Mi rivolgo a voi illustrissimi perch� forse sarete in grado di aiutarmi a capire la radice di un problema riscontrato ieri sera.
Stavo lavorando su Lightroom ad un set di fotografie di un matrimonio, quando mi sono accorto che alcune (alla fine ne risulteranno molte) avevano una o due o fino a un massimo di tre linee nere sottili ma ben marcate, tutte nella sezione in basso del sensore. Non linee di sporco, ma proprio tre rette precise perfettamente orizzontali.
La prima cosa curiosa � che tali linee appaiono solo nel momento in cui Lightroom finisce di leggere tutto il file, nell'iniziale anteprima a tutto schermo la foto � integra. Preso dal panico di trovarmi di fronte ad un problema del sensore (nonch� di foto di un servizio pagato da riparare tutte in postproduzione!), ho aperto le stesse foto con Bridge e anche l� erano presenti le linee. Ma ho avuto un altro dubbio e sono andato a vedere l'altra copia di back-up dei file che avevo fatto sull'hd del pc e quelle risultano buone.
Cosa ho fatto quel giorno, durante le riprese?
Ho effettuato una copia dei file dalla camera al pc, gli stessi file li ho passati dal pc su un HD esterno nuovo di zecca Toshiba.
Le ipotesi che mi sono fatto sono queste, secondo voi:
1. c'� stata una cattiva comunicazione con l'hd esterno, magari dovuto a micro sbalzi di corrente, dato che le foto danneggiate sono circa il 10% e ho tenuto il pc collegato alla presa di un locale che non conoscevo?
2. � probabile che l'hd sia non perfettamente funzionante? Considerate che, nonostante fosse nuovo, avevo comunque passato altri file sull'hd prima di andare al matrimonio e quelli non hanno alcun tipo di problema.
Una piccola precisazione: lavoro in ambiente Windows e quando vado per disinstallare il disco esterno non mi d� la voce in men�. Per di pi� sul dispositivo non � presente un tasto di accensione/spegnimento. Quindi ogni volta aspetto di spegnere il pc prima di staccarlo, oppure quando non posso lo faccio direttamente scollegando la usb. Quanto pu� essere dannoso?
Grazie mille anticipatamente a tutti!

Dino