Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ManuelTempe
Ciao
Ieri sono andato sulla terrazza del pincio a fare alcuni scatti con una modella e un assistente con il pannello riflettente.
Ad un certo punto arriva un fotografo con gli sposi che scattava senza pannello ma con il flash montato su slitta.
Adesso, calcolando che era pieno tramonto, voi come avreste scattato? Il flash aiuta sempre e quindi � utile montarlo comunque?

Grazie.
atostra
QUOTE(Manuelphotographer @ Sep 22 2013, 02:53 PM) *
Ciao
Ieri sono andato sulla terrazza del pincio a fare alcuni scatti con una modella e un assistente con il pannello riflettente.
Ad un certo punto arriva un fotografo con gli sposi che scattava senza pannello ma con il flash montato su slitta.
Adesso, calcolando che era pieno tramonto, voi come avreste scattato? Il flash aiuta sempre e quindi � utile montarlo comunque?

Grazie.

Il flash serve quando vuoi ottenere un certo effetto. La luce riflessa � morbida (anche se dipende molto dal pannello e dalla posizione) e mai drastica, il flash su slitta stacca di + il soggetto dallo sfondo secondo me. Ancora meglio usare un trigger secondo me. Non sono un amante dei pannelli....
buzz
io uso il flash pi� di giorno che di notte.
Se non hai nessuno che ti tenga il pannello, il flash di schiarita � l'unica soluzione.
MarcoD5
QUOTE(Manuelphotographer @ Sep 22 2013, 02:53 PM) *
Ciao

Grazie.

Il flash di giorno si chiama luce di riempimento
ManuelTempe
Grazie.
Per un acquisto a breve, ho visto un po prezzi e modelli.
Il mio budget � entro i 150E.
Tra questi quali mi consigliate?
-Nikon SB-N7 nero
-Metz Mecablitz 44 AF-1 Flash per Nikon
-Sigma EF-610 DG ST PER NIKON

grazie.gif
atostra
QUOTE(Manuelphotographer @ Sep 22 2013, 08:09 PM) *
Grazie.
Per un acquisto a breve, ho visto un po prezzi e modelli.
Il mio budget � entro i 150E.
Tra questi quali mi consigliate?
-Nikon SB-N7 nero
-Metz Mecablitz 44 AF-1 Flash per Nikon
-Sigma EF-610 DG ST PER NIKON

grazie.gif

Intanto l'sb n7 � per nikon 1....

Metz e sigma io li scarterei sono modelli base che hanno solo il ttl, io penderei un po di + per andare su modelli con funzionalit� complete.
ManuelTempe
QUOTE(atostra @ Sep 23 2013, 12:27 AM) *
Intanto l'sb n7 � per nikon 1....

Metz e sigma io li scarterei sono modelli base che hanno solo il ttl, io penderei un po di + per andare su modelli con funzionalit� complete.

Ops...� stata una svista.
Che modello mi consigli? Voglio un flash da tenere anche per lavori, ma che non sia il top di gamma perch� non saprei usarlo al massimo.
atostra
QUOTE(Manuelphotographer @ Sep 23 2013, 03:07 PM) *
Ops...� stata una svista.
Che modello mi consigli? Voglio un flash da tenere anche per lavori, ma che non sia il top di gamma perch� non saprei usarlo al massimo.

Io ti consiglio un top di gamma tipo nikon 900, nissin 866, metz 58 ecc ecc, aver tante funzionalit� nn vuol dire doverli usare per forza, puoi anche scattare in ttl, per� hai la sicurezza di una ottima gestione della luce e protezione dal surriscaldamento. Il mio vecchio sb24 � durato 21 anni prima di guastarsi...

Se vuoi risparmiare c'� lo youngnuo 565 o 568, oppure meike 900 o altri cinesi. Questi mi sa che nn fanno da commander e alcuni non hanno il sincro fp, ma puoi usarli sia on che off camera.

In soldoni, un flash solo ttl lo usi oncamera ma nel momento che vuoi usare dei multi flash off camera nn te ne fai nulla, modelli superiori li puoi usare anche assieme ad altri modelli (sia top gamma che modelli economici solo slave...)

ManuelTempe
QUOTE(atostra @ Sep 23 2013, 08:34 PM) *
Io ti consiglio un top di gamma tipo nikon 900, nissin 866, metz 58 ecc ecc, aver tante funzionalit� nn vuol dire doverli usare per forza, puoi anche scattare in ttl, per� hai la sicurezza di una ottima gestione della luce e protezione dal surriscaldamento. Il mio vecchio sb24 � durato 21 anni prima di guastarsi...

Se vuoi risparmiare c'� lo youngnuo 565 o 568, oppure meike 900 o altri cinesi. Questi mi sa che nn fanno da commander e alcuni non hanno il sincro fp, ma puoi usarli sia on che off camera.

In soldoni, un flash solo ttl lo usi oncamera ma nel momento che vuoi usare dei multi flash off camera nn te ne fai nulla, modelli superiori li puoi usare anche assieme ad altri modelli (sia top gamma che modelli economici solo slave...)

grazie.gif
Lutz!
io il flash lo uso quasi sempre, specie di giorno!!

Avendo dietro possibilita' di fare luce... perche' non usarlo se necessario?
Alberto Gandini
C'� anche il Nikon SB 700, costa meno della serie 900 ma fa praticamente tutto.
ManuelTempe
QUOTE(Alberto Gandini @ Sep 24 2013, 09:25 PM) *
C'� anche il Nikon SB 700, costa meno della serie 900 ma fa praticamente tutto.

Allora ho deciso di prendere NIKON FLASH SB-700 cosi sono tranquillo su qualit� e compatibilit�.
Sulla mia D3000 posso usarlo in modo completo, o delle funzioni non saranno utilizzabili (soprattutto il discorso Illuminazione Creativa Nikon)?
Grazie mille.
alessandro8c
Vada per l'Sb-700, ma cosidera anche l'Sb-600, lo trovi usato sotto i 100 euro, ed � ottimo!
decarolisalfredo
Anche io lo uso sempre di giorno!

L' SB700 va benissimo, ma se trovi in buone condizioni un SB600 prendilo non te ne pentirai. Io li ho entrambi.
ManuelTempe
Grazie mille.
Purtroppo non riesco a fidarmi dell'usato. Li vedo oggetti delicati da trattare in un certo modo.
Volevo chiedervi come mai su alcuni siti lo trovo a 299.80 caff� ( - Garanzia: NIKON 2 anni )
e in altri 233.93caff� (Questo articolo � coperto dalla garanzia convenzionale del produttore di 2 anni) ?
Alla fine dicono che per legge la garanzia Nikon � di due anni, quindi cosa cambia? A cosa devo questa variazione di prezzo? Importazione differente?
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.