Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bix123
Salve a tutti,

Volevo un vostro parere sul fatto che i cieli delle foto scattate con diversi modelli di fotocamere Nikon che ho avuto modo di provare (D800, D700, D3100) hanno in prossimit� dell'orizzonte, e nella parte appena superiore, un colore "Ciano" estremamente innaturale, tipo appunto il fondo di una piscina. Un esempio nella foto allegata. In pratica ho fatto diverse prove, scattando in RAW e poi provando con Capture NX2 a variare i diversi tipi di bilanciamenti del bianco, i diversi Picture Control cio� quelle che sono le impostazioni di macchina, ma senza risultato. Per cui ho escluso che il problema sia legato a delle impostazioni di macchina. Non discuto poi del fatto che con i vari Capture NX2, Photoshop ecc. si riesca a cambiare il colore in questione e quindi a risolvere il problema, per� volevo capire come mai c'� cos� poca fedelt� nella registrazione di quei tratti di cielo. Infatti scattando ad esempio con sole alle spalle, giornata serena, e guardando verso l'orizzonte (diciamo anche con un elevazione di 30 gradi) il mio occhio vede il cielo di un colore misto bianco-blu, ma non Ciano tipo "Fondo piscina".

Volevo sapere se anche a qualcuno di voi nota la stessa cosa.

Grazie

Bix123

Antonio Canetti
se c'� un difetto serio che prende pi� fotocamere ci sarebbe gi� un polverone che non finisce pi� qui sul Forum, questo difetti che tu ti lamenti non ci sono discussioni in merito.

Antonio
mlweb
Si � sempre parlato di una tonalit� tendente al verde sulle Nikon, basta una leggera post da 5 sec per correggere il problema..

Marco
giacomomontebelli
rolleyes.gif Passa a Canon, vedrai che cieli! messicano.gif Uno sul forum della Canon si lamentava che il cielo gli veniva troppo scuro, gli ho proposto di passare a Nikon e si � trovato bene
pefran
Penso che il Martini non sia d'accordo! messicano.gif

Franco
maxiclimb
Se il cielo tende al ciano, in genere significa che il canale rosso � andato in saturazione, ovvero la zona � sovraesposta.

Avvviene con qualsiasi fotocamera digitale.
bix123
Se il cielo tende al ciano, in genere significa che il canale rosso � andato in saturazione, ovvero la zona � sovraesposta. Avvviene con qualsiasi fotocamera digitale.
Grazie del suggerimento effettivamente sottoesponendo un po' il raw la situazione migliora. Ciao
Enrico_Luzi
QUOTE(mlweb @ Oct 11 2013, 02:16 PM) *
Si � sempre parlato di una tonalit� tendente al verde sulle Nikon, basta una leggera post da 5 sec per correggere il problema..

Marco

su d5000, d90, d7000 e ora su d700 non l'ho mai notata sta cosa
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.