Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
valerio.testa
Ciao a tutti,
� da un po' che leggo questo forum e mi sono finalmente deciso a mettere qualche scatto che ho fatto con la mia D5000 (tempo permettendo ne aggiunger� altre!) Questa � stata scattata al Lago D'Orta, un posto a cui sono molto legato e in cui torno non appena possibile...
Attendo con impazienza ogni consiglio e critica!
Ciao!

P.s.: inizio io con un'autocritica, la barca risulta tagliata ma ahim� chi la guidava mi ha preso alla sprovvista con una manovra all'ultimo secondo! laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 589.9 KB
sinclair_gio
Ciao Valerio e benvenuto.
Secondo me non va principalmente il lampione in primo piano: hai cercato di usarlo nella composizione come quinta a sinistra ma messo cos� � un grande elemento di disturbo. Sempre nella composizione buona l'intenzione di creare una diagonale tra i due natanti ma hai scattato con un attimo di ritardo e quello in primo piano risulta tagliato.
Non mi convince la dominante bluastra della foto: forse � un effetto che gli hai assegnato in post ma lo trovo come qualcosa da correggere.
Aprirei un poco le ombre sulle montagne: cos� scure tendono ad appesantire l'immagine.

Ciao e, mi raccomando, continua a scattare e a postare.
fangel
Benvenuto Valerio.

Bello il riflesso sull'acqua, concordo con gi� per il lampione che disturba, buona la parte bassa del frame,
ma perde quella alta con i bianchi bruciati, ci stava una doppia esposizione o una rivista in PP.

Ciao Angio.
valerio.testa
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 12 2013, 07:50 PM) *
Ciao Valerio e benvenuto.
Secondo me non va principalmente il lampione in primo piano: hai cercato di usarlo nella composizione come quinta a sinistra ma messo cos� � un grande elemento di disturbo. Sempre nella composizione buona l'intenzione di creare una diagonale tra i due natanti ma hai scattato con un attimo di ritardo e quello in primo piano risulta tagliato.
Non mi convince la dominante bluastra della foto: forse � un effetto che gli hai assegnato in post ma lo trovo come qualcosa da correggere.
Aprirei un poco le ombre sulle montagne: cos� scure tendono ad appesantire l'immagine.

Ciao e, mi raccomando, continua a scattare e a postare.

QUOTE(fangel @ Sep 12 2013, 09:02 PM) *
Benvenuto Valerio.

Bello il riflesso sull'acqua, concordo con gi� per il lampione che disturba, buona la parte bassa del frame,
ma perde quella alta con i bianchi bruciati, ci stava una doppia esposizione o una rivista in PP.

Ciao Angio.

Grazie dei suggerimenti, in effetti ho cercato di scattare in fretta per catturare le due barche in diagonale, e il lampione mi sembrava potesse aiutare a cportare l'attenzione sulle barche; ma in effetti � troppo "ingombrante" nell'insieme. In postproduzione ho semplicemente regolato luminosit� e saturazione, ma sono regolazioni minime e molto banali a causa della mia totale ignoranza in merito rolleyes.gif Se riesco metto lo scatto originale e potrete notare la differenza minima che c'� con questo scatto.

Mentre sono qui vi posto quest'altra, sempre al Lago d'Orta, anche se un po' banale!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 645.7 KB

Ciao!!
M4iedo
L'ultima pende decisamente a sinistra.....luce duretta,gli scatti migliori qua li fai al mattino presto o alla sera...ma al mattino rende al meglio fidati qualche scatto di S.Giulio ce l'ho pure io laugh.gif
dal sacro Monte si gode di una bella visuale ma non � facile fare una compo che funzioni bene....comunque al mattino presto hai il sole radente a sinistra che crea dei riflessi splendidi sul lago smile.gif

Ciao
edo
miciagilda
Ciao Valerio.

Anche le nuvole con le luci bruciate sono un problemino di difficile (impossibile) soluzione a posteriori. In compenso le montagne sono nerissime.

Non sono un'esperta, ma queste sono le cose che vedo, oltre a quanto gi� detto da chi "ne sa".

Inoltre la barca in diagonale sarebbe stata meglio con la prua verso il centro della foto e non verso l'esterno; tanto pi� che, posizionata verso sx, avrebbe portato lo sguardo verso il lampione (da non tagliare) che, se ben incluso nel frame, avrebbe assunto (e dato alla composizione) un altro significato.

Gli esperti mi correggano se sbaglio.

Rifalla! wink.gif

ciao
Katia
valerio.testa
Grazie a tutti per i preziosi consigli! Li metter� in pratica la prossima volta che ci torner�! grazie.gif

Ciao!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.