Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maria cecilia camozzi
Ho acquistato l'anno scorso la Nikon D100, dopo 20 anni di foto scattate con Nikon tradizionali a pellicola; ma in tutte le foto digitali - dal primo giorno che ho preso in mano la D100 - ci sono dei punti bianchi (posizionati sempre nello stesso posto, anche se cambio obiettivo) che devo correggere ogni volta con Photoshop.

Un amico mi ha detto che � un difetto del sensore. E dato che la fotocamera � ancora in garanzia, mi ha consigliato di farlo sostituire alla Nital.

E' una cosa grave?

Grazie per i consigli,

Maria Cecilia - neofita del digitale
spicchi
Ciao e benvenuta sul forum!!

Non preoccuparti, non � una cosa grave. E non verr� sostituito il sensore, verr� solo "rimappato".
Basta che tu porti la fotocamera in assistenza e verr� fatto tutto in pochissimo tempo (c'� anche chi l'aspetta e se la riporta via direttamente).

Un saluto.
Livio
Ciao e benvenuta!
Probabilmente si tratta di pixel bruciati, che risultano sempre dello stesso colore.
In questi casi di solito non si sostituisce il sensore, invece i tecnici adottano un rimedio software per rimappare tali pixel in modo che prendano il colore medio tra quelli adiacenti ad essi. E' un rimedio collaudato che funziona benissimo. Rivolgiti a LTR con tranquillit�!

Livio
maria cecilia camozzi
Grazie mille per le risposte! e grazie per il benvenuto :-)
Antonio Treachi
Benvenuta,
non posso che confermare quanto ti hanno gi� risposto.
Se puoi fare un salto a Torino fissa un appuntamento in LTR nel giro di tre ore ritorni a casa con la macchina al d100%.
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(maria cecilia camozzi @ Apr 14 2006, 10:42 AM)
Ho acquistato l'anno scorso la Nikon D100, dopo 20 anni di foto scattate con Nikon tradizionali a pellicola; ma in tutte le foto digitali - dal primo giorno che ho preso in mano la D100 - ci sono dei punti bianchi (posizionati sempre nello stesso posto, anche se cambio obiettivo) che devo correggere ogni volta con Photoshop.

Un amico mi ha detto che � un difetto del sensore. E dato che la fotocamera � ancora in garanzia, mi ha consigliato di farlo sostituire alla Nital.

E' una cosa grave?

Grazie per i consigli,

Maria Cecilia - neofita del digitale
*

Benvenuta!
Aggiungerei di pensare seriamente all'acquisto di qualche talismano antisfiga, visti i numerosi hot-pixel (non uno!) che ti sono capitati. Ma quando ci sono questi difetti presenti dal primo giorno non ci si dovrebbe rassegnare al fatto di essere stati sfortunati, bisognerebbe fermamente farsi rispettare, esigendo di avere un apparecchio come quelli degli altri e non uno dei pi� sfigati messi in circolazione a cui � solo possibile applicare il rimedio di qualche "pezza software". Questo � il mio parere, dalla parte dei consumatori, visto che sono un consumatore... dry.gif
maria cecilia camozzi
Non parlarmi della sfiga, hmmm.gif che la D100 l'ho comprata di giorno 17... ed era l'unica che c'era a Parma a dintorni. Un'altra si trovava a Venezia e sembrava che le D100 fossero estinte, poi qualche mese dopo, ne sono spuntate fuori altre.

Conviene prendere un appuntamento telefonico alla Nital, prima di partire?

Grazie a tutti (magari un giorno, cambier� la D100 con la D200)

Mac
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(maria cecilia camozzi @ Apr 18 2006, 09:24 AM)

Conviene prendere un appuntamento telefonico alla Nital, prima di partire?

