Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
robert54
Un ciao a tutti. vi spiego il mio problema. al rientro dopo un fine settimana ho scaricato sul computer le foto fatte con la mia Nikon Coolpix 7600. Quelle scattate di giorno sono perfette, il problema sono quelle in notturna tutte mosse. come da libretto di istruzioni avevo impostato la modalit� "ritratto notturno" ma non e' servito. vi allego una fotografia per darmi un parere.
sapete se hanno dato un agggiornamento della 7600 e se si dove posso scaricarlo?
ea00220
Se non hai esperienza di fotografia digitale ti consiglio di leggere l'experience di mdj, che ti aiuter� moltissimo a comprendere le possibilit�, ma anche i limiti delle Coolpix.
Tornando ai tuoi dubbi, di notte, digitale o pellicola, o usi il flash oppure un cavalletto. Per i ritratti occorre il flash, per le panoramiche il cavalletto.
Il flash ha una durata molto breve, tale da bloccare qualunque movimento del soggetto, ma ha una portata utile molto breve e non pu� essere utilizzato per fotografare a distanze superiori a pochi metri.
Viceversa usando tempi lunghi, qualunque movimento, del soggetto o del fotografo, determina una foto mossa. Quindi � utilizzabile per panoraniche, monumenti e tutto ci� che non si muove, purch� la fotocamera sia bloccata, tramite un cavalletto o altro supporto stabile.
Nelle moderne fotocamere compatte esiste una modalit� (Indoor-Party) che effettua una lettura esposimetrica dell'ambiente, ma fa scattare il flash. Questa modalit� pu� essere utile, ma spesso genera risultati insoddisfacenti perch� occorre una certa esperienza per poterne valutare correttamente l'utilizzo. In questo caso, se la luce ambiente � scarsa occorre che tanto il fotografo quanto i soggetti siano quanto pi� possibile immobili; il flash, in questi casi, serve solo per shiarire le ombre, ma non pu� bloccare i soggetti perch� l'esposizione, calcolata per la luce ambiente, pu� essere parecchio lunga. La maggior parte delle insoddisfazioni di cui hai letto in precedenza si riferiscono proprio a questa modalit�, usata in maniera non corretta.
Attenzione al fatto che la sensibilit� alla luce di un sensore (o di una pellicola) � molto diversa a quella dell'occhio umano, quindi anche un ambiente che sembra luminoso potrebbe essere troppo buio per scattare una foto......

Saluti

Pietro
robert54
QUOTE(robert54 @ Apr 16 2006, 06:55 PM)
Un ciao a tutti. vi spiego il mio problema. al rientro dopo un  fine settimana ho scaricato sul computer le foto fatte con la mia Nikon Coolpix 7600. Quelle scattate di giorno sono perfette, il problema sono quelle in notturna tutte mosse. come da libretto di istruzioni avevo impostato la modalit� "ritratto notturno" ma non e' servito. vi allego una fotografia per darmi un parere.
sapete se hanno dato un agggiornamento della 7600 e se si dove posso scaricarlo?
*

ok grazie x l'aiuto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.