Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
darkangel85
ciao a tutti,
sto usando panorama maker per creare panorami, ma sto impazzendo su una cosa.
sulla mia reflex ho l'impostazione che routa automaticamente le foto scattate in verticale e fin qui tutto bene
se visualizzo le foto con viewnx tutto ok, si vedono correttamente, se le vedo con picasa stessa cosa
ma quando provo a fare il panorama con panorama si vedono in verticale e di conseguenza il panorama anche.
come posso fare per ruotare prima le immagini in modo da vederle bene in panorama se con gli altri sw si vedono correttamente?

aiuto biggrin.gif:D

thanks a tutti
Alessandro Castagnini
Mah, non saprei...nella versione che ho io (7 per MAC) le foto si orientano a seconda di come sono state scattate...

Ciao,
Alessandro.
darkangel85
il problema � che secondo me, panorama maker non � in grado di leggere i dettagli della foto e quindi di capire che questa ha l'impostazione ruota automaticamente.

per questo mi fa vedere le foto nella posizione reale quando gli altri programmi invece la ruotano automaticamente.
ed � una rottura perche sono costretto a fare le unioni in verticale e poi ruotare nuovamente le foto.
non c'� un sistema per fargli capire la posizione corretta delle foto?
Alessandro Castagnini
Guarda che ieri ti ho scritto che il mio riconosce benissimo l'orientamento ed anche i NEF... Che versione del software hai?
E che fotocamera usi?
darkangel85
cavolo, fosse colpa della versione
io ho la 5 e ho una d7000
Alessandro Castagnini
Potrebbe anche essere.
Ad esempio, con la 5 e su MAC, avevo problemi con i NEF a 14bit della D700, con quelli a 12 bit tutto normale.

Ti consiglio il passaggio alla 7, mooolto leggera e rapida (almeno su MAC smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.
Umbi54
Ciao, io uso la 5.
Per� le foto prima le sviluppo, ed eventualmente le ruoto, con ViewNx2 poi le esporto in tiff per Panorama Maker.
Nessun problema
Umberto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
darkangel85
ma il problema � che con viewnx si vedono bene perche probabilmente legge i dati della foto e la visualizza bene.
devo fare qualche prova provando a ruotarle ugualmente su viewnx
magari si prende le impostazioni corrette in questo modo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.