Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
davincy
E' da diverso tempo che scattando foto dove compare il colore rosso vivo, molto acceso per intenderci, ho notato che i bordi dell'immagine dove compare il rosso, presentano una scalatura di pixl, a mio parere irregolare e ci� capita solamente sul rosso. Mi spigo meglio allegando una foto... hmmm.gif
Franco_
Ciao Vincenzo, scusa ma dall'immagine che hai mostrato non si capisce molto; la scalatura di cui parli non riesco a vederla. Forse sarebbe meglio un crop.

Prima di vedere la foto pensavo ad un problema di aberrazione cromatica, ma qui non ci sono le condizioni hmmm.gif

Potresti darci qualche informazione in pi�, dati di scatto ed impostazioni della fotocamera ?
davincy
Ciao Franco scusami ma volevo modificare il messaggio ma non � stato possibile... comunque i dati sono i seguenti: dimensione foto 3008 x 2000 jpg 1/90s F/4,8 (ridimensionata a 800x531 per allegarla) no flash bilanciamento automatico focale 44mm.
Se provi a salvare l'immagine e ad ingrandirla sulle zone del rosso ti renderai conto...
Franco_
QUOTE(davincy @ Apr 17 2006, 08:25 PM)
Ciao Franco scusami ma volevo modificare il messaggio ma non � stato possibile... comunque i dati sono i seguenti: dimensione foto 3008 x 2000  jpg  1/90s F/4,8 (ridimensionata a 800x531 per allegarla) no flash  bilanciamento automatico focale 44mm.
Se provi a salvare l'immagine e ad ingrandirla sulle zone del rosso ti renderai conto...
*

Se la ingrandisco � normale che veda le scalature; la domanda �: ma tu il problema lo noti anche con ingrandimenti al 100% o solo ad ingrandimenti superiori ?
davincy
Con ingrandimenti al 100% si nota poco ma se la ingrandisco al 300% si vede di pi� e solo sul rosso
meialex1
QUOTE(davincy @ Apr 17 2006, 06:54 PM)
E' da diverso tempo che scattando foto dove compare il colore rosso vivo, molto acceso per intenderci, ho notato che i bordi dell'immagine dove compare il rosso, presentano una scalatura di pixl, a mio parere irregolare e ci� capita solamente sul rosso. Mi spigo meglio allegando una foto... hmmm.gif
*

Ciao Vincenzo penso che quello che tu vedi � solo a livello monitor prova a stampare una fotto e dicci.
Scommetto che la scalettatura che tu hai sparisce.
A me capita a volte co il bianco quando creo delle cornici sulle foto ma una volta stampate tutto ok.

Alessandro
alex69
vede la scalatura al 300 %.
non ci posso credere.
credevo di averle sentite tutte.
spera che non ti veda chi so io.
ma capite cosa significa digitale ????
Franco_
QUOTE(davincy @ Apr 17 2006, 08:51 PM)
Con ingrandimenti al 100% si nota poco ma se la ingrandisco al 300% si vede di pi� e solo sul rosso
*

E' come pensavo: non hai nessun problema.
Invece di ingrandire le foto al monitor per visualizzare i pixel (ti garantisco che al 600% si vedono benissimo) scatta tranquillo e stampa Pollice.gif
alutec

Io ingrandendo a 1600% vedo dei grossi quadrati, forse l'antialiasing della mia scheda video non funziona pi�. huh.gif

Ora basta torniamo nella realt� e che non sia virtuale, oppure vogliamo iniziare a vedere le foto con microscopi elettronici?
Scusate lo sfogo, per�.....!!
IgorDR
Si vedono scanalature al 300%?
Bella questa barzelletta! Adesso ve ne racconto io una.

Questa e una storia vera tratta dal supporto tecnico di Wordperfect. Non serve dire che l�impiegato � stato licenziato; tuttavia, lui/lei ha citato in giudizio la Wordperfect per "Termination without Cause".

Ecco il dialogo tra un cliente e il suddetto impiegato:

-"Ridge Hall computer assistant; posso aiutarla?"

