Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mattehorn
Sottopongo alla vostra attenzione una prima prova di conversione in Bianco e Nero; c&c graditi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Fabrizio9972
La conversione non � male, all'inizio mi sembrava un po' troppo grigiotta ma vista il salva originale mi da meno quell'impressione.
Il panorama � molto bello anche se quella parte scura in basso appesantisce un p� e dal lato opposto c'� un cielo senza contrasti al quale non avrei dato tanto spazio.
Se invece di nuvole tutte sulla stessa tonalit� ci fossero stati i classici nuvoloni + minacciosi alternati con nuvole + chiare al diavolo le regole e sarebbe stato giusto utilizzare un orizzonte cos� centrale ma in questo caso le due parti bassa/alta penalizzano un po' lo scatto secondo me.

Ciao,
Fab
aretul
Non male la conversione, un po scura in basso e il cielo che risulta grigio ... o togli un po di cielo oppure contrasti solo il medesimo con una maschera di livello.
Un saluto.
Renato
mattehorn
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 17 2013, 11:23 AM) *
La conversione non � male, all'inizio mi sembrava un po' troppo grigiotta ma vista il salva originale mi da meno quell'impressione.
Il panorama � molto bello anche se quella parte scura in basso appesantisce un p� e dal lato opposto c'� un cielo senza contrasti al quale non avrei dato tanto spazio.
Se invece di nuvole tutte sulla stessa tonalit� ci fossero stati i classici nuvoloni + minacciosi alternati con nuvole + chiare al diavolo le regole e sarebbe stato giusto utilizzare un orizzonte cos� centrale ma in questo caso le due parti bassa/alta penalizzano un po' lo scatto secondo me.

Ciao,
Fab

Rispetto a come la vedo sul laptop a casa, qui al lavoro la vedo gi� diversa come � apparsa anche a te.
Ho provato con lo strumento maschera in Lr4 a dare contrasto alle nuvole, ma senza risultati apprezzabili cos� ho combinato assieme contrasto/chiarezza/nitidezza per migliorare un p� la resa dell'insieme.

Dovrei passare a un taglio pano? levando un p� sotto e un p� sopra? (ci avevo pensato ma non l'ho applicato, e ho preferito concentrarmi sulla conversione).

Fabrizio9972
QUOTE(mattehorn @ Sep 17 2013, 11:53 AM) *
Ho provato con lo strumento maschera in Lr4 a dare contrasto alle nuvole, ma senza risultati apprezzabili cos� ho combinato assieme contrasto/chiarezza/nitidezza per migliorare un p� la resa dell'insieme.

Secondo me in postproduzione non puoi fare miracoli in casi simili, il contrasto tra le nuvole non c'� e quindi crearlo in post senza degradare pesantemente l'immagine con moltissimo rumore � impossibile.

QUOTE(mattehorn @ Sep 17 2013, 11:53 AM) *
Dovrei passare a un taglio pano? levando un p� sotto e un p� sopra? (ci avevo pensato ma non l'ho applicato, e ho preferito concentrarmi sulla conversione).

Secondo me sopra il taglio ci sta, sotto pu� anche andar bene cos� o con una leggera correzione.
mattehorn
Ok grazie per i passaggi e consigli!

Mi viene da chiedere una cosa, per la conversione in Bn sono partito dal Raw cos� come uscito dalla macchia e subito convertito in bianco e nero; era consigliabile partire, invece, dal Raw a colori ma con gli aggiustamenti gi� applicati (ovvero l'immagine a colori che avevo sviluppato)?
Fabrizio9972
QUOTE(mattehorn @ Sep 18 2013, 09:13 AM) *
Mi viene da chiedere una cosa, per la conversione in Bn sono partito dal Raw cos� come uscito dalla macchia e subito convertito in bianco e nero; era consigliabile partire, invece, dal Raw a colori ma con gli aggiustamenti gi� applicati (ovvero l'immagine a colori che avevo sviluppato)?

Dipende da cosa vuoi ottenere, io sinceramente non sono per niente soddisfatto dei miei bienne quindi non posso darti consigli + precisi, personalmente di solito cerco di preparare il file a colori in modo di aumentare quei contrasti che possano favorire la conversione in bienne quindi spesso faccio interventi diversi da quelli che farei per postprodurre una foto a colori.
fangel
Per i miei gusti un buon scatto,gradevole la conversione,per i consigli passo la mano.

Ciao Angio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.