Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
darkcosmo
Salve a tutti, vi spiego la mia situazione, scusate il papiro! smile.gif
Mi sono avvicinato al mondo della fotografia (e pi� in generale della reflex) tre anni fa con l'acquisto di una D3100 + 18-55vr. Ho aperto gli occhi su cosa volesse davvero dire "fotografare" quando, spinto dalla curiosit�, ho comprato un 50mm 1.8 AI-S (ho letto che questa versione � ottima). Ora vorrei fare un paio di cose, e vorrei che mi consigliaste voi smile.gif

Vorrei cambiare la D3100 perch� utilizzando un obiettivo (e in futuro pi� di uno) AI-S ho bisogno di una macchina con il motore interno e sarei indeciso tra (i prezzi sono su e-bay/kijiji, se magari avete altri posti dove potrei trovare qualcosa consigliatemi pure!):

- D90: circa a 450 � con il 18/105;
- D7000: i prezzi per questa variano davvero molto, dai 550� agli 800� (con o senza 18/105)
- D300: anche questa varia dai 400� ai 600�

Io mi sarei "accontentato" di una D90 se fosse costata un p� di meno ma visto il prezzo molto vicino alla D7000 opterei per quest'ultima, la D300 anche se professionale � un p� pi� datata quindi non so.. ditemi la vostra

Per quanto riguarda gli obiettivi volevo un ulteriore consiglio:
Come ben sapete usando DX il 50mm mi diventa un 75mm e per me � troppo stretto quindi stavo pensando di comprare un 35mm f/2D cos� da avere un 50mm, facendo cos� comunque se dovessi passare a FF avr� due obiettivi quindi sarei pi� propenso.

Inoltre dovendo vendere la mia D3100, ho visto che con il 18-55 andrei a ricavarci quasi 300 � (ebay), per� io utilizzando quest'ottica poi dovrei ricomprarla oppure voi mi consigliate un'alternativa?

Avendo un budget ristretto non posso cambiare macchina e comprare il 35mm/f2D quindi secondo voi cosa dovrei fare prima? smile.gif

Grazie a tutti in anticipo!
simone coltri
Gli AI-S sono manuali...

Casomai sono gli AF (D) che hanno la messa a fuoco tramite il motore interno della reflex...
ale.pellecchia
Attenzione, non confondere gli obiettivi Ai AI-S che sono non autofocus (quindi manuali) con quelli autofocus senza motore interno come gli AF e AF-D.

Un obiettivo AI, AI-S non potr� mai essere autofocus su nessuna macchina.

Inoltre solo con la D7000 (che ti consiglio nuova) hai la possibilit� di usare l'esposimetro con la D90 no.

Documentati maggiormente e poi procedi con l'acquisto.

Ciao

D7000 nuova 600/630 caffe.

Ciao
darkcosmo
Quindi con gli AI-S dovr� sempre focheggiare a mano?
Antonio Canetti
decisamente s�!

se fai foto dove hai tutto il tempo d'impostarla si focheggia anche a mano (d'altronde si � sempre fatto) ed iniltre il telemetro col pallino verde ti da una buoan mano e volendo tramite il live wiev.

se fai foto dove la velocit� fa differenza l'autofocus � insostituibile.

Antonio
darkcosmo
Il che non sarebbe un problema per me ma, non so se � solo con la D3100, ma NON RIESCO A CAPIRE se sono a fuoco o no dal mirino! Devo per forza usare il Live View, ecco perch� vorrei l'autofocus, sulle altre macchine che ho scritto la cosa cambia? Voi che mi dite?
ale.pellecchia
QUOTE(darkcosmo @ Oct 9 2013, 12:45 PM) *
Il che non sarebbe un problema per me ma, non so se � solo con la D3100, ma NON RIESCO A CAPIRE se sono a fuoco o no dal mirino! Devo per forza usare il Live View, ecco perch� vorrei l'autofocus, sulle altre macchine che ho scritto la cosa cambia? Voi che mi dite?

Con la D7000 usando obiettivi AI, AI-S quando � a fuoco appare un pallino di colore verde, ma � certamente meno comodo di un obiettivo autofocus.

Forse hai acquistato l'obiettivo pensando che avesse altre prestazioni.
darkcosmo
Capisco! smile.gif allora nel caso cambier� il mio 50mm ai-s con un af/af-d, grazie per la piccola precisazione

Per il resto quindi mi consigliate direttamente una D7000 e amen? Per gli obiettivi invece? Mi peser� non avere il 18-55 o il 18-105 andr� bene?

QUOTE(ale.pellecchia @ Oct 9 2013, 12:28 PM) *
Attenzione, non confondere gli obiettivi Ai AI-S che sono non autofocus (quindi manuali) con quelli autofocus senza motore interno come gli AF e AF-D.

Un obiettivo AI, AI-S non potr� mai essere autofocus su nessuna macchina.

Inoltre solo con la D7000 (che ti consiglio nuova) hai la possibilit� di usare l'esposimetro con la D90 no.

Documentati maggiormente e poi procedi con l'acquisto.

Ciao

D7000 nuova 600/630 caffe.

Ciao

Grazie per le info smile.gif dove posso trovarla nuova a quel prezzo? qualche negozio online da consigliarmi?
ale.pellecchia
Io ti consiglio la D7000 nuova puoi cercare i trovaprezzi sul web, non � consentito indicare rivenditori.

Fossi in te terrei il 18-55 e comprerei un fisso (35 o 50), poi con calma potresti fare scelte diverse.

Ciao
m o m o
QUOTE(darkcosmo @ Oct 9 2013, 12:45 PM) *

esiste anche la regolazione delle diottrie (vicino all'oculare); non � che � totalmente starata?
darkcosmo
Ragazzi grazie per i consigli, credo di orientarmi su una D7000, volevo chiedervi un'altra cosa: sono indeciso tra un Nikon AF-D 28mm f2.8 (che diventa circa un 42mm) e un Nikon 35mm AF-S DX Nikkor f/1.8G, che ne dite? biggrin.gif
ale.pellecchia
Non ho il 35mm dx, ma gli � riconosciuta un'ottima qualit�.

Come ho letto tante volte poca spesa tanta resa!

Io ti suggerisco questo.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.