-"Si, be�, ho un problema con WordPerfect."

-"Che tipo di problema?"

-"Be�, stavo scrivendo, quando di colpo tutte le parole sono andate via."

-"Andate via?"

-"Sono sparite."

-"Hmm. Cosa c�e sullo schermo?"

-"Niente."

-"Niente?"

-"E� vuoto; e non accetta niente quando io premo i tasti."

-"Lei e ancora in WordPerfect, o ne e uscito?"

-"Come posso saperlo?"

-"Puo vedere il C: prompt sullo schermo?"

-"Cos�e un sea-prompt?"

-"Non importa. Riesce a muovere il cursore sullo schermo?"

-"Non c�e nessun cursore: gliel�ho detto, non accetta niente di quello che digito."

-"Il suo monitor ha un indicatore di accensione?"

-"Cos�e un monitor?"

-"E� la cosa con uno schermo che sembra una TV. C�e una lucetta che dice quando e acceso?"

-"Non lo so."

-"Bene, allora guardi sul retro del monitor e cerchi dove entra il cavo di alimentazione. Riesce a vederlo?"

-"Si, penso di si."

-"Benone. Segua il cavo fino alla spina, e mi dica se e inserito nella presa nel muro."

-"... Si, e inserito."

-"Quando lei era dietro al monitor, ha visto se c�erano due cavi collegati sul retro del monitor, e non uno solo?"

-"No."

-"Ok, ci sono. Mi serve che lei guardi dietro di nuovo e cerchi l�altro cavo."

-"... Ok, eccolo."

-"Lo segua per me, e mi dica se e ben infilato nella sua presa dietro al computer."

-"Non ci arrivo."

-"Mmm. Be�, non riesce a vederlo?"

-"No."

-"Anche mettendo il ginocchio su qualcosa e sporgendosi in avanti?"

-"Oh, ma non e perch� non ho la giusta angolazione, � buio."

-"Buio?"

-"Gia. Le luci dell�ufficio sono spente, e l�unica luce che c�� proviene dalla finestra."

-"B�h�, accenda le luci dell�ufficio, allora."

-"Non posso."

-"No? Perche no?"

-"Perche manca la corrente."

-"Manca... la corrente? Aha, ok, abbiamo scoperto il problema. Ha ancora lo scatolone, i manuali e l�imballo di quando il suo computer le e arrivato?"

-"Be�, si, li tengo nello sgabuzzino."

-"Molto bene. Li prenda, scolleghi il suo sistema e lo imballi come era quando le fu consegnato. Poi prenda il tutto e lo porti indietro al negozio dove lo ha acquistato."

-"Davvero? E� cosi grave?"

-"Si, ho paura di si."

-"Be�, allora e tutto a posto, suppongo. Cosa devo dire loro?"

-"Dica loro che lei e troppo stupido per possedere un computer."

Ovviamente non si offenda il creatore di questo post, la barzelletta non ha nessun riferimento con la sua domanda un po'... inesperta. Era solo per ridere.
TeoVen
Simpatica la barzelletta, ma non ho capito l'OT.

Non ci sono i moderatori in questo forum? dry.gif
davincy
QUOTE(meialex1 @ Apr 17 2006, 08:32 PM)
Ciao Vincenzo penso che quello che tu vedi � solo a livello monitor prova a stampare una fotto e dicci.
Scommetto che la scalettatura che tu hai sparisce.
A me capita a volte co il bianco quando creo delle cornici sulle foto ma una volta stampate tutto ok.

