QUOTE(buzz @ Sep 22 2013, 06:42 PM)

Il filtro ce l'ho presente, e siccome i miracoli li fanno solo poche persone, e nemmeno vive, so che ci sono dei limiti, ma se non vedo la foto di origine difficilmente posso valutare il perch� di certi risultati, che sono differenti da foto a foto.
Solo se usi la loro foto di origine, fai gli stessi loro passaggi, e noti grosse differenze, si pu� parlare di bug o di programma non aggiornato.
Quello che non ho presente � il catalogo di Moryama, (chi era costui?) e nemmeno chi sia william klein. Per cui non posso aiutarti i n tal senso.
In ogni caso i filtri correggono una foto altrimenti inutilizzabile, ma non la rendono commercialmente valida. Se le tue foto hanno scopo commerciale, io al posto del committente le vorrei perfette, non rabberciate.
Credevo che un filtro fosse utilizzabile su pi� foto ... nel tutorial adobe (versione italiana) non fanno nessun passaggio, voglio dire che mostrano come campionare le aree ma lasciano i valori inalterati, quindi 'un fanno nulla e si vede che il movimento diventa ombra. Le cose che posto qui, nella mia gallery, sono progetti personali, sono io il committente (quando lavoro per soldi faccio altro e le foto non le tengo io, no, non � 'quel' mercato). Ma penso che il concetto di 'elaborazione al computer' valga come quello di 'camera oscura' per le lastre antiche. Ieri tra l'altro mi ha scritto un fotografo molto bravo col selenio - ha un blog formidabile - e mi ha fatto dei complimenti inaspettati ... la 'foto di origine' � quella del salotto sul prato, la trovi nella mia gallery .... io non ho mai parlato di bug, volevo capire come funzionava il filtro ...
Daido Moriyama � un freelancer giapponese, come Nobuyoshi Araki (sono anche amici, � quello delle ragazze legate al soffitto con le corde e i nodi, l'amico di Moriyama voglio dire), e negli anni settanta sotto la rivista Provoke ha pubblicato foto con pellicole ISO errate, lenti sfocate, sottoesposizioni, bruciature, foto prese da altre foto e virate in bianco e nero (una pubblicit� Levis, un manifesto di una campagna di sicurezza stradale della polizia), foto con composizione casuale, fino ad arrivare con Farewell to Photography a pubblicare il bordo di una foto nell'angolo di una doppia pagina e, se lo giri, trovi la doppia successiva vuota (o viceversa, sono pezzi da collezione e costosissimi, li ho visti come il video della adobe ma li ho capiti di pi�. C'� un bellissimo catalogo italiano pubblicato dalla Fondazione Fotografia di Modena, che � stato stampato anche in inglese - siam stati bravi. Sembra Minor White - voglio dire, presente Edward Weston? ecco, solo pi� misterioso e mistico, questo � Minor White - sotto i bombardamenti di Hiroshima, emotivamente, pi� spesso Van Gogh o Monet (sai, l'ISO analogico come il puntillismo impressionista, da ragazzo � stato anche pittore).
William Klein � uno dei pi� grandi fotografi viventi (hai presente la foto famosa del bambino con la pistola? Ci han fatto una canzone i nostri Afterhours, 'Quello che non c'�'), ci dipinge anche sulle sue foto (un po' come disegnare al computer una cornice, ma col pennello vero) e per Daido Moriyama � stato una influenza importante, han fatto una mostra lo scorso anno alla Tate Modern insieme - son riuscito a procurarmi una pubblicazione quest'anno, ma di un set di Moriyama a Parigi nell'88/89, le mie foto qui nel set Milano 2013 sono una dedica al suo lavoro).