Fino ad adesso ho utilizzato picture project ver 1.5 per l'organizzazzione delle foto e nikon capture 4.4.0 per la postproduzione, in particolare da pp apro il file in nc effettuo le modifiche del caso e poi salvo in formato jpeg (usualmente con grandezza 1024 x 768 o gi� di l� compressione impostata su "bilanciamento normale, da varie prove mi son sembrate le impostazioni migliori qualit�/grandezza file per il web).
Al momento mi ritrovo con tutti i file nef originali non modificati in post produzione, in quanto le modifiche come gi� detto le ho fatte salvando in jpg.
La domanda che mi/vi faccio � questa:
se modificassi anche i file nef in postproduzione con nikon capture (cosa che a me farebbe molto comodo visto che poi li distribuisco su cd agli amici per la stampa) l'operazione sarebbe irreversibile come per i files jpeg (degradazione dell'immagine)? Intento dire se ad esempio correggo la compensazione d'esposizione di +1ev e salvo la foto sempre in formato nef e poi la stessa foto la riapro e la modifico di -1ev, il risultato che ottengo � esattamente quello della foto originale prima delle modifiche?
Teoricamente non dovrebbe esserci nessuna perdita di informazioni sulla foto perci� qualunque sia la modifica effettuata devrebbe essere sempre possibile tornare al file nef originale, ma per esserne sicuro chiedo lumi a chi ha + esperienza di me, ed in particolare se tutte le modifiche effettuate con nikon capture 4 (effetti sepia, colori, compensazioni bianco ecc...) possono essere reversibili, oppure alcune non lo sono.
ciao e grazie in anticipo per ogni info utile

ps: da una settimana che uso intensamente la mia piccola d50 ed a tutti coloro che la vedono torna o viene la passione per la foto:P , molti mi dicono che avevano in programma di prendere una canon eos (la 350d in genere) poi prendendo la nikon in mano e sapendo dell'offerta con i 2 obiettivi tendono a cambiare idea, inoltre � mai possibile che la tanto blasonata canon con le eos 350d e superiori non abbia una comunity virtuale/reale italiana cos� bella e ricca di informazioni suggerimenti ecc.. come questa?