Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
danilo.079
il display dell'iphone 5 ha delle dimensioni un pò particolari, 1136x640

Esportando un' immagine scattata con una D90 da lightroom, ed importandola sull'iphone, questa durante la visualizzazione viene automaticamente ridimensionata per adattarla allo schermo. Il ridimensionamento taglia parte dell'immagine.

Questo "resize automatico" non mi piace, perchè taglia parti che potrebbero essere importanti, ma soprattutto rende l'immagine in un formato non proprio piacevole (quasi un effetto 16:9).

Rimpicciolendo l'immagine sull'iphone, questa viene adattata allo schermo inserendo due bande laterali nere, cosi da mantenere le proporzioni originali.

Fare questa operazione manuale per ogni foto che si và a guardare è decisamente poco agevole, considerando poi che la modifica è solo temporanea.

Qualcuno di voi ha qualche "trucco" per bypassare questo problema direttamente da lightroom in fase di esportazione ? Oppure qualche impostazione dell'iphone che mi sfugge per impostare in automatico di mantenere le proporzioni originali delle immagini importate ?


tks
ciao
Alessandro Castagnini
Beh, per il ridimensionamento hai due opzioni:

1. Ridimensioni le foto secondo il lato lungo, quindi avresti foto di dimensione 1136x755
2. Ridimensioni le foto secondo il lato corto, quindi avresti foto di dimensione 961x640

Nel secondo caso, sicuramente vedrai la foto per intero, ma con le bande nere verticali sui due lati.
Nel primo caso, invece, non saprei come il telefono agisce (ti fa vedere tutti i 1136px e ti taglia due fette in basso oppure ridimensiona in automatico secondo l'altezza portando i 755px a 640px?), ma in questo caso ti basta fare una prova.

Terza e forse ottimale soluzione, ti crei un crop mirato su quelle dimensioni e risolvi tutti i problemi di bande nere smile.gif

Ciao,
Alessandro.
danilo.079
Grazie Alessandro, effettivamente alla soluzione 2 non ci avevo pensato, e dovrebbe proprio essere quella che eviterebbe la modifica automatica alle proporzioni dell'immagine.

La terza l'esclusa a priori, perchè si tratta di foto delle ultime vacanza, circa 300 scatti, non vorrei avere 3 versioni diverse di ogni foto con crop diversi: una per la stampa, una per iPad ed una per iPhone

Provo stasera con la 2 e ti faccio sapere se risolve il problema :-)


ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.