Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
StefanoD5
Cerco conforto su un ragionamento perch� ero quasi convinto che fosse cos� ma alcuni amici mi stanno mettendo dubbi.

dunque ho una d800 e i file sono 7360*4912 e, se non sbaglio, la stampa con rapporto 1:1 dovrebbe avere una dimensione di circa 195*130 cm ... quindi se io stampo la foto nel formato 114*75 non sto facendo un ingrandimento e quindi la qualit� dovrebbe essere ottima!

Corretto?

Avete dei suggerimenti per esportare il NEF al meglio da LR per una stampa di quelle dimensioni?

Grazie mille

buzz
La stampa nel rapporto 1:1 dovrebbe essere pi� o meno grande 24x35 millimetri. Queste sono le dimensioni del sensore.

Nel digitale non esiste il rapporto di ingrandimento perch� parti da pixel singoli, non da una immagine di dimensioni finite, quale era quella del negativo.
Avendo a disposizione una immagine nativa di 7360x4912 si pu� ipotizzare, in base a degli standard riconosciuti, che l'ingrandimento "tipo" relativo a questo sensore sia di circa 60x40 ad una densit� di 300 punti per pollice.
Questa densit� standard viene data da uno studio secondo il quale l'occhio umano medio non � in grado di risolvere punti pi� fitti di 300 per pollice, ad una distanza di circa 30 cm, che � quella media di una visione di un 20x30 o di un libro.
Dato che un ingrandimento del genere di solito viene guardato da una certa distanza (superiore ai 25-30 cm canonici della densit� riconosciuta di 300 PPI) possiamo affermare chepuoi spingere ad un 50x70 senza notare alcuna differenza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.