Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vittoriobr
Ciao e complimenti per il forum, siete davvero grandi.
Ho una d90 e scatto spesso in automatico. Con il flash interno la macchina si comporta bene, ma quando monto il metz 48 af-1 digital e la modalit� di ripresa "Auto" la macchina scatta sempre a F5.
Con modalit� di ripresa a-s-p-m posso scegliere la focale e appare correttamente anche nel display del flash, appena passo ad una modalit� di ripresa auto, ritratto, panorama, macro e accendo il flash la d90 passa a f5.
Cosa molto antipatica.
Quale parametro della macchina o del flash porta a questo?
Il flash � in modalit� TTL bl ma si comporta analogamente anche il TTL semplice.
Aiuto!
vittoriobr
grazie, ho risolto, c'era l'iso bloccata a 400, impostando l'iso in automatico ha ripreso a comportarsi in maniera corretta.
Antonio Canetti
benvenuto sul Forum

attenzione stai parlado dei diaframmi se si i termini "F5" o "f5" (sarebbe meglio sriverili cosi: f/5 )

a parte questo, quando usi la fotocamera in AUTO (simbolo verde) fa tutto da solo seguendo solo la logica del relativo software pe resporre correttamente.

ho fatto un test proprio per risponderti:

D70 e SB900

fotocamera su AUTO

con flash spento dava un valore di f/3,5

con flash acceso dava un valore di f/4

pi� o meno come le tue impostazioni.

Antonio
monteoro
f/5 � l'apertura di diaframma e non la focale.

E' un comportamento un po' strano, dovresti essere pi� chiaro nell'esporre il problema, almeno io non ho capito molto da quanto hai scritto.

ciao
Franco
buzz
A nome della community grazie e benvenuto.

Non conosco le caratteristiche specifiche del flash in questione.
posso solo tirare una ipotesi: parli di Automatico, ovvero immagino ti riferisca alla modalit� A del flash, quindi quella che sfrutta la sua fotocellula interna per determinare la durata del lampo in base alla riflettivit� della scena.
Solitamente il sistema A "legge" il diaframma di lavoro (infatti va impostato esclusivamente con la macchina in M) e si regola di conseguenza.
Per caso lo usi in altre modalit�?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.