marcoxxx1978
Apr 11 2006, 09:44 AM
ragazzi secondo voi c'� polvere su questo fotogramma?
ciro207
Apr 11 2006, 09:46 AM
Mi pare proprio di si... con una semplice soffiata con pompetta dovresti risolvere
Ciao
Dan
marcoxxx1978
Apr 11 2006, 09:57 AM
Scusa ma dopo soli tre giorni � normale?va boh comprero' sta benedetta pompetta
nonnoGG
Apr 11 2006, 10:00 AM
QUOTE(marcoxxx1978 @ Apr 11 2006, 09:57 AM)

Controlla con altri scatti, a volte le rondini fanno brutti scherzi, � primavera e il cielo azzurro � il loro habitat ...
nonnoGG
ashanti
Apr 11 2006, 10:10 AM
di primo acchito anche a me sembrava ci fosse...ma ho anch'io una foto dove sembra ci siano due macchioline....e invece sono proprio volatili....in altre due il cielo era terso....senza puntini
oesse
Apr 11 2006, 10:10 AM
lava la pompetta (clistere) prima di usarla altrimenti peggiorerai la situazione.
.oesse.
marcoxxx1978
Apr 11 2006, 10:20 AM
Un utente di un altro forum(DCM)mi faceva notare che utilizzando timbro clone di PS si risolve il problema....anche se non mi va di farlo su tutte le foto....
giannizadra
Apr 11 2006, 10:27 AM
QUOTE(marcoxxx1978 @ Apr 11 2006, 10:57 AM)

La polvere non conosce orologio e calendario.
Un soffio di peretta e se ne andr�.
Per rimediare sui file gi� colpiti, la migliore soluzione � la funzione Dust-off di Capture. Segue il pennello correttivo di Photoshop.
Nel cambio di ottiche, proteggi il bocchettone della fotocamera.
Paolo Inselvini
Apr 11 2006, 10:29 AM
QUOTE(giannizadra @ Apr 11 2006, 10:27 AM)
Per rimediare sui file gi� colpiti, la migliore soluzione � la funzione Dust-off di Capture. Segue il pennello correttivo di Photoshop.
Vero quello � proprio un pochetto di polvere sono convinto che con una soffiata andr� via.
Ottima osservazione quella di Nonnogg anche io l'altro giorno controllavo e pensavo di avere il sensore sporco, rifaccio la foto ed � tutto a posto penso anche io avere beccato qualche rondine.
Paolo
sergiopivetta
Apr 11 2006, 11:37 AM
Rondini o... aquilotti
(forse ho gi� pubblicato queste immagini ma, anche l'argomento, si ripete spesso...)

bell'aquilotto vero?
Ben posizionato per perfezionarmi la composizione
Peccato ci fosse anche nelle foto del matrimonio seguente!
Se ne � andato solo pulendo il sensore
sergio
marcoxxx1978
Apr 11 2006, 11:52 AM
Ho fatto altri scatti di prova e la palvere � sempre li....ho preso la peretta,mi dicevate di lavarla prima di usarla sul sensore....ma con che la lavo solo acqua?
grazie a tutti
StefanoMex
Apr 11 2006, 11:58 AM
QUOTE(oesse @ Apr 11 2006, 11:10 AM)
lava la pompetta (clistere) prima di usarla altrimenti peggiorerai la situazione.
.oesse.
QUOTO.
Io la prima volta che ho usato la pompetta ho fatto un disastro...
Stefano
oesse
Apr 11 2006, 12:00 PM
Il clistere contiene un talco che dovresti lavare via. Come? Semplice, riempi un bicchiere di acqua tiepida, aspira agita e svuota. Ripeti l'operazione diverse volte sempre con acqua pulita, poi lascia asciugare il clisetere dopo averlo ben svuotato "pompando" a vuoto.
.oesse.
marcoxxx1978
Apr 11 2006, 12:16 PM
grazie mille,domani ci provo!
Al massimo se non va la porto alla nital tanto sono di torino,a proposito ho provato il software nikon capture e mi sembra decisamente buono,voi che ne pensata,qualcuno l'ha sostituito a photoshop?
oesse
Apr 11 2006, 12:22 PM
Ho sempre usato Capture che, pero', uso in aggiunta a photoshop. Vero e' che con PS faccio correzioni minori, ma per i NEF e' il meglio in commercio.
.oesse.
gandalef
Apr 11 2006, 12:35 PM
QUOTE(giannizadra @ Apr 11 2006, 10:27 AM)
a me la funzione dust-off del capture con l'aggiornamento alla 4.4 non mi funziona. Per ora utilizzo il pennello correttivo o il timbro clone. Con la peretta ho risolto parzialmente in attesa di mandare la camera per la pulizia sensore pi� in la.
marcoxxx1978
Apr 12 2006, 10:36 AM
Forse ho peggiorato la situazione?voi che dite
ciro207
Apr 12 2006, 10:39 AM
Non si vede granche dalla foto allegata. Forse un pelucco sulla sinistra, ma non so' dirti

Non vedo cmq grandi cose
Paolo Inselvini
Apr 12 2006, 10:40 AM
QUOTE(marcoxxx1978 @ Apr 12 2006, 10:36 AM)

Ma dal monitor dell'ufficio non vedo peggioramente anzi non si vedono pi� puntini neri dovrebbe essere OK.
Paolo
alexgagliardini
Apr 12 2006, 08:37 PM
QUOTE(marcoxxx1978 @ Apr 12 2006, 10:36 AM)

io direi che il tuo sensore sta apposto, comunque, visto che con la polvere ci si deve convivere ho preso l'abitudine di soffiare sul sensore regolarmente, specialmente prima e dopo i viaggi e specialmente dopo frequenti cambi di ottiche. Normale manutenzione come per le ottiche.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.