Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
piuma1983
Ecco l'ennesima domanda 'dilettantistica'. Mi affido alla vostra bont�, sapienza e soprattutto pazienza.
C'� un 'piccolo' dettaglio che mi sfugge: cosa si intende, ad esempio, per "esporre il cielo"? Seguendo l'esposimetro, setto apertura e tempi nel miglior modo, poi ricompongo la scena e scatto con gli stessi parametri? Ad esempio, per fotografare un tramonto o un alba...
Un'altra cosa: la mia d3000 non sempre mi da l'esposimetro sullo schermo, da cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie a tutti, purtroppo sono autodidatta e non conosco nessuno che mi possa dare qualche piccola dritta; anche leggendo e rileggendo libri manuale ecc, credo che sia importante avere un riscontro pratico.
fedebobo
Si hai capito giusto. Esporre per il cielo, significa misurare la luce li, bloccare i parametri, eventualmente ricomporre e scattare. Tipicamente si misura in spot.
Per l'indicazione esposimetrica nello schermo non so dirti. Dovresti essere pi� preciso. Manca la barretta graduata e ci sono solo i dati di tempi e diaframmi? E' perch� adoperi un modo automatico.

Saluti
Roberto
piuma1983
Ciao Roberto, grazie mille per la tua risposta! No non scatto in automatico, mi da questo problema quando scatto in priorit� di diaframmi o di tempi. A volte c'�, a volte no.
Ultimo dubbio amletico (per me tongue.gif): ma quando espongo, ad esempio, il cielo, non devo mettere a fuoco, giusto? Metto a fuoco quando scatto?
Antonio Canetti
bisogna usare il tastino AF-ON ( se non ce l'hai impostare il tastino AE-L/AF-L su AF-L) per la messa fuoco soltanto e il classico pulsante di scatto per l'esposizione.

Antonio
fedebobo
Priorit� di diaframmi o tempi sempre automatismi sono. La scala graduata esce solo se scatti in manuale. Per tutte le altre modalit� hai solo l'indicazione dei valori di tempo e diaframma.