Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
masma
Buongiorno,
vorrei riallacciarmi ai "Due ritrattini" di Rosanna per sapere se anche in questa posa avrei dovuto far vedere l'occhio sinistro.
Circa l'esposizione, � uno dei primi utilizzi del SB700 on camera; reflex impostata su auto perch� con priorit� diaframma ho incontrato difficolt�.
Sono assetato di critiche hmmm.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Rosanna, se vuoi vendicarti accomodati pure, anche la mia pende a dx wink.gif

Scusate per la mancata conversione, non accadr� pi�
beniaminobenji
Ciao, secondo me l occhio pu� pure rimanere nascosto in questo scatto, non mi pare per niente naturale la posa, la mano � tesa non � una posa che ti fa capire che la modella � rilassata, ma proprio si sta sforzando per mantenere la posa.
Pareri miei ovviamente e non di un professionista.

Beniamino
masma
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 16 2013, 10:59 AM) *
Ciao, secondo me l occhio pu� pure rimanere nascosto in questo scatto, non mi pare per niente naturale la posa, la mano � tesa non � una posa che ti fa capire che la modella � rilassata, ma proprio si sta sforzando per mantenere la posa.
Pareri miei ovviamente e non di un professionista.

Beniamino

Allora la modella � mia figlia di 12 anni e non ha assolutamente esperienza nel campo, � stata comunque una sua iniziativa....per giocare... ed io ho solo pensato a scattare. Naturalmente � rimasta in posizione almeno 2 secondi quindi si sar� pure sforzata...non so.
Chiedevo per l'occhio, in riferimento ai "ritrattini", perch� essendo pi� di profilo pensavo potesse rimanere anche nascosto e tu me lo confermi.
Accetto il tuo parere, Beniamino, non avevo fatto caso alla mano. Grazie

Massimo
aretul
A me sembra un bel ritratto con giusta luce! Non so dove arrivano i capelli ma forse avrei cercato di riprenderli tutti, ma � un'inezia.
Un saluto.
Renato
fangel
Per i miei gusti la luce � buona, l'occhio coperto ci pu� stare, per la posa concordo con beniamino,
ma visto che era solo un gioco con tua figlia Pollice.gif , per la compo forse anche un taglio verticale per far entrare tutti i capelli come accxennato da Renato.

Ciao Angio.
masma
E come per la mano, anche ai capelli non avevo fatto caso. Purtroppo la foto � stata scattata "quasi" cos�, ho solo leggermente ritagliato a sx per dare pi� spazio alla direzione della posa e dello sguardo. In verticale non credo rientri tutta comunque prover�.
Grazie ragazzi per il vostro sincero apporto

Ciao, Massimo
sinclair_gio
E' una foto estemporaneamente simpatica nella quale quasi tutto � concesso, compreso l'orizzonte storto che non essendo uno scatto paesaggistico solitamente non lo ritengo un difetto nei ritratti se fatto con consapevolezza e cognizione di causa.
Altra cosa se fosse un ritratto studiato riguardo al quale avrei principalmente criticato la posa poco naturale e poco di pi�.
Buona l'esposizione generale tramite l'utilizzo del flash: forse un pelo di luminosit� in pi� sul soggetto (proprio un'inezia) per creare pi� stacco con lo sfondo non avrebbe guastato.

Ciao
masma
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 16 2013, 01:35 PM) *
E' una foto estemporaneamente simpatica nella quale quasi tutto � concesso, compreso l'orizzonte storto che non essendo uno scatto paesaggistico solitamente non lo ritengo un difetto nei ritratti se fatto con consapevolezza e cognizione di causa.
Altra cosa se fosse un ritratto studiato riguardo al quale avrei principalmente criticato la posa poco naturale e poco di pi�.
Buona l'esposizione generale tramite l'utilizzo del flash: forse un pelo di luminosit� in pi� sul soggetto (proprio un'inezia) per creare pi� stacco con lo sfondo non avrebbe guastato.

Ciao

Dopo un giudizio del genere, scusami, mi aspettavo anche un voto..... hmmm.gif ...come a scuola biggrin.gif
Scherzo eh !
Per quanto riguarda l'aumento di luminosit� sul soggetto, puoi consigliarmi lo strumento giusto in CS6 visto che sono ancora fermo al pennello di regolazione in camera raw?
Che principiante che sono!

Ciao a tutti e grazie di nuovo

Massimo
sinclair_gio
QUOTE(MassimoMarchetti @ Sep 16 2013, 01:52 PM) *
Dopo un giudizio del genere, scusami, mi aspettavo anche un voto..... hmmm.gif ...come a scuola biggrin.gif
Scherzo eh !
Per quanto riguarda l'aumento di luminosit� sul soggetto, puoi consigliarmi lo strumento giusto in CS6 visto che sono ancora fermo al pennello di regolazione in camera raw?

No, no, nessun voto, solamente il mio solito onesto commento. Ci mancherebbe! Ho pochissime cose da insegnare e tante da imparare. wink.gif biggrin.gif
In CS6 puoi agire con le maschere di livello (trovi molti tutorial in rete) lavorando selettivamente sul soggetto.

Ciao
beniaminobenji
Scusa, ma secondo me agisce meglio in camera raw, hai pi� sotto controllo la situazione almeno per me, photoshop lo userei per altre cose, come gli occhi le labbra i denti e altre cosette.

Beniamino
miciagilda
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 16 2013, 02:53 PM) *
Scusa, ma secondo me agisce meglio in camera raw, hai pi� sotto controllo la situazione almeno per me, photoshop lo userei per altre cose, come gli occhi le labbra i denti e altre cosette.

Beniamino

Perch�? In Camera Raw si pu� agire selettivamente? Mi interessa.

ciao
Katia
marco_boz
Ciao... io lo trovo un bel scatto.... con dei bei colori ed hai usato bene la luce artificiale, che rende una gradevole esposizione!!

Un saluto
Marco
masma
QUOTE(The Bossman @ Sep 16 2013, 06:55 PM) *
Ciao... io lo trovo un bel scatto.... con dei bei colori ed hai usato bene la luce artificiale, che rende una gradevole esposizione!!

Un saluto
Marco

Grazie Marco, naturalmente aspiro a fare meglio
Ciao
Massimo
RosannaFerrari
Ciao Massimo
vendicarmi? Moi? Non sia mai! laugh.gif
Piuttosto.... d� la verit�... eri qualche masso pi� indietro rispetto a dov'ero io? laugh.gif
Tra l'altro... vestito del colore quasi simile a quello indossato da mia figlia, capelli lunghi spostati di lato, sfondo neutro.... bella coincidenza!

Battute e scherzi a parte, bella foto davvero, con una posa oserei dire teatrale, gradevole... non cambierei nulla, forse il taglio verticale ci potrebbe stare, ma non spiace neanche cos�...

Ciao Massimo, alla prossima!
Rosanna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.