Alessandro
*

Ciao Alessandro prover� a staparla e poi ti faccio sapere grazie.gif
davincy
QUOTE(alex69 @ Apr 17 2006, 08:58 PM)
vede la scalatura al 300 %.
non ci posso credere.
credevo di averle sentite tutte.
spera che non ti veda chi so io.
ma capite cosa significa digitale ????
*

Ripeto per chi non avesse capito il difetto � evidente SOLO sui confini del rosso
Rugantino
Credo proprio che qualche buona lettura possa rendere giustizia alle domande come questa.
Ma a cosa servir� mai guardare una foto sul monitor ingrandita oltre 3 volte la dimensione massima?
Francamente la risposta mi sfugge! hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
brusa69
Ciao Vincenzo,
per prima cosa dovresti postarci un esempio o in formato originale o perlomeno un crop comprensivo di dati exif che permetta a noi di capire quanto da te lamentato. Dalla immagine postata non riesco a capire il tuo problema.
Secondo: che settaggi usi nella D70?
Puoi provare a mettere tutto a NORMAL o AUTO e selezionare il modo colore II (AdobeRGB)? Se di solito usi uno degli sRGB noti cambiamenti?

IgorDR
Ciao Vincenzo, guardare una foto al 100% vuol dire che ad ogni pixel del sensore corrisponde un pixel del tuo monitor. Guardare una foto al 300%, sia che tu guardi zone rosse, gialle o blu, vuol dire che ad ogni pixel del sensore corrisponde un quadrato di 16 pixel (4x4) del tuo monitor. E' ovvio che vedi le linee seghettate, soprattutto quelle che sono molto vicine all'asse orizzontale o verticale.
IgorDR
Errata corrige: il 300% corrisponde a un quadrato di 9 pixel... comunque il concetto � lo stesso.
nonnoGG
*

Con quale programma di visualizzazione hai notato l'irregolarit�?

Prova a postare un esempio reale del dump-screen senza ridimensionare il file che ottieni, la procedura � questa:
1) visualizza la foto ingrandendola fino a visualizzare l'irregolarit�;
2) premi il tasto alt + Stamp;
3) apri un qualsiasi programma di gestione immagini;
4) file -> nuovo (dimensioni da "appunti");
5) incolla;
6) ritaglia un crop valido (che evidenzi il problema), 200x200 pixel bastano;
7) salva come .... in JPG qualit� massima;
8) posta il file ottenuto senza ritocchi;
9) specifica il programma che hai usato ed il livello di zoom.

Ti assicuro che potremo aiutarti a risolvere il problema.

nonnoGG
davincy
QUOTE(nonnoGG @ Apr 19 2006, 07:30 AM)
Con quale programma di visualizzazione hai notato l'irregolarit�?

Prova a postare un esempio reale del dump-screen senza ridimensionare il file che ottieni, la procedura � questa:
1) visualizza la foto ingrandendola fino a visualizzare l'irregolarit�;
2) premi il tasto alt + Stamp;
3) apri un qualsiasi programma di gestione immagini;
4) file -> nuovo (dimensioni da "appunti");
5) incolla;
6) ritaglia un crop valido (che evidenzi il problema), 200x200 pixel bastano;
7) salva come .... in JPG qualit� massima;
8) posta il file ottenuto senza ritocchi;
9) specifica il programma che hai usato ed il livello di zoom.

Ti assicuro che potremo aiutarti a risolvere il problema.

nonnoGG
*

Ciao nonnGG,
Ti ringrazio per l'ottimo suggerimento... biggrin.gif perch� mi ha fatto capire che il difetto di scalatura riscontrato � dovuto ad una imprecisa visualizzazione dal parte del software di visualizzazione immagini acdsee7 infatti la stessa immagine ingrandita del 300% visualizzata con photoshop non presenta pi� quest'
inconveniente dovuto non so a cosa... misteri dell'informatica.
Colgo l'occasione per ringraziare un po tutti del forum per l'interessamento al mio problema grazie.gif biggrin.gif

Bittersweet Me
*

Per esperienza diretta anche con la D200, � una cosa che mi capita spesso con il rosso (e qui hai ragione) ingrandendo la foto sul display per valutarne la messa a fuoco. In questo caso, a quello che io considero il 100% di zoom, � evidente (una sorta di "short banding" sui contorni del rosso). Su PC per� la cosa scompare, o almeno, io anche guardando a ingrandimenti superiori al 100% non l'ho mai vista. Comunque - se ti � di conforto - ci avevo fatto caso anche io (non sei pazzo... laugh.gif ).
Saluti.

Bittersweet Me
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.