Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
multimediadanielart
ho sempre scattato in modalita spot, con un solo punto di messa a fuoco centrale, componendo poi personalmente la foto senza impostazioni automatiche.
visto che spesso in foto sportive mi sono trovato foto sfocate, ho provato a impostare i 39 punti di messa a fuoco (auto) della modalita af-s della mia d7000

i risultati sn stati migliori pero ho sempre l ansia che la macchina decida per me riconoscendo i punti da mettere a fuoco.

che ne pensate, lo usate voi?
andreotto
Io di solito uso afc o punto singolo o area dinamica 9 punti
Andreotto
roby-54
QUOTE(multimediadanielart @ Oct 21 2013, 12:25 PM) *
ho sempre scattato in modalita spot, con un solo punto di messa a fuoco centrale, componendo poi personalmente la foto senza impostazioni automatiche.
visto che spesso in foto sportive mi sono trovato foto sfocate, ho provato a impostare i 39 punti di messa a fuoco (auto) della modalita af-s della mia d7000

i risultati sn stati migliori pero ho sempre l ansia che la macchina decida per me riconoscendo i punti da mettere a fuoco.

che ne pensate, lo usate voi?

penso che se fai foto sportive non devi usare afs ma afc! allora ha senso impostare pi� punti di maf in area dinamica, tanto che funziona � sempre e solo uno, gli altri danno solo informazioni sulla variazione della distanza del soggetto. Per non avere foto sfocata devi assolutamente essere certo di avere agganciato il soggetto in movimento con il primo fotogramma (della raffica, intendo).
thorpe
La questione interessa anche me ragazzi e mi fa impazzire!!!!

per la mia d3200 anche se i punti di messa a fuoco sono solo 11... devo perdere la speranza di riuscire a fare foto in raffica continue e a fuoco a soggetti in movimento???

cosa mi consigliate??? ricapitolando.....

io provavo con spot e af singolo.... mi consigliate fuoco continuo?? e poi per la raffica??? nn permette di fare foto in raffica continua.. o sbaglio????

tenendo presente il men� della d3200 riuscite a consigliarmi un'impostazione per immortalare ad esempio un piccione che spicca il volo.... faccio l'esempio del piccione ma pu� valere anche per altri soggetti credo....

P.S. scusate se mi sono intrufolato :(
MarcoD5
Con AF-C mettendo in misurazione spot l'esposimetro legge solo una piccola parte centrale dell'immagine il che se il soggetto si sposta dal centro l'AF lo insegue ma l'esposizione rimane sempre quella del centro.
Perch� non scattate in Matrix in modo che l'esposizione ha pi� peso sul punto di MF.

Scattando in AFC con aggancio automatico del soggetto il primo scatto � un flop dalla seconda raffica in poi saranno tutti buoni e a fuoco, poi dipende anche dalle ottiche usate, faranno pi� fatica gli obiettivi 5,6 rispetto ai 2.8.
multimediadanielart
io per dire faccio foto alle corse dei cavalli, cercando di migliorare gli scatti a raffica (ieri ho provato per la prima volta la modalita s con priorita tempi) con af s, provero anche col af c, anche se da una posizione laterale e con la mia ottica son un po preoccupato (ho un nikon 70-300 non stabilizzato) perch� quell'ottica essendo un po macchinosa mi farebbe perdere qualche scatto secondo me non trovate?

andreotto
ti riconsiglio afc
Andreotto
edate7
QUOTE(multimediadanielart @ Oct 21 2013, 08:38 PM) *
io per dire faccio foto alle corse dei cavalli, cercando di migliorare gli scatti a raffica (ieri ho provato per la prima volta la modalita s con priorita tempi) con af s, provero anche col af c, anche se da una posizione laterale e con la mia ottica son un po preoccupato (ho un nikon 70-300 non stabilizzato) perch� quell'ottica essendo un po macchinosa mi farebbe perdere qualche scatto secondo me non trovate?

Se intendi corse di velocit�, AFS e panning. Anche se sei di lato, vengono bene. L'unica preoccupazione che puoi avere � l'AF lento (suppongo che tu abbia un 70-300G o D), ma puoi sempre usare l'iperfocale per non sbagliare la messa a fuoco. Con il salto ad ostacoli, ancora meglio, perch� l� i cavalli vanno molto pi� piano...
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.