masma
Sep 11 2013, 08:42 PM
Salve a tutti, sono nuovo da queste parti e sono un novizio della fotografia!
Vorrei chiedervi un parere in generale e, pi� nello specifico, conoscere l'atteggiamento che avreste tenuto in situazioni come quelle delle immagini qui di seguito postate. In qualsiasi posizione mi fossi messo, avrei avuto come sfondo il pubblico che, secondo me, fa risaltare poco il soggetto ( il break dancer in primis ).
rudy.fra
Sep 11 2013, 08:54 PM
rispondo da principiante.
il pubblico ci pu� stare ma il soggetto deve essere ben visibile. nella prima ad esempio � confuso con i tipi che avanzano camminando.
nella seconda ci pu� stare perch� la gente osserva lo spettacolo.
sempre parere personale
francesca
sinclair_gio
Sep 11 2013, 09:55 PM
Benvenuto Massimo.
Direi che la gente in questi spettacoli di piazza � inevitabile che venga inclusa, ma ci si deve sforzare di trovare angoli di ripresa che consentano di creare disturbo o confusione il meno possibile.
Oppure, quando � possibile, in aggiunta o in alternativa, di utilizzare diaframmi tanto aperti da limitare la PdC per mettere a fuoco i soggetti che interessano e sfocare lo sfondo.
Ciao
mauriziomaestri
Sep 11 2013, 11:04 PM
Viene comodo in questi casi aprire il diaframma, focheggiare sugli artisti e sfocare tutto il resto. In questo modo hai una maggior possibilit� di rendere meno appariscente tutto il contorno, contorno che puoi nascondere sottoesponendolo in post produzione ad esempio oppure il bianconero in questi casi aiuta: eliminando il colore lo sfondo diviene una serie di tonalit� chiaroscure che se sfocate lasciano il giusto spazio ai soggetti.
Comunque in fin dei conti l'unico rimedio possibile � cercare un angolo di ripresa con meno disturbo possibile ed infatti bisogna "muoversi" continuamente per ricercare la miglior pulizia possibile.
masma
Sep 12 2013, 08:41 AM