Essere sintetici non significa non dire cosa c'è di sbagliato.
Il soggetto innanzitutto: tre penne o matite messe in riga senza alcun motivo, sembravano messe li' per fare un test. Non so quanti di quelli che fanno il classico test delle pile (tre pile messe in fila a distanze focali diverse) chiedono un parere artistico su una foto che di artistico non ha nulla. Poi la luce: la foto era tutta buia, e se lo vedevi da te non avevi bisogno di chiederlo.
non ho messo quella foto per avere un parere artistico, L'ho messa per capire cosa c'è di sbagliato al di là del soggetto poco interessante. Ma di soggetti poco interessanti ne ho visti a migliaia su foto che, sapute scattare, diventano interessanti o quantomeno diventano parte di un immagine interessante, e magari anche bella. La mia foto non è bella è difficilmente si può migliorare quello scatto, la post produzione non fa miracoli ma il fotografo si, e se imparo posso ri scattare una foto a quelle tre penne con l'esposizione giusta e inserendole in un contesto che le renda gradevoli. La classica foto alle matite colorate, in fila su un banco (di certo l'hai vista centinaia di volte) ha un soggetto di scarsissimo interesse ma in quella foto rendono. Non sono un capolavoro ma quella immagine ha una ragione d'essere. Posso arrivarci anche io?
Hai chiesto se era una macro o uno still e io ti ho risposto. Vuoi spiegato il perchè? La cosa mi fa presumere che tu non conosca il signiificato delle parole per cui eccomi a te.
Macro foto: tecnica fotografica che permette di ottenere immagini di soggetti molto piccoli tramite forti rapporti di ingrandimento.
Nel tuo caso non c'era un forte rapporto di ingrandimento. lo vedevi da te?
Still life: La tecnica della fotografia Still-life presenta alcuni aspetti semplici ma è più difficoltosa di quanto possa sembrare a prima vista.
Il risultato da raggiungere in una foto still-life di solito non è complicato. In genere lo scopo è quello di creare un documento che metta in risalto gli attributi più importanti dell'oggetto e sia piacevole da vedersi, oppure di creare una foto artistica con l'aggiunta di una buona dose di fantasia. Con obiettivi così semplici come questi, l'esperienza necessaria è più limitata rispetto alla fotografia in generale.
(fnte wikipedia)
e come vedi da te, anche come still life la tua foto non andava bene affatto.
questa è una risposta giusta. A me non da fastidio la critica in se per quanto la tua sia decisamente crudele, bensì l'assenza di argomentazione. Potevi scrivermele prima le info su macro e still life. Non me la sarei presa. Lo so che non sei obbligato ma se non ti va di argomentare puoi almeno evitare di farmi sentire il peggiore dei fotografi. Quando una foto non mi piace io non la commento e le poche volte in cui decido di commentare negativamente non mi limito a dare una risposta del tipo "il tuo scatto fa schifo". In genere scrivo solo non mi piace, senza rincarare la dose e se voglio esprimere parole più forti dico cosa si potrebbe fare per rendere l'immagine migliore (e paradossalmente, pur essendo un fotografo principiante in quelli non sbaglio, visto che quel che penso coincide con quanto dicono spesso anche gli altri.).
La domanda still life o macro nasce da due miei limiti.
Macro: non possedendo un obbiettivo macro bensì solo il 18-105 e nessuna lente close up, per me quello è un ingrandimento limite.
still life: quella non la conosco davvero, domanda azzardata, però quelle tre penne possono entrare in uno scatto still life. Genere al quale arriverò sempre che altri utenti non mi spingano a dubitare nuovamente di me, della mia passione e dei sacrifici che ho fatto per poterla riprendere dopo tanti anni, spendendo più di quanto potevo per un buon corpo macchina.
Andando al mio insegnante, alla fine di un compito mi metteva un semplice voto numerico.
quando prendevo una insufficienza non mi sentivo per nulla offeso ma cercavo di capire dove avevo sbagliato e se non ci riuscivo chiedevo. ma non me la prendevo mai con il maestro, ma con me stesso.
Inoltre qui dentro io non sono il tuo insegnante, per cui tu sottoponi una foto al giudizio e devi accettarlo, bello o brutto che sia.
In 12 anni ho conosciuto qui dentro una serie di permalosi, che non hanno fatto strada. mentre persone molto più umili, si sono date da fare, corretto i propri errori e adesso possono permettersi di inserire foto che risultano gradevoli alla maggioranza.
Tu sei libero di offenderti, così come altri sono liberi di criticare.
Ma se togli la foto e non fai tesoro dei commenti non migliorerai mai.
Il forum è questo.
allora bisogna cambiar nome alla sezione. Nikon School è fuori luogo se poi in realtà la sezione non è che una vetrina in cui gli scatti vengono ammirati o messi alla gogna senza argomentare, spiegare, far capire (e questo lo hai fatto solo dopo). Altri utenti che non sono moderatori, che non hanno 20.000 messaggi alle spalle e non frequentano da 12 anni, pur essendo comunque validissimi fotografi sono meno cattivi con i giudizi e sovente spiegano cosa si è sbagliato. E lo so che non sei il mio insegnante ma a te cosa ne è venuto dal disintegrare quello scatto facendomi sentire una nullità e facendomi pensare che ogni mio scatto sia spazzatura? Che diavolo di tesoro potrei mai farci? Io non ho visto i tuoi scatti, non so quanti ne hai fatti ma presumo che sai scattare bene. Se io commento un tuo scatto, magari il meno bello fra i tuoi, usando le stesse parole che tu mi hai usato come prima risposta, che razza di tesoro puoi farne?
PS il primo critico devi essere tu. Secondo te la foto che hai messo era bella? e perchè?
mi piacerebbe conoscere il tuo parere.
secondo me la foto non è bella ma ha in se una idea da reinterpretare correttamente. Una foto da ri scattare, anche con quelle tre penne ma in modo diverso. L'ho messa in questa sezione "primi passi" su "nikon school" proprio perchè ci tengo a migliorare quell'idea, ri scattando e mettendo a frutto il parere di chi non si limita a dire che la foto è pessima come luce e inquadratura. Poichè al momento devo migliorarmi sia per quanto riguarda la luce che per quanto riguarda l'inquadratura. Se e quando mi dicono come si fa. Oppure vado in libreria e compro un trattato di fotografia, ma se lo faccio io o se lo facessero tutti, questo forum che senso avrebbe?
Buona luce.