Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
murialdina

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
Ho scattato questa foto e mi � rimasto un fastidioso alone. Mi insegnate (passo a passo wink.gif ) come fare per correggere la foto ed ottenere un risultato il pi� naturale possibile? Ho photoshop nella versione CS4. Grazie mille!!! grazie.gif
matcos
Ciao e benvenuta nel forum. E' sempre bene fare un salto nella sezione welcome quando si entra a far parte di un forum.
Per quanto riguarda la foto, non so cosa intendi con "il pi� naturale possibile" ma sicuramente l'orizzonte dritto sarebbe un buon inizio. L'alone sarebbe la macchia chiara sopra il sole?
buzz
l'alone � il risultato di un normale riflesso interno alle lenti che compongono l'obiettivo.
se vuoi eliminarlo in post, devi agire con molta pazienza con il timbro clone, colorando con il colore di contorno la zona pi� chiara.
murialdina
QUOTE(kin8 @ Sep 17 2013, 10:14 AM) *
Ciao e benvenuta nel forum. E' sempre bene fare un salto nella sezione welcome quando si entra a far parte di un forum.
Per quanto riguarda la foto, non so cosa intendi con "il pi� naturale possibile" ma sicuramente l'orizzonte dritto sarebbe un buon inizio. L'alone sarebbe la macchia chiara sopra il sole?

Ciao e grazie dell'attenzione.
Non volevo urtare la tua sensibilit�, quindi chiedo umilmente scusa se non sono andata a presentarmi nella sezione welcome e chiedo altres� umilmente scusa se all'alba avevo con me solo la compatta ed a mano libera non sono riuscita a riprodurre l'orizzonte completamente dritto.
Mi sembrava abbastanza evidente che l'alone fastidioso fosse proprio quello sopra il sole, ma chiedo altres� umilmente scusa se non sono stata troppo precisa. Pu� bastare?

QUOTE(buzz @ Sep 17 2013, 10:18 AM) *
l'alone � il risultato di un normale riflesso interno alle lenti che compongono l'obiettivo.
se vuoi eliminarlo in post, devi agire con molta pazienza con il timbro clone, colorando con il colore di contorno la zona pi� chiara.

Grazie, ho gi� provato con il timbro clone ma il risultato non mi sembrava troppo naturale: mi armer� di pazienza e prover� con misure pi� piccole del timbro. Grazie mille per l'attenzione e la tempestiva risposta. grazie.gif
matcos
Sensibilit�?E chi ti ha detto che sono una persona sensibile? E' buona regola di tutti i forum, non solo questo, presentarsi prima di attingere alle informazioni degli altri utenti. Se questo � un comportamento che non hai ancora fatto tuo, be'...mi dispiace per te. In secondo, sei stata tu a chiedere che modifiche fare passo passo per avere una foto naturale...be' sappi che l'orizzonte in natura � dritto, quindi ecco il perch� dalla mia risposta! Quello che tu chiami erroneamente alone, � un riflesso (come chiarito da Buzz)...ecco perch� prima di dare consigli a vanvera ho chiesto conferma se ti riferissi a quello o ad altro, visto che la foto sicuramente non � l'unica macchia da correggere. Ricordati che nei forum non sei al supermercato dove paghi e hai un prodotto in cambio, qui � tutto basato sulla disponibilit� gratuita degli altri utenti...a me poteva "bastare" anche non considerare la tua richiesta, ma cos� non � stato. Buon proseguimento sul forum...e buone foto!
Saluti,
buzz
QUOTE(murialdina @ Sep 17 2013, 05:50 PM) *
Grazie, ho gi� provato con il timbro clone ma il risultato non mi sembrava troppo naturale: mi armer� di pazienza e prover� con misure pi� piccole del timbro. Grazie mille per l'attenzione e la tempestiva risposta. grazie.gif

Hai detto che volevi renderla pi� "naturale" ma solo tu hai il ricordo di quelli che erano i colori di quel mattino.
io ho provato a dare un grossolano ritocco, ma per quanto si possa lavorarci, da un jpg non si otterr� mai qualcosa di spettacolare.

murialdina
QUOTE(buzz @ Sep 17 2013, 06:45 PM) *
Hai detto che volevi renderla pi� "naturale" ma solo tu hai il ricordo di quelli che erano i colori di quel mattino.
io ho provato a dare un grossolano ritocco, ma per quanto si possa lavorarci, da un jpg non si otterr� mai qualcosa di spettacolare.

Davvero grazie Buzz, sei stato gentilissimo. Mi scuso per eventuali imprecisioni linguistiche: sono una semplice principiante, anche se sempre pi� appassionata del mondo della fotografia. Quel mattino con me avevo solo la macchina compatta (nikon coolpix s9500) ed ho scattato a mano libera. Questo scatto mi dava l'idea di un bacio tra mare e sole, purtroppo rovinato principalmente dalla fascia di luce sopra il sole. Ho provato a correggerlo con il timbro clone, ma non riuscivo ad ottenere un effetto naturale e la foto mi risultava sempre palesemente "ritoccata". Ho cos� pensato di scrivere nel forum per chiedere un consiglio su come riuscire ad eliminare il "riflesso" modificando l'immagine in maniera "naturale". Grazie mille per la risposta e per l'aiuto prezioso!
pes084k1
QUOTE(buzz @ Sep 17 2013, 10:18 AM) *

La tecnica di PP locale (dopo isolamento del dettaglio in PS) consiste nel ridurre verso il nero il fondo dell'alone, applicando maschera di contrasto e/o curve per tirar su i dettagli residui. E' ovvio che bisogna lavorare con i livelli.

A presto telefono.gif

Elio
murialdina
QUOTE(pes084k1 @ Sep 17 2013, 07:36 PM) *
La tecnica di PP locale (dopo isolamento del dettaglio in PS) consiste nel ridurre verso il nero il fondo dell'alone, applicando maschera di contrasto e/o curve per tirar su i dettagli residui. E' ovvio che bisogna lavorare con i livelli.

A presto telefono.gif

Elio

Grazie Elio, prover� anche cos�... sperando di non perdermi tra curve e livelli! Grazie ancora!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.