Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ivano_76
Ciao a tutti

è il mio primo messaggio qui :-) Sono un felice possessore di una 3100 che mi ha fatto compagnia in molti viaggi sia in Italia che all'estero. Ora che ho maturato un po più di esperienza mi sto guardando attorno e mi piacerebbe prendere una d7000. Ho visto che qui sul mercatino ci sono molti utenti che la vendono per passare ad una FF.
Mi sto domandando se la resa della 7000 sia effettivamente migliore della mia attuale d3100 e soprattutto in che ambito posso notare le differenze. La 3100, ad esempio, patisce un po gli ambienti poco illuminati, la 7000 mi permette di avere foto piu nitide e con meno rumore? Ogni info e o suggerimento è ben accetto.

Io ho i seguenti obiettivi:
- 18-105 VR
- 70-300 VR
- 50 mm 1.8
Clood
QUOTE(ivano_76 @ Sep 18 2013, 09:40 PM) *
Ciao a tutti

è il mio primo messaggio qui :-) Sono un felice possessore di una 3100 che mi ha fatto compagnia in molti viaggi sia in Italia che all'estero. Ora che ho maturato un po più di esperienza mi sto guardando attorno e mi piacerebbe prendere una d7000. Ho visto che qui sul mercatino ci sono molti utenti che la vendono per passare ad una FF.
Mi sto domandando se la resa della 7000 sia effettivamente migliore della mia attuale d3100 e soprattutto in che ambito posso notare le differenze. La 3100, ad esempio, patisce un po gli ambienti poco illuminati, la 7000 mi permette di avere foto piu nitide e con meno rumore? Ogni info e o suggerimento è ben accetto.

- 18-105 VR
- 70-300 VR
- 50 mm 1.8

Fai tranquillamente il passaggio alla 700..a mio avviso..lho avuta..la migliore rappoto QP..gli obiettivi van più che bene
nipponkogakutokyo
QUOTE(ivano_76 @ Sep 18 2013, 09:40 PM) *
Ciao a tutti

- 18-105 VR
- 70-300 VR
- 50 mm 1.8

OTTIMA scelta Ivano.
Un consiglio...
se ce la fai tienitele tutte e due messicano.gif
ifelix
Differenze ?
Quando avrai in mano la D7000.............
ti verrà voglia di buttare la D3100 dal 12^ piano !!! laugh.gif
ro83d7100
QUOTE(ifelix @ Sep 18 2013, 10:52 PM) *
Differenze ?
Quando avrai in mano la D7000.............
ti verrà voglia di buttare la D3100 dal 12^ piano !!! laugh.gif

pensa se passa alla D7100 biggrin.gif
ivano_76
QUOTE(p510R83 @ Sep 18 2013, 10:55 PM) *

Costa ancora troppo? smile.gif

Quindi la 7000 è migliore in tutto? Foto piu nitide? Meno rumore? Soprattutto al buio? A me piace molto fotografare le città alla sera oppure giocare a fare il fotografo in casa. Con amici o familiari. Mi piace copiare le foto delle modelle e provare a replicarle. E in casa serve avere poco rumore (elettronico)
ifelix
QUOTE(ivano_76 @ Sep 18 2013, 11:00 PM) *
Costa ancora troppo? smile.gif

Quindi la 7000 è migliore in tutto? Foto piu nitide? Meno rumore? Soprattutto al buio? A me piace molto fotografare le città alla sera oppure giocare a fare il fotografo in casa. Con amici o familiari. Mi piace copiare le foto delle modelle e provare a replicarle. E in casa serve avere poco rumore (elettronico)

Intendevo prevalentemente sotto l'aspetto della costruzione e della disponibilità di funzioni............
le foto più nitide le fanno le ottiche
e per il resto deve essere chi scatta a sapere quello che fa !!!

Ma di certo, a passare ad una D7000................puoi solo migliorare smile.gif

QUOTE(p510R83 @ Sep 18 2013, 10:55 PM) *

........la butterà giù dall'Empire State Building laugh.gif
ivano_76
QUOTE(ifelix @ Sep 19 2013, 07:37 AM) *
Intendevo prevalentemente sotto l'aspetto della costruzione e della disponibilità di funzioni............
le foto più nitide le fanno le ottiche
e per il resto deve essere chi scatta a sapere quello che fa !!!

