Dopo due giorni di intenso lavoro (non fotografico, purtroppo) posso tornare a leggere e rispondere

Vado in ordine, quindi...
Franco.DeFabritiis:
Il primo scatto � pi� uno scatto rubato che non una posa vera e propria. Mi sono accorto tardi (dannata inesperienza) che gli occhi erano rivolti altrove. Sulla seconda, ahime, tempi lunghi e scatto rovinato.
Sul bilanciamento del bianco nasce uno dei miei primi dubbi: La foto � uscita ancora pi� rossastra di come la vedete. L'ho corretta un po' ma non troppo perch� mi sembrava di snaturare l'atmosfera in cui ho scattato. Ovviamente le mie sono considerazioni da principiante, spesso non riesco a slegare ci� che vedo con gli occhi da ci� che vede la macchina.
zenith79:
confermo i tempi lunghi (1/4 di secondo)
miciagilda:
Concordo con la tua ipotesi sul taglio, ho sbagliato a posizionarmi e la parte superiore � stata tagliata in fase di scatto e non in post :/
Per la seconda: mosso sicuramente, maf non ci metto la mano sul fuoco ma il punto selezionato era proprio sull'occhio destro (a sinistra nella foto).
ges:
Il problema che mi fai notare nella prima credo sia dovuto semplicemente (dici poco...) all'utilizzo di luci "alla buona".
Nello specifico, per illuminare dal basso, ho utilizzato una banale torcia casalinga.
Detto ci�, quanto potrebbe migliorare (soprattutto il primo scatto) con una buona postproduzione? Dove mi consigliate di operare?