previsione delle ferie... e in ferie in altrettante settimane ne ho presi 3,5! mad.gif

Grazie, bellissima versione davvero!

QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Sep 11 2013, 11:47 AM) *
Lo scorcio non � male, ma sinceramente avrei inquadrato tagliando fuori muro sulla destra e ringhiera in basso, cos� da spostare di pi� l'orizzonte in basso e avere pi� cielo.
E' il primo piano sarebbe stato meglio se leggermente pi� luminoso, cos� da risultare pi� leggibile. wink.gif

Ciao Franco,
ne ho una serie infinita di scatti di quel tramonto: spulcio e se la trovo (che per la legge di Murphy sar� l'unica versione che non ho fatto) tiro fuori anche quella ;-)

Grazie!
Kat
Fabrizio9972
QUOTE(miciagilda @ Sep 11 2013, 12:38 PM) *
Hai toccato principalmente ma selettivamente le saturazioni, quindi o anche il wb? Spiegami bene, per favore: vorrei arrivarci anch'io!

Bella domanda, sono passate 5 ore, ti rendi conto ? hmmm.gif
A parte gli scherzi tagli e riempi in base al contenuto per la parte in basso a dx, poi immagine/regolazioni/bilanciamento colori e ho agito sulle luci, ho aumentato il rosso per arrosssare e togliere quell'azzurrino dal cielo che non mi piaceva(+5), ho aumentato il magenta per inserire questa tonalit� nel cielo (-9 nello slider quindi, occhio al segno negativo altrimenti fai il contrario).

Poi selettivamente ho lavorato sul mare facendo la stessa cosa, in basso a dx nella palette dei livelli premi sull'icona col cerchio diviso in due da una diagonale creando cos� un nuovo livello di riempimento e regolazione e da qui selezioni bilanciamento colore, fai quello che ho detto prima e poi mascheri la zona dove non vuoi applicare la modifica col pennello nero, mi raccomando, usa un pennello sfumato e non uno duro, se non erro avevo dato a quella zona anche un filo di vividezza e saturazione in+ ma non ricordo bene.

QUOTE(miciagilda @ Sep 11 2013, 12:38 PM) *
Lascia stare la cyclette, non dirmi niente, che prima di partire ho preso la "rincorsa" con 3 settimane di semidigiuno, perdendo 2,5 kg in previsione delle ferie... e in ferie in altrettante settimane ne ho presi 3,5! mad.gif

No no no, io ho regalato la cyclette ai miei amici visto che siamo tutti a dieta e quindi i miei 32kg persi in un anno non li voglio + vedere tornare, poi ci pensa Alalunga a farmi camminare per smaltire, lol
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 11 2013, 01:36 PM) *
Bella domanda, sono passate 5 ore, ti rendi conto ? hmmm.gif
A parte gli scherzi tagli e riempi in base al contenuto per la parte in basso a dx, poi immagine/regolazioni/bilanciamento colori e ho agito sulle luci, ho aumentato il rosso per arrosssare e togliere quell'azzurrino dal cielo che non mi piaceva(+5), ho aumentato il magenta per inserire questa tonalit� nel cielo (-9 nello slider quindi, occhio al segno negativo altrimenti fai il contrario).

Poi selettivamente ho lavorato sul mare facendo la stessa cosa, in basso a dx nella palette dei livelli premi sull'icona col cerchio diviso in due da una diagonale creando cos� un nuovo livello di riempimento e regolazione e da qui selezioni bilanciamento colore, fai quello che ho detto prima e poi mascheri la zona dove non vuoi applicare la modifica col pennello nero, mi raccomando, usa un pennello sfumato e non uno duro, se non erro avevo dato a quella zona anche un filo di vividezza e saturazione in+ ma non ricordo bene.

Bueno, claro hombre: prendo un'altra della serie magari e la lavoro cos� (+ tutti gli altri vari consigli ricevuti smile.gif ).

'assie...
cranb25
ciao Katia un bello scatto complimenti! personalmente taglierei a dx il muretto e clonerei il muretto in basso..la compo mi piace!
buona luce
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.