mattehorn
Sep 23 2013, 11:26 AM
Ciao a tutti.
Avendo ripreso a stampare le mie immagini (adesso sto stampando in 13*19 alcuni miei reportage fotografici di quando vado in montagna); ho per� intenzione di riprendere alcuni lavoretti fotografici, per andare a farli stampare in formato pi� grande 20*30 (o 30*45 ... poi vedr�, anche se preferisco il primo per poi usare una cornice a giorno e un poco di passepartout e fare ongi tanto il cambio delle foto).
Siccome vorrei, oltre a correggere eventuali errori in queste foto, ma poi preparalo anche per la stampa, stavo facendo dei ragionamenti:
Con Lightroom so che � possibile fare la prova colore per individuare eventuali scostamenti della gamma rispetto a quello che sar� l'output di destinazione; volendo stampare presso un laboratorio online (Digitalpix) che, come nella stragrande maggioranza dei casi, lavora dei file con profilo colore sRGB e che gli stessi saranno poi processati dalla macchina stampatrice, ha senso a livello di prova colore usare il profilo ICC (scaricato dal sito) relativo alla carta prescelta? in ogni caso andr� a esportare l'output in sRGB per inviarlo alla stampa.
Seconda cosa, nella modalit� prova colore c'� anche la possibilit� di selezionare "simula carta e inchiostro" ... mi confermate che tale spunta ha senso solo se stampo da me in proprio? a me sembra che senza tale spunta, la prova colore col profilo ICC della carta prescelta gi� renda a sufficienza l'idea di quello che sar� l'effetto dato da quella carta.
maxiclimb
Sep 23 2013, 12:27 PM
Non � che serva moltissimo il soft-proof per una destinazione del genere, per� puoi giusto controllare se e quali fuori gamut ci possono essere per scegliere eventualmente l'intento di rendering migliore per trasformare i nef in jpeg sRGB.
Personalmente ho usato un paio di volte digitalpix per stampe 13x19, ma la qualit� complessiva non � stata certo esaltante... sar� che in genere stampo a casa su inkjet Epson e i risultati sono clamorosamente migliori, anche se ovviamente molto pi� costosi.
Magari per� su stampe grandi sono meglio.
L'opzione "simula carta e inchiostro" anch'io non la uso.
mattehorn
Sep 23 2013, 01:07 PM
Ok allora subentro con la domanda numero tre: ovvero che differenza c'� tra l'intento di rendering percettivo/relativo? ho selezionato le due opzioni e ho visto che cambia qualcosa nell'istogramma e nel come appare la foto.
maxiclimb
Sep 23 2013, 01:58 PM
Il Colorimetrico Relativo mantiene invariate le tinte IN gamut, mentre cambia quelle fuori gamut portandole al valore pi� vicino possibile tra quelli riproducibili. Va bene se i fuori gamut sono pochi, e soprattutto se non sono in zone in cui potrebbero essere facilmente visibili, come per esempio un cielo sfumato dove una zona � fuori gamut. in quel caso si potrebbe notare uno scalino.
Il percettivo invece modifica sempre TUTTI i colori, anche quelli che sarebbero riproducibili, per mantenere i rapporti e le distanze tra di essi.
Quindi va bene se ci sono molti fuori gamut, o se sono in zone particolarmente critiche.
Funziona a scapito della fedelt� ovviamente, visto che modifica anche i colori in gamut.
La scelta quindi va ponderata in base alla singola foto.
A volte anche un fuori gamut consistente non crea grossi problemi nell'economia dell'immagine, se � confinato in una zona non particolarmente critica per la fedelt�.
Per esempio, mettiamo di avere un ritratto perfettamente bilanciato nei toni della pelle, ma con una maglietta il cui colore � parecchio fuori gamut e quindi non stampabile. E' sicuramente meglio il colorimetrico relativo che non cambia le tinte del viso e si limita a intervenire sulla maglietta, (perlomeno dal mio punto di vista!)
mattehorn
Sep 23 2013, 02:45 PM
ok gi� mi � un p� pi� chiaro.
