QUOTE(sinclair_gio @ Sep 13 2013, 02:51 PM)

Lo scatto mi piace tantissimo, e lo scrivo come colui che non si � mai cimentato in questo tipo di prove.
Anche considerando che, se ho capito bene, si tratta di una singola esposizione.
Ciao
Si Giovanni � una singola esposizione e ti ringrazio per il commento ed il passaggio
QUOTE(FabioGRL @ Sep 13 2013, 02:54 PM)

Molto bella! Potresti spiegare come l'hai realizzata?
Grazie del passaggio Fabio. La ripresa � stata fatta (come si vede dagli Exif) con una D800 ed un 24mm afd 2.8 cavalletto granitico e scatto remoto, tempo di posa 25 sec (un po' lungo la prossima volta abbasso a 20) con specchio alzato, 3200 ISO (con la D800 vanno abbastanza bene anche se ho dovuto ridurre un po' il rumore in pp la prossima volta prover� qualche scatto a 2200 per vedere se la riduzione del rumore vale la perdita di stelle immortalate) diaframma 2,8.
Per quanto riguarda lo sviluppo impossibile dire con precisione cosa ho fatto considera che ci ho impiegato 8 ore ed ho raggiunto 40 lvl di lavorazione in photoshop ed ancora non mi soddisfa appieno qualla cavolo di porzione di cielo sul costone di sx del Corno Grande mi sta mandando ai matti ho provato a correggerla con tutto: clone, pennelli vari, sfumino, spugna, brucia e chi pi� ne ha pi� ne metta ma vince ancora lui!. Comunque ti linco il tutorial in inglese, io ho studiato francese

, che ha costituito la base di partenza
http://www.youtube.com/watch?v=FOAmP7A_x6cQUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 13 2013, 03:28 PM)

Ciao Giuseppe, forse avrei lasciato un filo di spazio in meno alla montagna a favore del cielo ma anche cos� pu� andare, purtroppo per� lo scatto risulta poco nitido e soprattutto in salva originale ingrandito alla dimensione originale la cosa si nota parecchio, per lo + sembra sbagliata proprio la messa a fuoco generale.
Secondo me in scatti simili la doppia esposizione � fondamentale per avere entrambe le parti a fuoco e nitide, soprattutto perch� ad iso alti poi qualche problema esce e se quindi non si parte da 2 file il + possibile a posto tutti i problemi si amplificano a dismisura.
Continua a vedrai che pian piano otterrai senza problemi quello che vuoi, io proprio ieri sera ho tentato uno scatto simile, anzi, dire tentato � un'esagerazione visto che avevo dimenticato la batteria della reflex a casa in carica

.
Ciao,
Fab
Ciao Fab e grazie del passaggio. Sono consapevole che tutta questa serie di scatti sarebbe da cestinarla per il non aver curato il primo piano. Continuo a perderci tempo, come detto in premessa, per cercare di capire la strada migliore per svilupparli e forse anche perch� in questo periodo sono affetto da stellite acuta alias tutto ci� che non comprende stelle non lo prendo manco in considerazione. Sinceramente me lo sono andato a rivedere anche adesso ed il fuoco sulle stelle mi sembra buono poi capace che ormai gli occhi mi fanno cilecca. A tal proposito il mio AFD dovrebbe avere il fine corsa su infinito e su tutti gli scatti fatti fino ad ora con infinito manuale nessuno mi ha mai fatto notare errori di messa a fuoco, poi � sempre possibile che si fosse spostata la ghiera senza che me ne accorgessi. Forse potrebbe esserci un po' di perdita di definizione per la riduzione rumore non so.
QUOTE(ges @ Sep 13 2013, 03:38 PM)

Bella per me anche come compo.
Grazie mille Ges
PS: quelle stelle a forma di rondine credo siano il frutto del coma della mia ottica: oltre la soluzione 14-24 avete idea se c'� un modo per evitarlo o quantomeno per ridurlo?
Grazie Giuseppe