Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
m o m o
Oggi mi sono fatto un regalo, o meglio... ho fatto un regalo alla D7100: ho acquistato il battery grip (MB-D15) + una seconda batteria EN-EL15 (tutto originale nikon). Prima dell'acquisto ho valutato la scelta dei commerciali Meike, Pixel Vertax e Neewer. Pagati 275 + 62 presso un negozio. On-line si trovano entrambi a qualcosa di meno ma avevo urgenza di averli per questo fine settimana.

Quando viene montato il battery grip, compare "BG" sul display superiore per indicare che l'alimentazione � "esterna". Rispetto all'MB-D80 che avevo sulla D90, l'MB-D15 non ha l'alloggio per due batterie: vanno installate una dentro la macchina fotografica, e l'altra nel BG; per ricaricare quella all'interno bisogna togliere il BG (operazione da 5 secondi... per� la comodit� dell'MB-D80 era fuori discussione per quest'aspetto). Compresa nella confezione c'� l'adattatore MS-D14 (da usare in alternativa o nel caso termini la carica della batteria al litio) che accoglie 6 batterie stilo e la relativa custodia in neoprene

sandrofoto
QUOTE(m o m o @ Sep 11 2013, 10:54 AM) *
Oggi mi sono fatto un regalo, o meglio... ho fatto un regalo alla D7100: ho acquistato il battery grip (MB-D15) + una seconda batteria EN-EL15 (tutto originale nikon). Prima dell'acquisto ho valutato la scelta dei commerciali Meike, Pixel Vertax e Neewer. Pagati 275 + 62 presso un negozio. On-line si trovano entrambi a qualcosa di meno ma avevo urgenza di averli per questo fine settimana.

Quando viene montato il battery grip, compare "BG" sul display superiore per indicare che l'alimentazione � "esterna". Rispetto all'MB-D80 che avevo sulla D90, l'MB-D15 non ha l'alloggio per due batterie: vanno installate una dentro la macchina fotografica, e l'altra nel BG; per ricaricare quella all'interno bisogna togliere il BG (operazione da 5 secondi... per� la comodit� dell'MB-D80 era fuori discussione per quest'aspetto). Compresa nella confezione c'� l'adattatore MS-D14 (da usare in alternativa o nel caso termini la carica della batteria al litio) che accoglie 6 batterie stilo e la relativa custodia in neoprene

Questo, anche se pu� sembrare futile, � il motivo principale per cui non ho mai acquistato il batterygrip della D700 e della D300s perch� funzionavano allo stesso modo, con in pi� il fatto che se non inserivi la batteria nel corpo camera, non funzionava, e montare e smontare il BG mi dava particolarmente fastidio, forse sono esagerato? smile.gif
Antonio Canetti
QUOTE(sandrofoto @ Sep 11 2013, 12:00 PM) *
forse sono esagerato? smile.gif

smile.gif penso di s� smile.gif

per me � proprio il contrario, non mi pesa a smontarlo e sono un tipo pigro.

Antonio
sandrofoto
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 11 2013, 11:06 AM) *
smile.gif penso di s� smile.gif
per me � proprio il contrario, non mi pesa a smontarlo e sono un tipo pigro.
Antonio

laugh.gif OK pu� darsi, sar� sicuramente una questione psicologica, ma svitare ed avvitare continuamente mi dava l'impressione che prima o poi si spanava o si rompeva anche se non � cos�. smile.gif
Antonio Canetti
rispetto ampiamente la tua idea, ma prima di spanarsi il filetto sia maschio che femmina ce ne vuole forse, scassi prima la fotocamera.

Anotnio
mrmako
si ma � cmq un limite avere una batteria nel corpo ed una nel battery grip e dover smontare il tutto ogni volta che si vuol caricare la batteria nel corpo.
Domanda: � possibile usare la fotocamera con la sola batteria installata nel battery grip?
Ciao
Antonio Canetti
QUOTE(mrmako @ Sep 11 2013, 02:00 PM) *
Domanda: � possibile usare la fotocamera con la sola batteria installata nel battery grip?

certo! � una disponibilit� attiva.

Antonio
m o m o
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 11 2013, 02:02 PM) *
Antonio

Si, confermo. In questo modo si pu� lasciare montato il BG con la possibilit� di avere un facile accesso alla batteria (installando la seconda quando effettivamente necessario) e sfruttare sempre e comunque la differente (migliore) impugnatura che offre il battery grip.

giuliocirillo
QUOTE(mrmako @ Sep 11 2013, 02:00 PM) *
si ma � cmq un limite avere una batteria nel corpo ed una nel battery grip e dover smontare il tutto ogni volta che si vuol caricare la batteria nel corpo.
Ciao

QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 11 2013, 02:02 PM) *
Antonio

Ed io solo quella posizione uso.....

Io il battery grip l'ho utilizzo maggiormente per l'ergonomia che per l'alimentazione.
Uso quasi sempre e solo la batteria nel battery....in modo da non smontare ogni volta lo stesso.
Poi quando so che mi serve il massimo dell'autonomia, e non posso permettermi di rischiare di perdermi qualche scatto per effettuare lo scambio della batteria.....allora smonto il battery ed inserisco anche la batteria nella reflex......in questo modo gli smontaggi del battery si riducono a pochi all'anno......

ciao
m o m o
QUOTE(m o m o @ Sep 11 2013, 03:14 PM) *
Si, confermo. In questo modo si pu� lasciare montato il BG con la possibilit� di avere un facile accesso alla batteria (installando la seconda quando effettivamente necessario) e sfruttare sempre e comunque la differente (migliore) impugnatura che offre il battery grip.

Per completezza di informazioni: se viene montato BG con entrambe le batterie, da men� � possibile scegliere quale utilizzare per prima (opzione D13); sull'opzione D12 � inoltre possibile selezionare eventualmente le altre batterie supportate: LR6 (alcaline), HR6 (ni-mh) e FR6 (aa litio)
MarcoD5
QUOTE(sandrofoto @ Sep 11 2013, 12:00 PM) *
Questo, anche se pu� sembrare futile, � il motivo principale per cui non ho mai acquistato il batterygrip della D700 e della D300s perch� funzionavano allo stesso modo, con in pi� il fatto che se non inserivi la batteria nel corpo camera, non funzionava, e montare e smontare il BG mi dava particolarmente fastidio, forse sono esagerato? smile.gif

Puoi sempre caricare le stilo e ottenere la raffica super, oppure comprare l'adattatore e batteria dedicata hai esagerato si
Con 2 batterie e 8 stilo fai foto e video fino alla nausea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.