Ciao Massimo, sono contento di poter esserti utile.
Dunque è vero che gli obiettivi M42 sono mal digeriti dalle reflex Nikon, per il differente tiraggio tra i due sistemi. Questo causa, utilizzando un anello adattatore senza lente di correzione, la perdita della messa a fuoco ad infinito. Te lo confermo in quanto possiedo alcune ottiche M42 che utilizzo con grande soddisfazione, ma solo per primi piani. Utilizzando anelli adattatori con lente di correzione, è vero risolveresti il problema della messa a fuoco, ma la qualità andrebbe a decadere in maniera vistosa soprattutto a grandi aperture. Questa cosa mi è stata spiegata a suo tempo da utenti di questo forum, ma ho avuto modo di avere un riscontro diretto, dopo aver provato uno di questi anelli. Venendo alla tua esigenza, che vedrebbe l'utilizzo di un catadiottrico, ti posso assicurare, che utilizzando un semplice anello adattatore (da pochi euro sulla Baia) senza lente aggiuntiva, non avresti problemi di messa fuoco all'infinito. Il motivo lo avevo letto da qualche parte, forse anche nel nostro forum, comunque avendolo provato di posso dire che è così. La sigla che hai sull'obiettivo significa, che l'MTO in questione è apertura 8 (i catadiottrici hanno apertura fissa). Considera che oltre all'autofocus, avresti anche l'esposimetro disattivato, ma non credo sia un grande problema.
Ora inserisco alcuni esempi:
Sopra: Il punto di ripresa delle immagini campioni è in realtà a circa 15 metri a destra da questo (scattato con il 18mm).
Sopra: Queste foto sono state realizzate con la D90
Sopra: Foto scattata con D3000 e 200 mm
Sopra: Foto scattata da circa lo stesso punto di ripresa con D90 e il 500mm
Sopra: Foto scattata da casa mia con D3000 e 500mm soggetto a circa 2 Km in linea d'aria (messa fuoco dubbia+micromosso) unica prova che non ho cancellato con la D3000
Sopra: Foto con soggetto ravvicinato D90 500mm (il mio Scarabeone

)
Appena posso ti invio le foto dell'attacco dell'obiettivo (devo andare a casa di mio padre per farlo).
Se hai altre domande sono a tua disposizione.
Buona giornata a te e a tutti gli utenti del forum.
Marco.