Ieri ho fatto una prova; scelta la foto, scaricato profilo ICC carta satinata (opaca) installato profilo poi aperta foto in Lr4 e attivata prova colore selezionando quel profilo ICC, non mi dava nessun fuori gamma (strano?!?!?) per� facendo la comparazione prima/dopo potevo vedere la riproduzione di quello che sarebbe stato il risultato finito ovvero immagine attenuata dalla rifinitura opaca della carta, � normale funzioni cos�?
maxiclimb
Sep 23 2013, 03:00 PM
Si, non c'� nulla di strano nel fatto che non ti indichi fuori gamma... mica � detto che per forza la foto contenga tinte non stampabili...
mattehorn
Sep 23 2013, 03:08 PM
ok quindi visto che la prova colore mi fa vedere anche di quanto uscir� attenuato colore/dettagli potr� andare a compensare aumentando tipo contrasto/colore etc?
maxiclimb
Sep 23 2013, 03:35 PM
Certo, devi creare una copia virtuale per prova colore e intervenire per ottenere il risultato voluto (ovviamente entro i limiti permessi dal profilo di stampa).
Per�... non aspettarti miracoli, se mandi a stampare lo stesso identico file in tre occasioni diverse, riceverai tre stampe diverse, � praticamente garantito!
Con la stampa chimica, specie quella fatta in grandi volumi e basso prezzo, va cos�.
E comunque.... con che monitor stai guardando le foto? Un monitor altamente professionale perfettamente calibrato con una sonda?
E anche se cos� fosse, non c'� modo di avere una stampa "come la vedevo sul monitor".
Monitor e stampe sono cose diverse che vanno valutate separatamente ( e mai confrontate una a fianco all'altro)
mattehorn
Sep 24 2013, 10:31 AM
La dicotomia monitor/stampe mi � chiara, l'avevo gi� presente.
Quello che voglio capire bene � la possibilit� (come mi hai confermato) di usare il profilo ICC di stampa per fare la prova colore; ovvio avr� un file sviluppato come voglio per vederlo a video e uno rifinito e adattato per mandare in stampa la mia foto prescelta ... refinito in modo da compensare (come nel mio caso) l'attenuazione dell'immagine dovuta a una carta opaca (glossy, satinata o silk).
Altra domandina: ma non esiste un plug-in per Lr4 che permetta di applicare una maschera di contrasto per la preparazione dell'output? (video stampa etc) come quello che c'� per Ps? ... ah io non ho Ps (sto cercando di recuperare Ps Elements in sostituzione di Gimp che non uso praticamente quasi mai ...)
maxiclimb
Sep 24 2013, 11:44 AM
QUOTE(mattehorn @ Sep 24 2013, 11:31 AM)

Altra domandina: ma non esiste un plug-in per Lr4 che permetta di applicare una maschera di contrasto per la preparazione dell'output? (video stampa etc) come quello che c'� per Ps? ... ah io non ho Ps (sto cercando di recuperare Ps Elements in sostituzione di Gimp che non uso praticamente quasi mai ...)
Veramente c'� gi� integrata in LR la possibilit� di aggiungere una nitidezza precalibrata per stampa o per monitor...
Comunque i plugin nik software, tra cui quello dedicato alla nitidezza, sono compatibili. E probabilmente anche altri.
mattehorn
Sep 24 2013, 01:03 PM
QUOTE(maxiclimb @ Sep 24 2013, 12:44 PM)

Veramente c'� gi� integrata in LR la possibilit� di aggiungere una nitidezza precalibrata per stampa o per monitor...
Comunque i plugin nik software, tra cui quello dedicato alla nitidezza, sono compatibili. E probabilmente anche altri.
La prima la sapevo, la seconda cosa sulla compatibilit� no ... cmq grazie per questo nostro dialogo e l'aiuto, ora mi faccio ancora un p� di studio!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.