dileoa
Sep 22 2013, 03:52 PM
Ho una HP Photosmart 6520. Non riesco a stampare correttamente i colori delle foto elaborate con Photoshop Elements.
Cosa posso fare?
buzz
Sep 22 2013, 04:15 PM
Uare i driver corretti, impostare il profilo colore adatto alla carta che usi, controllare che il monitor sia calibrato, e fare gestire i colori dalla stampante.
MarcoD5
Sep 22 2013, 04:55 PM
Colori corretti in base a cosa? Monitor? Fotocamera? Profilo colore che usi è un sRGB? Quando lanci la stampa metti la spunta di non gestire i colori a Photoshop ma che sia il driver della stampante?
Le correzioni che fai in Photoshop rispettano il gamut?
Hai un minimo di base sulla gestione del colore? Se manca questo elemento ti consiglio una buona lettura
buzz
Sep 22 2013, 06:04 PM
La calibrazione serve ad avere i colori corrispondenti il più possibile alla realtà.
Quindi il colore corretto dovrebbe essere quello che si vede.
per ottenere ciò (ed è stato scritto decine di volte in numerose discussioni anche in evidenza e in tutorial presenti in nikon school) occorre che la trafila di stampa sia calibrata.
Il calibratore è un apparecchio che si aggancia al monitor e genera un correttore di profilo calibrato su quel e quel solo monitor. poi si dovrebbe calibrare anche la stampante coin un procedimento analogo e creare il profilo di correzione anche per quella.
Il più delle volte sia il profilo standard del monitor (se buono) sia quello della stampante, se accoppiato alla carta consigliata, sono molto vicini al reale, per cui se si adoperano con attenzione si ottengono risultati buoni. Non professionali ma accettabili se non si è estremamente esigenti.
Lo spazio colore invece deve essere commisurato ai supporti che si usano. Se hai un monitor che ha una gamma stretta in SRGB non puoi usare un profilo più ampio come adobe o prophoto, il monitor non lo supporta e i colori risulterebbero falsati. Stessa cosa per la stampante.
consiglio anche io di leggere in giro, e sul forum c'è tanto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.