Ma di certo, a passare ad una D7000................puoi solo migliorare smile.gif
........la butterà giù dall'Empire State Building laugh.gif

Sul discorso delle ottiche sono d'accordo con te. Quello che mi interessa sapere è se, a parità di ottiche, facendo foto notturne, ad esempio, oppure foto in casa, il risultato finale è lo stesso o se il sensore più sensibile della 7000, mi permette di avere foto più nitide e con meno rumore.
ifelix
Rispetto alla D3100..........ovviamente si !!! smile.gif
southernman
Ciao la uso da circa sei mesi, dopo otto anni di DSRL di altra casa. Posso confermare che per gli interni, ancor più con un'ottica luminosa, è eccezzionale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 305.8 KB
ivano_76
QUOTE(southernman @ Sep 19 2013, 08:25 AM) *
Ciao la uso da circa sei mesi, dopo otto anni di DSRL di altra casa. Posso confermare che per gli interni, ancor più con un'ottica luminosa, è eccezzionale

Wow molto bella!! Mi sto convincendo...
aveadeli
Non conosco la D3100, ma conosco in generale i corpi entry level di Nikon che francamente non brillano per ergonomia e feeling costruttivo anche se sono comunque quasi sempre superiori a quelli della concorrenza.

Posso però parlarti della D7000 che conosco bene. Sicuramente migliorerai di molto l'ergonomia ed in generale la sensazione di qualità e solidità costruttiva che su questo modello trovo Nikon abbia curato molto pur non essendo un modello propriamente professionale.
L'elettronica della D7000 è più moderna ed evoluta di quella della D3100 quindi certamente migliorerai anche la qualità delle foto (resa alti ISO, risoluzione, nitidezza, ecc.) anche se sotto questo punto non mi aspetterei cambiamenti epocali essendo le due fotocamere più o meno della stessa "era" tecnologica.

Ora vedo che si trovano moltissime D7000 usate con pochissimi scatti e quindi non dovrebbe essere difficile acchiappare l'occasione.
Io l'ho presa usata come secondo corpo, sostituendo una D90 e sono molto soddisfatto del cambio.
Non nascondo che ora preferisco uscire sempre più spesso con la D7000 rispetto alla più ingombrante e pesante D700.

Se puoi economicamente e trovi l'occasione giusta vai tranquillo.

Saluti
ivano_76
QUOTE(aveadeli @ Sep 19 2013, 11:16 AM) *
Non conosco la D3100, ma conosco in generale i corpi entry level di Nikon che francamente non brillano per ergonomia e feeling costruttivo anche se sono comunque quasi sempre superiori a quelli della concorrenza.

Posso però parlarti della D7000 che conosco bene. Sicuramente migliorerai di molto l'ergonomia ed in generale la sensazione di qualità e solidità costruttiva che su questo modello trovo Nikon abbia curato molto pur non essendo un modello propriamente professionale.
L'elettronica della D7000 è più moderna ed evoluta di quella della D3100 quindi certamente migliorerai anche la qualità delle foto (resa alti ISO, risoluzione, nitidezza, ecc.) anche se sotto questo punto non mi aspetterei cambiamenti epocali essendo le due fotocamere più o meno della stessa "era" tecnologica.

Ora vedo che si trovano moltissime D7000 usate con pochissimi scatti e quindi non dovrebbe essere difficile acchiappare l'occasione.
Io l'ho presa usata come secondo corpo, sostituendo una D90 e sono molto soddisfatto del cambio.
Non nascondo che ora preferisco uscire sempre più spesso con la D7000 rispetto alla più ingombrante e pesante D700.

Se puoi economicamente e trovi l'occasione giusta vai tranquillo.

Saluti

Perfetto! Grazie per la tua esaustiva spiegazione. I primi di novembre sarà il mio compleanno e spero di trovare una buona occasione per quel periodo smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.