*

Beh, credo sia una buona prassi.
Nelle istruzioni per l'invio di materiale c'� scritto che si chiama il corriere, (bisogna attendere un operatore poich� il corriere deve passare presso di noi) poi gli si d� il codice e il giorno dopo arrivano a prendersi l'apparecchio e lo portano alla L.T.R. se il guasto � in garanzia � tutto gratis, altrimenti si paga riparazione e trasporto, (il trasporto � a buon mercato rispetto ad un invio tramite poste).
drugo75
Salve, ho acquistato da poco un D80 e ho riscontrato la presenza di due puntini bianchi in una foto. Premetto che � l'unica su circa 400 scattate ad avere questo difetto, � grave ? qualcuno mi pu� aiutare?

grazie
Luca Moi
QUOTE(drugo75 @ Jan 5 2009, 05:41 PM) *
Salve, ho acquistato da poco un D80 e ho riscontrato la presenza di due puntini bianchi in una foto. Premetto che � l'unica su circa 400 scattate ad avere questo difetto, � grave ? qualcuno mi pu� aiutare?

grazie

Io non mi preoccuperei affatto, se si tratta davvero di due soli pixel il problema � assolutamente irrilevante, anzi trovo che la ricerca di difetti simili nelle proprie fotocamere conduca soltanto a farsi venire il fegato marcio senza motivo. Personalmente non sono mai andato a vedere se le mie fotocamere avessero o meno questi pixel di diverso colore... ma chi se ne importa, non saranno certo loro a rendere brutte le mie foto ( a quello ci penso io, modestamente rolleyes.gif ). Scusa per il commento poco "tecnico" e sicuramente inutile, ma era per sdrammatizzare un po'..

drugo75
]Io non mi preoccuperei affatto, se si tratta davvero di due soli pixel il problema � assolutamente irrilevante, anzi trovo che la ricerca di difetti simili nelle proprie fotocamere conduca soltanto a farsi venire il fegato marcio senza motivo. Personalmente non sono mai andato a vedere se le mie fotocamere avessero o meno questi pixel di diverso colore... ma chi se ne importa, non saranno certo loro a rendere brutte le mie foto ( a quello ci penso io, modestamente rolleyes.gif ). Scusa per il commento poco "tecnico" e sicuramente inutile, ma era per sdrammatizzare un po'..

grazie.gif Nessun commento � inutile ! ........allego la foto incriminata (venuta tra l'altro anche male)

Clicca per vedere gli allegati
drugo75
Io non mi preoccuperei affatto, se si tratta davvero di due soli pixel il problema � assolutamente irrilevante, anzi trovo che la ricerca di difetti simili nelle proprie fotocamere conduca soltanto a farsi venire il fegato marcio senza motivo. Personalmente non sono mai andato a vedere se le mie fotocamere avessero o meno questi pixel di diverso colore... ma chi se ne importa, non saranno certo loro a rendere brutte le mie foto ( a quello ci penso io, modestamente rolleyes.gif ). Scusa per il commento poco "tecnico" e sicuramente inutile, ma era per sdrammatizzare un po'..

grazie.gif Nessun commento � inutile ! ........allego la foto incriminata (venuta tra l'altro anche male) ......ma eventualmente c'� un sistema per verificare se la macchina ha dei pixel bruciati?
Clicca per vedere gli allegati[/quote]
Luca Moi
Ma i punti bianchi di cui parli sono quelli nel nero della costa in silouette? Perch� in tal caso mi sembrano normali luci, non ci vedo nulla di strano
drugo75
QUOTE(Luca Moi @ Jan 5 2009, 09:45 PM) *
Ma i punti bianchi di cui parli sono quelli nel nero della costa in silouette? Perch� in tal caso mi sembrano normali luci, non ci vedo nulla di strano

si sono quei due puntini bianchi....purtroppo non sono luci perch� in quel punto non ci sono case ed � una zona dove ci sono solo boschi : ( Comunque ho fatto uno scatto al buio e sul monitor del pc sono saltati fuori due pixel rossi in basso, mah non so se chiamare LTR per fare la rimappatura o forse � una sciocchezza??
StileLibero86
se non sbaglio i puntini con colori diversi non sono pixel bruciati (hot-pixel) ma pixel che reagiscono male alle varie tonalit� ( nel tuo caso il rosso....) mentre quelli che rimangono fissi e soppr sempre bianchi sono appunto quelli bruciati...una cosa normalissima visto che i famigerati megapixel non sono altro che la quantit� di pixel presente sul sensore quindi nel caso della nostra D80 ci sono la bellezza di 10.200.000 pixel sul sensore! normale che qualcuno funzioni male...anche se da fastidio!!
cmq in molti casi si presentano soppr ad ISO elevati...raramente uno si ritrova ad usare la macchina a 3600 iso e quindi saranno altrettanto rari i casi in cui si dovr� usare qualche programmino anti-hot-pixel! ....spero di non aver scritto castronerie! saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.